Entra

Visualizza la versione completa : pesci mangiano piante

paquito91
06-12-2013, 13:14
Salve a tutti! Volevo chiedervi alcuni consigli. possiedo un acquario da 88 litri netti contenente
8 guppy
2 corydoras
2 squaletti
5 rasbore
1gyrinochelius

ho provato ad inserire vari tipi di piante di semplice e normale coltivazione, ma le uniche che sopravvivono ed anche ottimamente, forse perché di foglia dura, sono le anubias, che crescono rigogliosamente. tutte le altre, come le varie eleocharis, echinodorus, la cambomba, ceratophillum demersum, tutte mangiate e ridotte a stelo e poi divorate. il bello è che somministro sia del mangime vegetale che un mangime a base di spirulina 2 o 3 volte a settimana. ho provato 2 o tre volte con la zucchina a rondelle sbollentata ma nulla, rimane li a finche non la levo.
Che consigli sapreste darmi? Grazie in anticipo per le risposte.:-)

orandacalico
06-12-2013, 15:51
Squaletti?
Se non indicate il nome scientifico il termine "squaletto" non dice un bel niente!!!
Cmq. è la prima volta che sento di Guppy,rasbore (immagino tu ti riferisca alla heteromorpha)...corydoras,fitofagi...ci sarebbe il Gyrinocheilus ma mangia prevalentemente alghe non piante...almeno per quello che so io...Poi attenzione al gyrinocheilus perchè diventa molto grande e crescendo diventa estremamente territoriale "attaccandosi" letteralmente agli altri pesci...:-)):-)):-))
Per cui non conoscendo il nome scientifico degli "squaletti" non mi è possibile fornire notizie e\o soluzioni in merito.:-)):-)):-))

miniatlantide
06-12-2013, 16:01
Saranno dei Balantiocheilos melanopterus, non bisogna stupirsi se vengono chiamati ancora così, a volte vengono messi cartellini un po' superficiali anche nei negozi. ;-)

orandacalico
06-12-2013, 16:34
Se si tratta di Balantiocheilos melanopterus il consiglio che ti dò e di riportarli al negoziante...perchè diventano molto grandi da adulti arrivano a più di 35 cm di lunghezza,poi vanno tenuti in acquari molto sviluppati in lunghezza e capacità in quanto sono dei nuotatori infaticabili...e non ultimo si tratta di pesci voraci predatori... di pesci o invertebrati che riescono a passare dentro alle loro fauci...ancora hanno una dieta onnivora ma non mi risulta che mangino le piante...al limite le "distruggono" perchè possono essergli d'intralcio per il nuoto ma non sono dei veri mangiatori di vegetali...:-)):-)):-))

berto1886
06-12-2013, 19:58
quoto mangiarle no ma dove passano distruggono!!!

paquito91
07-12-2013, 16:11
Il nome reale effettivo é balantiocheilus melanopterus :) comunque raga avevo fatto un pratino di eleocharis ed e stato tutto divorato! Il fatto é che la maggior parte delle volte che venivo ad accorgemene della mancanza di steli o pezzi di foglie era al mattino quando accendevo la luce.. Quindi ho dedotto che accadesse durante la notte, ma anche a me suona strano perche non ho nessun ancistrus o lumache... Grazie di nuovo per i consigli :)

miniatlantide
09-12-2013, 09:32
Il nome reale effettivo é balantiocheilus melanopterus :) comunque raga avevo fatto un pratino di eleocharis ed e stato tutto divorato! Il fatto é che la maggior parte delle volte che venivo ad accorgemene della mancanza di steli o pezzi di foglie era al mattino quando accendevo la luce.. Quindi ho dedotto che accadesse durante la notte, ma anche a me suona strano perche non ho nessun ancistrus o lumache... Grazie di nuovo per i consigli :)

;-)