Visualizza la versione completa : che pesce "anti alghe" inserire
ciao amici, nel mio 67 litri con questi valori attuali,
ph 8
gh 13
temp 26
no2 o
no3 o-5
che pesce pulitore "di vetro ed arredi" posso mettere? insieme ai mei guppi, platy e 3 cory? ciao grazie.
ho provato con l'ancistrus ma me ne sono morti 2 dopo 1 gg -.- ciao garzie allego foto.
http://s27.postimg.cc/5aaug4hof/image.jpg (http://postimg.cc/image/5aaug4hof/)
Ciao siamo quasi vicini di casa ancistrus in 67 litri ci sta stretto quanto cresce diventa una bestia con un ph più basso potresti aggiungere otocinclus oppure le neritrine zebrate sono delle lumache insaziabili di alghe.
Ciao
Ciao! Finalmente qualcuno vicino! Ho 2 dubbi. Il pesce a ph 8 nn è che muore? E quelle lumachine tendono a diventare millemila? Mi dispiacerebbe doverle togliere e buttare via. Grazie ancora. Dimenticavo ho 3,5 cucchiai di sale dentro
filippourbs
05-12-2013, 12:16
ciao gutz...il ph lo dv portare a 6.5 o 7 per l'ancistrus e secondo me c'è poco spazio per lui,fidati che diventerà molto grande!!le lumache qnd diventeraano grandi potrai riportarle al rivenditore,il mio ogni 10 lumache mi da un buono di 4€...e poi il sale in acquario??il sale sballa solo i valori,può essere usato per risolvere malattie come la patina bianca sugli occhi,ma nn capisco xkè tu lo abbia messo in acqua!!ricorda che i pesci in acqua nn nuotano soltanto,ma respirano e mangiano...se ci metti il sale in un dolce sballerai solo il l'equilibrio del loro habitat....
Si, sono sotto cura adesso. Il problema è che i rivenditori nn riprendono nulla dalle mie parti.
allora, se non siete sicuri dei consigli che date, usate un cerca, è un argomento trattato molte volte...
NON esiste nessun pesce che ti mangia le alghe, a quelli strettamente alghivori, le alghe devi coltivarle e fornirle :-)
L'ancistrus NON ci sta in 67 litri (così come non ci stanno i corydoras, gli aeneus e i paleatus vanno in gruppi numerosi, almeno 5, e diventano di 7 cm.
per le alghe, bastano cambi frequenti, e una gestione corretta della vasca.
i pesci PULITORI NON ESISTONO, tutti i pesci sporcano, nessuno pulisce... :-) le lumachine che arrivano da sole possono essere le uniche considerate come "pulitrici"...
berto1886
05-12-2013, 16:12
aggiungo che il sale è deleterio per i cory e probabilemente è per quello che sono morti pure gli ancistrus... per il resto quoto ale
una lumaca che non si riproduce (a meno che la riproduzione non è ricercata) è la neritina zebra.. però.. non pulisce XD cioè.. se ti aspetti che ti faccia brillare vetri e sassi lascia stare, non metterle a meno che non ti piacciono.
Per pulire i vetri basta usare un pezzetto di lana di perlon :-) occorre bagnarsi un po', non si scappa da questo
Raga lasciate stare l'anci, nn tenetelo in considerazione, mi fu consigliato dal negoziante a suo tempo. Il sale l'ho messo la settimana scorsa per una cura. Nn sono nemmeno invaso da alghe chissà quanto, iniziano ora a spuntare sul legno e sulle foglie dirette sotto la luce. Cmq insomma o milioni di lumache o alghe. XD
IlQuarto
05-12-2013, 18:51
sia le neritine che le black helmet, (filopaludina mi pare...) non diventano milioni, perche non si riprodurranno nel tuo acquario.
cmq finchè non hai alghe.. lascia stare :-)
mira a prevenire, piuttosto che a curare :-)
Come già detto il problema non si risolve con gli animali, ma con la gestione.
Se hai alche sulle piante in piena luce quello e uno dei problemi da risolvere.
Se le piante stanno in piena luce, specie quelle lente, è più facile che si ricoprono di alghe, cerca di mettere piante galleggianti o di far crescere piante a stelo fino in superficie.
Altro motivo che può portare alla formazione delle alche è una fertilizzazione non corretta.
Poi di che alche parliamo?
alessandro85
06-12-2013, 00:16
Scusate ma l'ancistrus quanto cresce? Perché ho letto che tra tutti del suo genere e l'unico che nn cresce tanto...
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
alessandro85
06-12-2013, 00:38
Per un 100 litri 86 x 40 può andare? Mi piace troppo!
come misure ci siamo, dipende poi l'allestimento e la popolazione... apri un post in pesci da fondo :-)
alessandro85
06-12-2013, 00:45
Grazie di nuovo! Lo farò! ;)
berto1886
06-12-2013, 19:29
concordo... è un pesce molto affascinante ma va tenuto per bene ;-)
Smashmouth
14-12-2013, 22:35
Io ho introdotto una neritina..... certo non è un mostro di velocità, ma è proprio bella, e dove passa lei, non resta alga.
Al momento è sola soletta.... ed è sempre indaffarata: vetri, fondo.... vedremo sulle piante. Non l'ho presa per fare le pulizie, ma perchè è curiosa da vedere.
Le neritine sono lumache sessuate, e in ogni caso, anche se ne prendessi più di una e ti capitassero maschio e femmina, le loro uova sono sterili in acqua dolce, quindi non preoccuparti di invasioni.
Non aspettarti pulizie magiche, ma sicuramente la loro piccola parte la fanno.
Ciao!
miniatlantide
14-12-2013, 23:16
Io ho introdotto una neritina..... certo non è un mostro di velocità, ma è proprio bella, e dove passa lei, non resta alga.
Al momento è sola soletta.... ed è sempre indaffarata: vetri, fondo.... vedremo sulle piante. Non l'ho presa per fare le pulizie, ma perchè è curiosa da vedere.
Le neritine sono lumache sessuate, e in ogni caso, anche se ne prendessi più di una e ti capitassero maschio e femmina, le loro uova sono sterili in acqua dolce, quindi non preoccuparti di invasioni.
Non aspettarti pulizie magiche, ma sicuramente la loro piccola parte la fanno.
Ciao!
#36#
Vero
:-) vero anche che sono di cattura, quindi il fatto che non siano riproducibili, non è un pregio, ma un difetto ;-)
Ma le physa fanno lo stesso "lavoro"? Io ne ho alcune molto simpatiche :-)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
berto1886
15-12-2013, 04:46
le physa sono detrivore mangiano di tutto alghe comprese
IlQuarto
15-12-2013, 12:10
Io mi trovo benissimo con la filopaludina.. la military helmet..
ma..... dico.. più che altro non deve passare il concetto che basta buttar dentro 3-4 lumache che queste in una notte si pappino tutte le alghe e ci ripuliscano la vasca..
le aghe non vanno combattute con le lumache!! il problema va affrontato a monte.
si deve combattere la causa, non l'alga..
mi fanno troppo ridere quelli che scrivono "son rimasto deluso dalla mie neritine.."
ma che si pensano.... siano come il correttore bianchetto che con una passata cancellano quelli che sono, spesso, nostri errori...
ma..... dico.. più che altro non deve passare il concetto che basta buttar dentro 3-4 lumache che queste in una notte si pappino tutte le alghe e ci ripuliscano la vasca..
le aghe non vanno combattute con le lumache!! il problema va affrontato a monte.
mi fanno troppo ridere quelli che scrivono "son rimasto deluso dalla mie neritine.."
ma che si pensano.... siano come il correttore bianchetto che con una passata cancellano quelli che sono, spesso, nostri errori...
Straquoto!!!
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Io mi trovo benissimo con la filopaludina.. la military helmet..
#70 sono d'accordo!!!
miniatlantide
17-12-2013, 15:59
Per chi si vuole cimentare, informazioni valide sulla riproduzione di Neritine in vasca dedicata
http://scriptors.info/riproduzione_neritina
Ciao ! ;-)
si ma non è aggiornato, scriptors non dice se è riuscito o meno nella riproduzione.. se si riuscissero a ricreare le condizioni ideali sarebbe veramente il massimo.. si potrebbero diffondere le neritine riprodotte in cattività e istruire chi voglia a sua volta cimentarsi con la riproduzione, sarebbe fantastico
IlQuarto
17-12-2013, 18:51
si ma sembra tutt'altro che semplice
miniatlantide
17-12-2013, 22:12
Certo ma io stimo sempre chi sperimenta documentando per gli altri e non di meno interesse sono le informazioni a cui alludevo, che Scriptors ha trovato con fatica su studi sudamericani.
Tutto fa brodo per chi ci vorrà provare. Partirà da 3 e non da 0, come diceva Troisi.
E' retorica ma anche la scienza la più alta, è il risultato di sperimentazioni fallaci che
però forniscono spunti, idee verso un risultato.
Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |