Visualizza la versione completa : Ceratophyllum con crescita strana
roccogiu
06-12-2013, 10:46
Salve a tutti.
Ho due rametti di ceratophyllum fissati al fondo che crescono in maniera strana.
Lo stelo principale cresce di circa 3 cm al giorno, ma è molto spoglio.
Praticamente è uno stelo nudo ed ogni 4/5 cm c'è una ghiera.
Preciso che non ho ne fondo fertile ne fertilizzo.
Il fotoperiodo è di circa dieci ore, e la superficie è completamente ricoperta di lemna minor.
Cosa può essere?
Forse la carenza di qualche nutrimento. Che valori hai in vasca?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
roccogiu
06-12-2013, 11:52
Forse la carenza di qualche nutrimento. Che valori hai in vasca?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
I valori sono:
Temperatura 23
pH 7.4
gH 9.8
kH 7.3
Conducibilità 413
Nitriti 0
Nitrati 10
Fosfati 0.13
Silicati 7.2
piccola premessa:il Ceratophyllum che normalmente coltiviamo non è il submersum ma il demersum adatto a svilupparsi come galleggiante.Molto spesso lo si ritrova ancorato o zavorrato al fondo ma in breve tempo tende a raggiungere il pelo dell'acqua dove si svilupperà in orizzontale con maggior compattezza della massa fogliare (gli internodi si accorciano all'inverosimile),beneficiando di una migliore illuminazione e della maggiore vicinanza alla co2 atmosferica.
Nel caso specifico di roccogiù, alla necessità di raggiungere la superficie nel minor tempo possibile si è sommato un altro fattore: la scarsa illuminazione in colonna dovuta al folto tappeto di Lemna.
roccogiu
06-12-2013, 12:32
piccola premessa:il Ceratophyllum che normalmente coltiviamo non è il submersum ma il demersum adatto a svilupparsi come galleggiante.Molto spesso lo si ritrova ancorato o zavorrato al fondo ma in breve tempo tende a raggiungere il pelo dell'acqua dove si svilupperà in orizzontale con maggior compattezza della massa fogliare (gli internodi si accorciano all'inverosimile),beneficiando di una migliore illuminazione e della maggiore vicinanza alla co2 atmosferica.
Nel caso specifico di roccogiù, alla necessità di raggiungere la superficie nel minor tempo possibile si è sommato un altro fattore: la scarsa illuminazione in colonna dovuta al folto tappeto di Lemna.
Chiarissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |