PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio luce lunare!!

matmar
05-12-2013, 23:04
Buonasera, vorrei realizzare una luce lunare per la mia vasca, ma non so che tipo di led utilizzare, ho postato qui' perche' ritengo che sia una discussione sull' illuminazione, in quanto la luce serve solo come riferimento per i pesci e non deve andare a scombussolare gli equilibri della fotosintesi delle piante, per questo volevo chiedervi il tipo di led, potenza, colore, luminosità che essi devono avere per ricreare la luce della luna.-37

Fra91
06-12-2013, 10:22
Ciao cerco di risponderti io: la luce lunare può avere principalmente due necessità: effetto estetico (penso come nel tuo caso) o situazioni particolari, come riproduzioni o roba simile. Nella seconda situazione basta utilizzare una strip led bianca di adeguate misure e luminosità accesa tutta la notte, per facilitare i genitore nel curare la prole; nella prima situazione (estetica) potresti inserire una strip led bianca o blu (secondo i tuoi gusti personali) e tenerla accesa un oretta prima l'accensione delle luci ed uno oretta dopo lo spegnimento delle luci dell'acquario, non di più. Tieni presente che sia le piante che i pesci hanno bisogno di riposare, con un ulteriore luce sempre accesa si scombinano un pò le cose, nel migliore dei casi avresti solo delle alghe..
Il mio consiglio: se proprio vuoi provarci (io all'inizio della mia vita acquariofila installavo strip blu per la luce lunare ma dopo un paio di mesi levavo semèpre tutto) installa una strip blu smd 5050 di lunghezza adeguata e con un timer la fai accendere solo un oretta prima e dopo lo spegnimento delle luci..:-))#28