PDA

Visualizza la versione completa : Diario di bordo del mio primo Acquario!

troof
06-12-2013, 00:41
Salve a tutti, sono troof, ho 19 anni e sono qui perchè ho deciso di rifare totalmente l'acquario di mio padre :D Era un classico acquario affollato, fritto misto, con piante finte, e ho deciso di rifarlo da capo utilizzando tecniche corrette e piante vere. Pronti?

L'acquario è di circa 70l, dimensioni 80*30 circa, poi guardo meglio. Ho cominciato svuotandolo, eliminando tutte le decorazioni interne, la ghiaia e le piante finte. Successivamente l'ho smontato tutto e ho buttato tutto il materiale filtrante (ormai aveva 10 anni) e ho pulito lo schifo (si, erano alghe insinuate d'appertutto) con aceto rosso. Dopo aver sciaquato tutto, l'acquario è tornato come nuovo (a parte il filtro che ormai era rovinato...).

Da li ho cominciato a informarmi bene e a preparare il carrello web per il primo acquisto e prepararmi a riavviare l'acquario. Ho pensato di ordinare prima le cose non viventi, e poi stabilito il tutto di procurarmi le piante, in modo da fare tutto con calma e chiarezza. Il primo ordine è stato questo:

- Test Aquili a reagente di PH - KH - GH - NO2 - NO3
- Eheim Aquaball 130 filtro interno
- Legno decorativo
- Pietra decorativa
- Ghiaia - Quarzo rosa, 2/3mm, 10 Kg (basteranno?)
- Termometro e riscaldatore 100W Askoll
- JBL ProFlora Start 200.

Arrivato tutto oggi. Che ne pensate? Ho toppato qualcosa? Ora però arriva la parte piu brutta, l'illuminazione.
L'acquario attualmente monta un Neon T5 dell'Arcadia (18W se non erro) lungo 60cm. O almeno cosi c'era scritto sulla confezione del neon. E' una lunghezza che in tutti gli store online, non ho trovato. Inoltre, anche se dovessi trovarlo, da 6500k°, 18W sarebbero troppo pochi per far crescere qualche piantina giusto? Quindi pensavo di prendere qualcosa tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6063.html
Che ne pensate? Potrebbe funzionare a dovere dato il prezzo basso rispetto alle altre? Questo dell'illuminazione per me è un grande punto interrogativo.

Già che ci sono, ho fatto i test all'acqua di rubinetto :D La mia intenzione era di fare un acquario con durezza e PH facili, senza agire sull'acqua... Questi sono i valori:
PH: 7.5/8
GH: 17/18
KH: 14

Che ne dite? Vi sembrano buoni?
Grazie in anticipo e buona acquariofilia :)
troof

Ale87tv
06-12-2013, 02:54
primo errore :-)

acquistare qualcosa prima di decidere la popolazione :-)

hai un link della ghiaia che hai comprato?

18 watt non mi pare esistano di t5, sicuro non sia un 24 w? li trovi anche in ferramenta :-)

troof
06-12-2013, 09:28
primo errore :-)

acquistare qualcosa prima di decidere la popolazione :-)

hai un link della ghiaia che hai comprato?

18 watt non mi pare esistano di t5, sicuro non sia un 24 w? li trovi anche in ferramenta :-)

Grazie per la risposta :D
Il link della ghiaia è questo (http://www.aquariumline.com/catalog/wave-quarzo-rosa-acqua-dolce-granulometria-23mm-p-8293.html) mentre riguardo l'illuminazione ho scoperto l'arcano: monta dei T8, non dei T5. In particolare monta questi (http://www.agraria-comand.it/store/index.php/lampada-arcadia-freshwater-18-watt-600mm.html) neon dell'arcadia ora :) Cercando un po su internet ieri sera ho trovato un'altra possibile soluzione... Siccome quelle plafoniere T5 non le trovo disponibili da nessuna parte, ho pensato anche a due plafoniere T8 da 18W l'uno, in modo da avere 36W e 0.5W/l. Potrebbe andare bene? Cosi lascerei l'acquario aperto, comporterebbe qualcosa? grazie mille per l'aiuto :)

vinga
06-12-2013, 10:53
Per me l'acquario aperto ha un altro fascino, per contro l'acqua evapora più velocemente, ma secondo me ne vale la pena.poi sicuramente gli esperti ti potranno dare altri consigli più utili

carwi
06-12-2013, 11:15
Per me l'acquario aperto ha un altro fascino, per contro l'acqua evapora più velocemente, ma secondo me ne vale la pena.poi sicuramente gli esperti ti potranno dare altri consigli più utili

Quoto...anche per me la vasca aperta mi da quasi l'effetto di poter interagire direttamente con gli amici pinnuti :) gusti personali naturalmente

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
06-12-2013, 11:20
dipende sempre dalla popolazione che sceglierai :-)

con quel fondo, dimenticati di corydoras e di ciclidi nani :-)

se devi fare acquisti, vai direttamente sui t5, non ha senso investire sui T8 :-)

vinga
06-12-2013, 11:22
Ale perché consigli t5 invece che t8? Che differenze e vantaggi ci sono?

miniatlantide
06-12-2013, 11:24
Sono per l'aperto anch'io, avendo avuto esperienze di entrambi. Se ti interessa comunque di t5 da 18w ne trovi, acquatic life per esempio. I kelvin che dici non sono così sbagliati, anzi molti ne usano così, io anche più alti ma sono scelte. Il quarzo è inerte come ph, e nullo a livello di nutritivi, tienine conto.
Molto buona l'idea di "costruire" partendo dalla tua acqua (valori medi poiché varia a volte)
ti rendi le cose più facili e puoi concentrarti su altro, anche economicamente! Ciao! ;-)

troof
06-12-2013, 12:30
dipende sempre dalla popolazione che sceglierai :-)

con quel fondo, dimenticati di corydoras e di ciclidi nani :-)

se devi fare acquisti, vai direttamente sui t5, non ha senso investire sui T8 :-)

Quoto te per comodità ma la risposta è rivolta a tutti :)

Ricapitolando:

L'acquario ora ha un supporto per un neon 60cm t8, ma usare solo quello non basterebbe (18W per 70l sono davvero pochi).

Le opzioni sono queste:

- adattare l'impianto mettendo un altro neon t8 o 2 t5 ma non ho voglia ne competenze di toccare l'impianto, inoltre preferirei avere la vasca aperta, mi ispira molto di più come estetica e praticità :)

-montare una plafo economica t5, ma la spesa sarebbe alta e inoltre di plafo aql economiche non ne trovo di disponibili negli storie online

- la soluzione più intelligente secondo me (in tutta ma mia inesperienza :p ) è cioè quella di mettere due plafo PL da 18 W l'una... I pezzi li ho trovati facilmente su acquariumline, avrei una vasca molto aperta e avrei un rapporto di 0,5 W/l.

Che ne pensate della terza soluzione? A me sembra praticabile :)

L'unico dubbio è che ho letto in giro che, avendo la vasca aperta, devo fare frequenti rabbocchi di acqua osmotica... Non va bene l'acqua del rubinetto? Tenendo conto che vorrei tenere pesci facili, e puntare di più sull'effetto estetico di piante, legni e rocce :)

Andando sul discorso della fauna, non ho assolutamente preferenze, mi accontento di pesci adatte alla mia acqua, magari se sono poco comuni rispetto ai soliti platy o Molly è meglio :)

Grazie mille per il vostro aiuto, non smetteró mai di dirlo :D

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 4

miniatlantide
06-12-2013, 16:53
Allora, plafoniere con tue t5 della misura che ti necessita ce ne sono, PLAFONIERA LAMPADA PER ACQUARIO ACQUARI ALLUMINIO CM.60 2X24 W T5 per esempio su Ebay, spesa non grande, io ne ho avuta una molto simile ed adesso la usa mio cognato. Per la scelta dei kelvin ti consiglieranno gradazioni sotto gli 8000. Vedi tu, leggendo un po' in giro se spostarti verso l'alto, io lo feci e non me ne sono pentito ma sono esperienze personali.
Per la fauna, guarda all'asia, mantenendo la tua acqua nativa e usa molte piante, aiuta tantissimo all'autonomia della vasca, io non faccio quasi più nulla di grosso e mi dedico a piaceri estetici e "zen", anche se la mia vasca può essere facilmente percepita come poco armonica. Comunque, niente sabbie colorate e kitcherie mi raccomando!! :-D

troof
06-12-2013, 17:11
Allora, plafoniere con tue t5 della misura che ti necessita ce ne sono, PLAFONIERA LAMPADA PER ACQUARIO ACQUARI ALLUMINIO CM.60 2X24 W T5 per esempio su Ebay, spesa non grande, io ne ho avuta una molto simile ed adesso la usa mio cognato. Per la scelta dei kelvin ti consiglieranno gradazioni sotto gli 8000. Vedi tu, leggendo un po' in giro se spostarti verso l'alto, io lo feci e non me ne sono pentito ma sono esperienze personali.
Per la fauna, guarda all'asia, mantenendo la tua acqua nativa e usa molte piante, aiuta tantissimo all'autonomia della vasca, io non faccio quasi più nulla di grosso e mi dedico a piaceri estetici e "zen", anche se la mia vasca può essere facilmente percepita come poco armonica. Comunque, niente sabbie colorate e kitcherie mi raccomando!! :-D

L'avevo vista quella, peccato che sia di 60 cm... io invece ho la vasca lunga 80... Avevo visto questa (http://www.aquariumline.com/catalog/professional-dual-plafoniera-2x24-10000degk-attinico-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-80cm-colore-nero-p-14367.html) ma mi verrebbe 58 euro piu il costo dei due neon (quelli già presenti sono marini). Due lampade PL da 18W a 6500k sono impraticabili come soluzione? Troppi pochi W?

Marco2188
06-12-2013, 17:28
Ciao
Guarda se ti può interessare questa plafoniera (http://acquariomania.net/plafoniera-alluminio-2x24w-80cm-p-4450.html) per la tua vasca secondo me potrebbe andare, ovviamente sostituendo i tubi (quelli nei brico vanno bene)
Considera però che 18w sono pochi ma puoi comunque fare certe tipologie di vasche molto belle con piante poco esigenti, ma non mi sembra il tuo caso.
Io le pl le eviterei su una vasca del genere, secondo me è un'illuminazione che rende bene sui cubetti o su vasche piccole.

troof
06-12-2013, 17:43
Ciao
Guarda se ti può interessare questa plafoniera (http://acquariomania.net/plafoniera-alluminio-2x24w-80cm-p-4450.html) per la tua vasca secondo me potrebbe andare, ovviamente sostituendo i tubi (quelli nei brico vanno bene)
Considera però che 18w sono pochi ma puoi comunque fare certe tipologie di vasche molto belle con piante poco esigenti, ma non mi sembra il tuo caso.
Io le pl le eviterei su una vasca del genere, secondo me è un'illuminazione che rende bene sui cubetti o su vasche piccole.

Mhh grazie mille, chiarita la questione dei PL :) Parlando di quella plafoniera invece sembra proprio quella che sto cercando... E i neon li prenderò o in ferramenta o altri del genere. Avendone due pensavo di fare uno da 4000k e uno da 6500k. Ultima domanda: che lunghezza devono avere i neon per essere montati su questa plafo? Perchè in giro ho trovato un po di risposte diverse riguardo la lunghezza dei 24W, come 55cm, 59cm... Se mi chiarisci questo dubbio abbiamo sistemato l'illuminazione :D

EDIT: Illuminazione sistemata :D cercando per bene ho letto che la lunghezza standard per i T5 24W è 55cm, e qui siamo a posto :)
Ora flora e fauna... Riguardo la flora pensavo di prendere piante semplici, e mi ero diretto qui: http://www.aquariumline.com/catalog/offerta-assortimento-piante-miste-facile-coltivazione-omaggio-p-13874.html

Sapete se sono affidabili nelle composizioni? O è meglio che scelga io pianta per pianta? 13 piante vanno bene o sono troppe? Scusate le troppe domande ma ho troppa paura di sbagliare :-))

Riguardo la fauna invece non punto a nulla, mi faccio consigliare da voi pesci adatti a un acqua come la mia (i valori sono nel primo post)... preferibilmente pesci non troppo comuni come platy o molly... Già gli Endler mi piacciono assai :)

troof
06-12-2013, 21:18
Aggiunte informazioni nel post precedente :))

Ale87tv
06-12-2013, 21:26
ma no! vai sul mercatino per le piante! almeno ti scegli quelle che vuoi te e non un mix di piante a caso ;-)
------------------------------------------------------------------------
Ale perché consigli t5 invece che t8? Che differenze e vantaggi ci sono?

i t5 hanno una luce più penetrante nella colonna d'acqua :-) e rendono di più :-)
I kelvin che dici non sono così sbagliati, anzi molti ne usano così, io anche più alti ma sono scelte.
mica tanto... premesso che parlare di kelvin nei neon a trifosforo è comunque un'approssimazione (fanno la media tra i tre picchi) e bisognerebbe sempre basarsi sullo spettro, ma non sempre lo si ha...

parlando di 6500°K osram o philips (non ha senso comprarli in negozio di acquariofilia) è il miglior compromesso tra il PAR (che serve alle piante) e i Lumen (che servono a noi per vedere dentro).

Le piante lavorano sul rosso e meno sul blu, l'occhio sul verde (cerca i grafici, ce ne sono a quintali).

Se tu vai sugli 8- 10 000 dai alle piante tanto blu e poco rosso. Alle alghe, di un tipo o dell'altro, dai tutto. Finchè non partono va tutto bene... poi... (poi chi ti consiglia i 10 000 °K o scompare, o cerca di venderti l'antialghe) :-)

Ale87tv
06-12-2013, 21:37
per la fauna non saprei... l'acqua che hai è abbastanza dura, non vuoi proprio usare osmosi oppure torba?
oppure ok per gli endler :-)

carwi
06-12-2013, 22:36
Ale87tv sei un grande :D ormai ognuno dice la sua perché "lo ha sentito dire" e non per cognizione di causa. Bisognerebbe ammettere la propria ignoranza a volte

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
06-12-2013, 22:59
OT. il problema è che nel dolce, anche facendo le cose alla cazzum, per 6 mesi un anno può andare tutto bene. :-)) ma prevenire è meglio che curare. Fine ot

troof
07-12-2013, 00:56
Alla fine ho scelto di mettere uno da 24W 865 e uno da 24W 840... penso sia il miglior compromesso per un acquario del genere, no?

Riguardo le piante, darò qualche occhiata al mercatino, grazie per la dritta :) Quante ne prendo approssivamente? pensavo a una decina... e magari ricoprire una parte del fondo con del pratino, evitando quindi di mettere pesci da fondo. E' corretta come osservazione?

Riguardo la fauna gli endler mi piacciono molto, mi piacerebbe però mettere anche un'altra specie insieme, magari compatibili, in modo da non avere solo una specie di pesce... due specie mi bastano :)

Per l'acqua osmotica potrei anche pensarci, piu che altro non so NULLA sull'argomento, ma se è necessario per abbassare la durezza potrei anche farlo :)

Ale87tv
07-12-2013, 01:12
Alla fine ho scelto di mettere uno da 24W 865 e uno da 24W 840... penso sia il miglior compromesso per un acquario del genere, no? la scelta migliore per l'occhio e le piante :-)

Riguardo le piante, darò qualche occhiata al mercatino, grazie per la dritta :) Quante ne prendo approssivamente? pensavo a una decina... e magari ricoprire una parte del fondo con del pratino, evitando quindi di mettere pesci da fondo. E' corretta come osservazione?

no :-) i pesci da fondo non sono "necessari" in ogni caso :-) sono pesci come gli altri che metti se ti piacciono e se la vasca lo consente... il pratino è molto esigente, scegli tra le piante che trovi nella guida nella mia firma :-) io metterei 3-4 specie di quelle, in elevato numero :-)

però, prima di tutto decidi la fauna :-) con gli "endler" di negozio, puoi mettere i platy (evita i baloon) oppure i molly (anche qui niente balloon). Ma sono belli anche da soli e non ti serve l'acqua di osmosi.

per sapere come si usa, leggi sempre le guide nella mia firma, fidati, ti aprirai la mente :-)

troof
07-12-2013, 01:47
Alla fine ho scelto di mettere uno da 24W 865 e uno da 24W 840... penso sia il miglior compromesso per un acquario del genere, no? la scelta migliore per l'occhio e le piante :-)

no :-) i pesci da fondo non sono "necessari" in ogni caso :-) sono pesci come gli altri che metti se ti piacciono e se la vasca lo consente... il pratino è molto esigente, scegli tra le piante che trovi nella guida nella mia firma :-) io metterei 3-4 specie di quelle, in elevato numero :-)

però, prima di tutto decidi la fauna :-) con gli "endler" di negozio, puoi mettere i platy (evita i baloon) oppure i molly (anche qui niente balloon). Ma sono belli anche da soli e non ti serve l'acqua di osmosi.

per sapere come si usa, leggi sempre le guide nella mia firma, fidati, ti aprirai la mente :-)

Mhh platy, Molly e guppy li ho avuti per 10 anni, vorrei cambiare :D che ne pensi di Endler + red cherry? Ho letto che hanno bisogno di acqua più morbida rispetto alla mia, ma per quelle bestioline bellissime lo farei subito :)) sono compatibili col mio fondale? O con l'eventuale pratino? Su google riguardo le red cherry e il fondo non ho trovato nulla :/ grazie per il tuo aiuto :)

Ale87tv
07-12-2013, 01:49
ah ok! certo che si!

beh le davidi sono molto adattabili, per cui non mi preoccuperei, la tua acqua va bene per farle stare bene :-)

non hanno problemi con eventuale pratino, e con il fondo vanno bene :-)

troof
07-12-2013, 02:10
ah ok! certo che si!

beh le davidi sono molto adattabili, per cui non mi preoccuperei, la tua acqua va bene per farle stare bene :-)

non hanno problemi con eventuale pratino, e con il fondo vanno bene :-)

Ottimo, allora Endler e Red Cherry siano! Cercando un po ho letto che i pratini o muschi sui legni sono molto graditi dai red Cherry, sia per il nutrimento sia per la deposizione delle uova... Mi sbizzarriró su queste chicche :) perfetto, grazie mille a tutti, ora non mi resta che risparmiare ancora per prendere plafo e neon, e ci ritroveremo qua con le foto e il diario vero e proprio :D

Ale87tv
07-12-2013, 12:30
certo! :-) intanto leggi, leggi, leggi... ti monta la passione e ti risparmi errori... e cerca tra l'usato! :-)

troof
08-12-2013, 20:31
http://img.tapatalk.com/d/13/12/09/he9a7yge.jpg

Dopo aver passato un pomeriggio a bollire il legno e sciacquare la ghiaia è tutto pronto in attesa della luce e delle piante :) il sasso li in mezzo lo sposteró, probabilmente incastrato tra i rami del legno e la ghiaia... Al centro invece metterò una bella pianta vistosa, magari una ludwigia, e dietro un bel po di steli di piante a crescita rapida. Qualche muschio sul legno e più avanti un pratino di fronte alla grande roccia.... Com'è? Io ho paura che nonostante le piante risulti spoglio...

PS:nell'aprire la confezione del riscaldatore mi è caduto e si è spaccato.... Che rabbia!

Ale87tv
08-12-2013, 21:30
eh... succede!

no vai tranquillo, mettendo le piante si riempie visivamente :-)

troof
09-12-2013, 01:25
eh... succede!

no vai tranquillo, mettendo le piante si riempie visivamente :-)

Pensavo anche di mettere il cartoncino nero nella parte dietro, ho letto in giro che rende molto di più :) Ora mi stanno venendo i dubbi sulla ghiaia (mi sembra troppo poca per far radicare le piante) e sul filtro, che mi sembra abbia poco materiale filtrante... Ho ordinato dei cannolicchi Eheim da inserire, dato che adesso ha solo spugne, ma non so se può bastare...

Ale87tv
09-12-2013, 01:33
al limite alza dove pensi di mettere le piante ad apparato radicale forte :-)
bene per i cannolicchi, con molte piante ti dovrebbero bastare :-)

miniatlantide
09-12-2013, 08:10
Caro Ale 87, vedo la tua età e capisco il fare provocatorio, accettandolo quindi ;-)
Incontro sempre resistenze sull'argomento e già mi è capitato di parlarne in lungo e in largo, c'é chi non si riesce a staccare dal "manuale" o chi non ha l'abitudine di sperimentare, oppure chi si rifà a dire altrui, "terroristici" e allora sì, che compra l'antialghe..:-))
Linko una mia vecchia discussione aperta, ho ancora questa plafoniera a led autocostruita con led 10.000k, prima di questa avevo neon a 10.000k e alghe niente, Così, solo per dire quanto è vario il mondo ragazzi. Saluti.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367384

miniatlantide
09-12-2013, 09:26
[QUOTE=miniatlantide;1062241075]

L'avevo vista quella, peccato che sia di 60 cm... io invece ho la vasca lunga 80... Avevo visto questa (http://www.aquariumline.com/catalog/professional-dual-plafoniera-2x24-10000degk-attinico-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-80cm-colore-nero-p-14367.html) ma mi verrebbe 58 euro piu il costo dei due neon (quelli già presenti sono marini). Due lampade PL da 18W a 6500k sono impraticabili come soluzione? Troppi pochi W?

Scusa hai ragione, avevo fatto caso solo alla misura dei neon che dicevi e non alla lunghezza vasca che dici all'inizio ! Ciao

troof
11-12-2013, 18:24
Ahia, incidente di percorso!

Salve,
la informiamo che abbiamo terminato:
"Plafoniera in alluminio T5 2x24W 80cm" che non sarà disponibile a breve causa l'indisponibilità del prodotto dal fornitore
Può attendere o vuole modificare il suo ordine?
Attendiamo sue disposizioni
Cordiali saluti

E adesso che faccio? :( E io che volevo presentarlo piantumato per gli ospiti di Natale... Sono seriamente intenzionato e prendere due plafo PL... Guardando in giro la plafo non è disponibile da nessuna parte, penso sia finita la produzione...

miniatlantide
12-12-2013, 08:52
Hai guardato sia negozii in Ebay sia fuori, sempre su web?

troof
12-12-2013, 10:31
Hai guardato sia negozii in Ebay sia fuori, sempre su web?

Si, anche su ebay quel prodotto non è disponibile, sembra fuori produzione... mi sono arrangiato con
http://www.aquariumline.com/catalog/professional-dual-plafoniera-2x24-10000degk-attinico-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca-80cm-colore-nero-p-14367.html

costa di piu ma pazienza... Mi sto svenando :-D

Vi tengo aggiornati con le novita! Grazie mille a tutti :)

Marco2188
12-12-2013, 11:00
Perché non questa (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6063.html) al momento non è disponibile però basta chiedere.
In questo hobby non bisogna avere fretta ma molta pazienza

troof
12-12-2013, 11:27
È sempre la stessa, ma non è disponibile da nessuna parte... e siccome volevo presentarlo piantumato per Natale (anche perchè è un regalo per mio padre) ho preso quella piu costosa ma disponibile... sto iniziando a pensare che la AQL si concentri sul modello che ho comprato io, lasciando fuori il modello che non si trova... Comunque ora si parte con le piante :D http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438411 questo lotto mi sembrava moolto interessante, sopratutto perchè ha tutto per le caridine, cioè il muschio da mettere sulla radice e un po di pratino.
Una domanda: le radici delle piante devono per forza fisicamente raggiungere il fondo fertile? o mettendo l'acqua le sostanze salgono sulla ghiaietta da sole?

troof
18-12-2013, 19:10
http://s29.postimg.cc/y7lou4c4z/DSCN0511.jpg (http://postimg.cc/image/y7lou4c4z/)

Plafo arrivata e montata! Aspettando le piante... -15

Ale87tv
18-12-2013, 19:14
tranquillo le radici si allungheranno verso il fondo fertile :-)

troof
03-02-2014, 13:59
Eccoci qui! scusate se sono stato poco presente ma tra esami, impegni e altro non ho potuto aggiornare la mia situazione :(

Eravamo rimasti con la plafoniera arrivata.. ebbene dopo che sono arrivate le piante l'aquario si presentava cosi:

http://i.imgur.com/zKFWXDll.jpg

Alcune piante per il trasporto hanno sofferto, come la ludwigia, mentre altre erano abbastanza decenti... dopo averle piantate ho cominciato ad aumentare il fotoperiodo e non vedevo molti risultati. La Hydrocotyle era molto piu alta, ma gli steli alti sono marciti e sono rimasti quelli bassi (come si vede dalla prima foto), la ludwigia non dava cenni di miglioramento, il pratino (che non ricordo come si chiama) è lento a crescere mentre la calli gettava qualche fogliolina nuova ma niente di significativo. Verso la terza settimana ho cominciato la fertilizzazione con il metodo JBL e dopo un po di sono visti i primi risultati. Il java moss è cresciuto, la ludwigia in cima ha gettato delle foglie bellissime e in forma, la piantina sulla sinistra anche lei ha gettato qualche stelo bello verde. Ieri inoltre ho fatto un giro in negozio e mi sono preso un po di piante facili e di crescita rapida, dato che le Hydrocotyle continuavano a gettare foglioline nuove ma non si innalzava, rimaneva bassa. Questo è il risultato, fotografato oggi :) (notare come il java moss sia aumentato di volume)
http://i.imgur.com/EUBwqsVl.jpg

Un particolare della bacopa piantata:
http://i.imgur.com/fRuaKosl.jpg

Come potete vedere ho inserito degli steli di bacopa monnieri vicino al masso, e della Elodea Densa ai lati e in fondo... Cercando di lasciare luce all'Hydrocotyle (c'è ne un'altra dietro al legno, ha molte foglie in crescita ma puntualmente la piu alta marcisce, mentre in basso ne nascono di nuove).

Riguardo ai batteri i test devo ancora farli, penso non sia ancora maturo però, settimana scorsa infatti si è formata la patina bianca sulla superficie dell'acqua, segno che il picco è in corso... Non faccio test ripetutamente perchè ho quelli a reagente, e ho paura che finiscano subito. :D

Che ne dite? In teoria la Elodea dovrebbe crescere e riempire di piu visivamente... Mi armo di pazienza :) E l'Hydrocotyle? mi fa venire il nervoso, ogni tanto mi sale la pazzia di sostituirle con qualche pianta a stelo alto e con crescita rapida, in modo da riempire ancora di piu la parte posteriore...

troof
04-02-2014, 10:39
Nessuno? :(

Inviato dal mio MotoGi con Tapatalch

troof
06-02-2014, 11:56
Ok ragazzi, ho un problema. La vasca è avviata da ormai 40 giorni e oggi ho fatto i test a reagente aquili per vedere a che punto era il picco. Faccio Ph, GH e KH... PH 8, GH 11 e KH10. Successivamente faccio il test per NO2 e NO3 ma... Non succede quasi niente. Ho seguito le istruzioni alla lettera ma il colore (che varia da trasparente a rosa forte) quasi non varia neanche... Gli NO3 erano risultati 5, gli NO2 invece non riuscivo a quantificare, era quasi trasparente... Diciamo 0.02... È possibile che siano cosi bassi? È già quasi finito il picco? Oppure sono i test ad essere difettosi? Due settimane fa si è formata una patina sull'acqua, manifestazione dei batteri, ma ho dovuto romperla e toglierla perché ho dovuto inserire altre piante (come raccontato un messaggio fa). Alla seconda settimana si era formata anche della mucillagine attorno al legno, dopo aver mosso l'acqua attorno al legno si è dispersa e non si è più formata. Aggiungo anche che non ho mai fatto cambi, solo rabbocchi, dato l'evaporazione della vasca aperta. Riuscite ad aiutarmi? :( grazie in anticipo :)

vinga
06-02-2014, 12:03
Non sono un esperto ma credo che al quarantesimo giorno la situazione sia normale, sia nitrati che nitriti che patine varie, forse hai kh e gh un po altini che sono sicuro ti consiglieranno di abbassare con acqua di osmosi

troof
06-02-2014, 12:06
Non sono un esperto ma credo che al quarantesimo giorno la situazione sia normale, sia nitrati che nitriti che patine varie, forse hai kh e gh un po altini che sono sicuro ti consiglieranno di abbassare con acqua di osmosi

Già, ma la situazione è migliorata, la mia acqua di rubinetto pulita arriva anche a 14 di GH. Per le piante non ci sono problemi... Di pesci volevo mettere caridine e endler, per loro la durezza è troppo alta ora?

carwi
06-02-2014, 12:12
se la vasca è avviata da 40 giorni è normalissimo che gli NO2 siano a 0. Ti dovresti preoccupare se fosse il contrario ;-) per quanto riguarda la patina e la "muffa" sul legno fa tutto parte del processo di maturazione...fai in modo che il tubo di mandata del filtro crei del movimento superficiale in modo da evitare che l'acqua ristagni

troof
06-02-2014, 12:19
se la vasca è avviata da 40 giorni è normalissimo che gli NO2 siano a 0. Ti dovresti preoccupare se fosse il contrario ;-) per quanto riguarda la patina e la "muffa" sul legno fa tutto parte del processo di maturazione...fai in modo che il tubo di mandata del filtro crei del movimento superficiale in modo da evitare che l'acqua ristagni

Grazie per la risposta :) allora aspetto un paio di settimane ancora e comincio a introdurre le caridine ;) riguardo le piante e il layout della vasca invece cosa ne pensi?

carwi
06-02-2014, 12:22
hai una buona base di partenza...io metterei più piante e qualche cladophora che è ottima per le caridine...ah, e poi tanti rifuggi per loro

vinga
06-02-2014, 12:47
si anch' io aggiungerei altro muschio e delle cladophore, magari aperte e qualche anfratto o tana.
per i valori ti conviene aspettare i più esperti, per mia esperienza ti posso dire che il gh che avevo in acquario era molto superiore al tuo a causa del fondo che ho usato (ma il kh era più basso) e le caridine non sembra che ne abbiano risentito,anzi ho avuto da poco la prima riproduzione e ho altre due red cherry con le uova pronte alla schiusa

troof
06-02-2014, 12:50
si anch' io aggiungerei altro muschio e delle cladophore, magari aperte e qualche anfratto o tana.
per i valori ti conviene aspettare i più esperti, per mia esperienza ti posso dire che il gh che avevo in acquario era molto superiore al tuo a causa del fondo che ho usato (ma il kh era più basso) e le caridine non sembra che ne abbiano risentito,anzi ho avuto da poco la prima riproduzione e ho altre due red cherry con le uova pronte alla schiusa

Si riguardo il muschio fra poco riempio anche il sotto o la sinistra del legno... Il dubbio era se usare quello che ho già potandolo o prenderne un nuovo tipo...

carwi
06-02-2014, 12:54
puoi tranquillamente farlo riprodurre oppure non aspettare e prenderne dell'altro. Mi ripeti ad oggi tutti i valori?

troof
06-02-2014, 13:01
puoi tranquillamente farlo riprodurre oppure non aspettare e prenderne dell'altro. Mi ripeti ad oggi tutti i valori?

Certo :)
Kh 10
Gh 11
PH 8
NO2 0.02 (sicuramente meno di 0.05)
NO3 5
Temperatura: 22°, la alzerò a 24 quando ci saranno i pesci

carwi
06-02-2014, 13:25
come valori sei ok...la temperatura a 24° sarebbe perfetta. Comunque se il tuo intento è una riproduzione sostanziosa di caridine sappi che non se ne salveranno molte con gli endler

troof
06-02-2014, 13:36
come valori sei ok...la temperatura a 24° sarebbe perfetta. Comunque se il tuo intento è una riproduzione sostanziosa di caridine sappi che non se ne salveranno molte con gli endler

È un lato positivo a favore degli endler... Cibo vivo :P no l'importante è che almeno qualcuna se ne salvi, col muschio dovrei farcela... Devo sistemare la flora però... Sto pensando di togliere quei ciuffi di pratino (non la calli, quelli di fianco) di fronte al masso e di metterci una cryptocorine... E di togliere qualche stelo di elogea, stanno prendendo tutte la forma della corrente e si incurvano... Pensavo di cambiarle con qualcos'altro, qualche pianta che riempia di molto il posteriore della vasca :\

carwi
06-02-2014, 13:45
puoi mettere della vallisneria gigantea...qualche anubias barteri...insomma, puoi sbizzarrirti.

vinga
06-02-2014, 15:37
Io ti consiglio di non togliere nulla al momento ma al limite aggiungere, iniziare una fertilizzazione anche blanda e lasciare che la flora parta per bene, se vuoi che qualche caridina sopravviva un po di muschio non basta, servono molto nascondigli

troof
06-02-2014, 15:43
Io ti consiglio di non togliere nulla al momento ma al limite aggiungere, iniziare una fertilizzazione anche blanda e lasciare che la flora parta per bene, se vuoi che qualche caridina sopravviva un po di muschio non basta, servono molto nascondigli

Come fertilizzazione sto già andando di protocollo JBL, soltanto a dosi dimezzate... Dice di mettere 2 gocce tutti i giorni ma sono a una goccia per ridurre le alghe, che sono arrivate leggermente sul vetro (dalle foto non si vede neanche). Comunque seguirò i vostri consigli, vado alla ricerca di piante nuove :)

troof
25-02-2014, 18:54
Ecco un aggiornamento! Inserite altre piante da primo e secondo piano, prese 3 red cherry (la femmina credo sia sakura) ancora piccoline e 6 endler che sembrano quasi puri e per nulla ibridati con guppy! Che ne pensate?

Qui le foto: http://imgur.com/a/94dcj

Ale87tv
25-02-2014, 18:59
bene procede bene :-)