Visualizza la versione completa : Cos'ha la mia guppy?
roccogiu
05-12-2013, 10:01
Salve a tutti.
Da un pò di tempo la guppy in foto è molto sofferente.
Sta sempre a pelo d'acqua e nuota pochissimo.
E la parte terminale del corpo, quella compresa tra la testa e la coda, varia sempre di colore, arrivando a diventare nera.
Qualche giorno fa l'avevo data per spacciata, ma poi ha partorito 3 avanotti che crescono a vista d'occhio.
Speravo in una sua ripresa, ma niente.
E' leggermente più vivace, ma è molto magra e nuota sempre poco.
Cosa può avere?
Grazie mille, Rocco.
http://s10.postimg.cc/5kt7mott1/guppy.jpg (http://postimg.cc/image/5kt7mott1/)
roccogiu
05-12-2013, 10:56
I valori li sai rocco?
I valori sono quelli del profilo
Temperatura 23
pH 7.4
gH 9.8
kH 7.3
Conducibilità 413
Nitriti 0
Nitrati 10
Sono bassini per dei guppy.. O li integri con sali o, meglio, cambi popolazione...#24
roccogiu
05-12-2013, 11:03
Che popolazione mi consigli con questi valori?
Riesci a postare una foto della vasca?:-) litraggio? Così ti so dire meglio..;-)
Per i guppy la "regola" di pietre non calcaree non vale ;) rivedi la durezza ma comunque dopo il parto può essere normale un comportamento simile...sta li ma non boccheggia. E' dovuto molto allo stress. Che litraggio è la vasca?
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
roccogiu
05-12-2013, 12:23
la vasca è una 100 lt netti.
Se l'allestimento va bene e non hai troppa luce potresti inserire qualche melanotenia:-)
eltiburon
07-12-2013, 03:15
Io la vedo male la guppa... Le feci come sono?
Tenterei questa cura:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Aggiungerei, insieme col sale, anche del blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
barmauri
07-12-2013, 04:23
Sono bassini per dei guppy.. O li integri con sali o, meglio, cambi popolazione...#24
Scusa ma che valori di durezze andrebbero tenute per i guppy secondo te?
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
roccogiu
07-12-2013, 11:19
Io la vedo male la guppa... Le feci come sono?
Tenterei questa cura:
isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Aggiungerei, insieme col sale, anche del blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Purtroppo la guppyna non ce l'ha fatta...
barmauri
08-12-2013, 18:57
Dispiace sempre leggere di decessi, però è lodevole che tu lo abbia comunicato, come dovremmo fare sempre per qualunque storia sia che sia andata a buon fine oppure no..
eltiburon
10-12-2013, 04:16
Mi dispiace...
Comunque coi guppy acqua dura e alcalina! pH sul 7,5; GH almeno 12; KH almeno 7.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |