PDA

Visualizza la versione completa : patina batterica superficiale

maogaz
05-12-2013, 23:26
Come si può eliminare la fastidiosa antiestetica patina batterica superficiale ?
Il mio acquario "funziona" con schiumatoio interno e un filtro esterno biologico.
Se aspiro acqua dalla superficie con una pompa di movimento mi si formano miliardi di bollicine !!!

...accetto suggerimenti.

saluti a tutti

mauro

arcobaleno
06-12-2013, 01:26
Come si può eliminare la fastidiosa antiestetica patina batterica superficiale ?
Il mio acquario "funziona" con schiumatoio interno e un filtro esterno biologico.
Se aspiro acqua dalla superficie con una pompa di movimento mi si formano miliardi di bollicine !!!

...accetto suggerimenti.

saluti a tutti

mauro

Ciao, per eliminare la patina basta che metti l'uscita della risalita a "pelo" d'acqua... se non hai la risalita posizioni una pompa di movimento verso l'alto in modo che smuova la superficie....

ciao
ps: penso che tu sappia già che il filtro biologico nel marino a lungo andare crea problemi...

dimaurogiovanni
06-12-2013, 02:09
Hai poco movimento in superficie

ALGRANATI
06-12-2013, 08:19
Come mai hai un filtro esterno??

con lo schiumatoio ben dimensionato, il filtro esterno ti porta solo complicazioni.

maogaz
15-12-2013, 18:08
l'acquario è avviato ormai da sette anni, i coralli molli che allevo sono sempre in splendida forma cambio il 10% ogni 15gg, secondo me il filtro esterno che pulisco una volta all'anno non è un problema.

steve72
15-12-2013, 22:29
Ciao io per evitare il problema faccio prelevare l'acqua che entra nello schiumatoio direttamente dal pelo dell'acqua.
Stefano

maogaz
18-12-2013, 21:47
circa un anno fa ho allestito una vasca da 150 lt. lordi con sole rocce vulcaniche acquistate in un garden center e con 2 cm. di sabbia corallina prelevata dall'altro mio acquario avviato ormai da sette anni, inizialmente l'ho dotato di una pompa di movimento e di un piccolo schiumatoio per nanoreef, da poco ho aggiunto un filtro biologico esterno. Ora mi hai messo un dubbio .... ho fatto una ******* ? era meglio prima senza filtro ? ma non mi sembra che stia andando male anche se non sempre l'acqua ha un aspetto cristallino, a volte mi sembra leggermente opaca.

egabriele
18-12-2013, 23:19
Se allevi molli mi preoccupano si più le rocce vulcaniche del filtro estreno...