Visualizza la versione completa : patina batterica superficiale
Come si può eliminare la fastidiosa antiestetica patina batterica superficiale ?
Il mio acquario "funziona" con schiumatoio interno e un filtro esterno biologico.
Se aspiro acqua dalla superficie con una pompa di movimento mi si formano miliardi di bollicine !!!
...accetto suggerimenti.
saluti a tutti
mauro
arcobaleno
06-12-2013, 01:26
Come si può eliminare la fastidiosa antiestetica patina batterica superficiale ?
Il mio acquario "funziona" con schiumatoio interno e un filtro esterno biologico.
Se aspiro acqua dalla superficie con una pompa di movimento mi si formano miliardi di bollicine !!!
...accetto suggerimenti.
saluti a tutti
mauro
Ciao, per eliminare la patina basta che metti l'uscita della risalita a "pelo" d'acqua... se non hai la risalita posizioni una pompa di movimento verso l'alto in modo che smuova la superficie....
ciao
ps: penso che tu sappia già che il filtro biologico nel marino a lungo andare crea problemi...
dimaurogiovanni
06-12-2013, 02:09
Hai poco movimento in superficie
ALGRANATI
06-12-2013, 08:19
Come mai hai un filtro esterno??
con lo schiumatoio ben dimensionato, il filtro esterno ti porta solo complicazioni.
l'acquario è avviato ormai da sette anni, i coralli molli che allevo sono sempre in splendida forma cambio il 10% ogni 15gg, secondo me il filtro esterno che pulisco una volta all'anno non è un problema.
Ciao io per evitare il problema faccio prelevare l'acqua che entra nello schiumatoio direttamente dal pelo dell'acqua.
Stefano
circa un anno fa ho allestito una vasca da 150 lt. lordi con sole rocce vulcaniche acquistate in un garden center e con 2 cm. di sabbia corallina prelevata dall'altro mio acquario avviato ormai da sette anni, inizialmente l'ho dotato di una pompa di movimento e di un piccolo schiumatoio per nanoreef, da poco ho aggiunto un filtro biologico esterno. Ora mi hai messo un dubbio .... ho fatto una ******* ? era meglio prima senza filtro ? ma non mi sembra che stia andando male anche se non sempre l'acqua ha un aspetto cristallino, a volte mi sembra leggermente opaca.
egabriele
18-12-2013, 23:19
Se allevi molli mi preoccupano si più le rocce vulcaniche del filtro estreno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |