PDA

Visualizza la versione completa : fosfati e osmosi, questo è troppo!

piergio73
05-12-2013, 21:00
Salve a tutti ho già scritto riguardo ai fosfati trovati nel mio impianto ad osmosi e che non riesco a togliere. breve riassunto:
-Cambiato membrana da 50gdp
-messo due bicchieri post osmosi
- bicchiere 1 con DEIO
- bicchiere 2 con ULTRA
- manometro provato con pressioni da 2 a 4 bar

tutto questo per ottenere in uscita 0,04 di fosfati!!!!

e qui vengo alle ultime novità: la misurazione la faccio sempre con ovetto hanna per fosforo, stasera dopo l'ennesima delusione leggendo il display, misura un campione di acqua bidistillata che uso per tarare il rifrattometro e ti trovo un valore di 0,04!

a questo punto non so cosa pensare, sono le cuvette sporche? forse anche l'acqua bidistillata ha i fosfati?

Boh!! aiutatemi per favore non ne vengo più fuori e se non posso valutare bene la vasca non so come muovermi al meglio

LORRELORRE
05-12-2013, 21:10
La cosa che mi fa pensare é che le probabilità che due acque la prima osmosi e la seconda bi distillata abbiano lo stesso valore sono molto, molto basse forse é lo strumento che non va! Fai la prova con altra acqua ad osmosi di un amico parente il negoziante se sino 3 valori su 3 allora vuol dire che l'ovetto non va! Il tds che segna?

Alegab
05-12-2013, 21:53
Se conosci qualcuno che ha un altro strumento fai la prova con quello.
In alternativa puoi usare un ottimo test per PO4 (es . elos HR o Aqua test PO4 Oceanlife) non hanno la precisione del fotometro ma ci vanno molto vicino.
Al 99% è lo strumento che non va bene.

piergio73
05-12-2013, 22:09
cavolo! il tester ha meno di un anno

Alegab
05-12-2013, 22:15
Fai le prove che ti ho scritto e avrai la conferma.
Se ha meno di un anno è ancora in garanzia.....

mello85
05-12-2013, 22:24
Scusate ma sbaglio o dalla scheda tecnica dell'ovetto http://www.hanna.it/ctk-e-checker/checker-hc-ctk-e-checker/hi-713-fosfati-lr/#.UqDgV30uLbU c'è scritto che può avere uno scarto di + o - 0,04??
Per tanto è lo stesso valore che ti risulta. Forse è da tarare!

LORRELORRE
06-12-2013, 08:35
Si ha uno scarto di 0,04 sul fosforo.... Però sui fosfati dovrebbe avere 0.0018

piergio73
06-12-2013, 09:03
comunque sarebbero alti ugualmente a 0,03, oggi faccio la controprova dal mio negoziante

maurizio71
06-12-2013, 13:49
Ma la conducibilità a quanto è ?

dimaurogiovanni
06-12-2013, 14:25
Misura la stessa acqua con un'altro fotometro. Può essere anche la boccettina . Io a volte le lavo con un po' di acido acetico

piergio73
07-12-2013, 19:17
La conducibilità è a 3, dove trovo l'acido acetico?

Alegab
07-12-2013, 19:24
Aceto di vino bianco da tavola.
Dopo sciacqua bene la boccetta. :-)

piergio73
08-12-2013, 10:53
Ok, faccio questo tentativo poi se non va mando tutto ad hanna

piergio73
11-12-2013, 17:22
Ho contattato hanna che mi hanno detto di spedire lo strumento per una verifica.
Però mi è capitata una cosa strana (forse non lo è per gli esperti), mi ha contattato anche il responsabile di zona, il quale mi ha detto che quello strumento non è corretto per verificare i fosfati in acqua di osmosi ma solo per acqua marina, mentre l'altro modello è solo per acqua dolce...........?????????????
Quindi con lui al telefono sono andato sul sito dove i dati tecnici non dicono questo, la risposta è stata che i siti li curano i grafici e potrebbe esserci qualche cosa non corretta.

devo dire che la cosa mi è sembrata molto strana ed ho espresso le mie perplessità, la risposta è stata che il reagente è fatto per acqua salata e quindi reagisce male con l'acqua dolce di osmosi.

è possibile?

dimaurogiovanni
11-12-2013, 18:21
Scusa fammi capire . Fotometro per ? Ovetto per. ?

piergio73
11-12-2013, 18:49
Scusa l'imprecisione, Colorimetro Hanna HI736 per fosforo

maurizio71
11-12-2013, 19:47
La conducibilità è a 3, dove trovo l'acido acetico?

Ma con la conducibilità a 3 è inutile misurare i fosfati (che comunque è inutile misurare all'uscita di un impianto RO). Anche perchè stai immettendo silicati ed altri metalli vari ...
Porta la conducibilità a 0 (le resine post osmosi sono esaurite) cambiando entrambe le resine post osmosi e sei a posto.

arturo
11-12-2013, 21:09
Ho contattato hanna che mi hanno detto di spedire lo strumento per una verifica.
Però mi è capitata una cosa strana (forse non lo è per gli esperti), mi ha contattato anche il responsabile di zona, il quale mi ha detto che quello strumento non è corretto per verificare i fosfati in acqua di osmosi ma solo per acqua marina, mentre l'altro modello è solo per acqua dolce...........?????????????
Quindi con lui al telefono sono andato sul sito dove i dati tecnici non dicono questo, la risposta è stata che i siti li curano i grafici e potrebbe esserci qualche cosa non corretta.

devo dire che la cosa mi è sembrata molto strana ed ho espresso le mie perplessità, la risposta è stata che il reagente è fatto per acqua salata e quindi reagisce male con l'acqua dolce di osmosi.

è possibile?

possibile,io ci sono gia passato , la cosa migliore è preparare acqua nuova con sale di qualità,deve dare 0,
o almeno se da 0 sei a posto, se da valori diversi potrebbe essere il sale o l'acqua..cmq i fotometri che si usano x il marino con l'osmosi toppano