Visualizza la versione completa : problema vescica natatoria pesce rosso
susannasabrina
05-12-2013, 00:13
Ciao a tutti, ho un problema che non so come risolvere perché nessuno mi sa spiegare. Allora, questo pesce vive in un piccolo acquarietto ed a un certo punto gli è spuntato un fungo sulla testa, così sono andata da un rivenditore e mi ha detto di mettere un cucchiaio di sale grosso nell'acqua. Sembrava funzionarea ora dopo 3 giorni ha del sangue dove c'è la vescica ed ha la pancia un pochino gonfia. Mi sapete aiutare?
L'acquarietto è da 12lt e pulisco il filtro e cambio parzialmente l'acqua + pulizia addobbi ogni 2 settimane. Spero che qualcuno abbia capito di cosa si tratta. Grazie per l'attenzione, Susanna.
Ciao susannasabrina... il problema principale è uno: in 12 litri non può vivere nessun pesce! Un pesce rosso poi, non ne parliamo proprio..
Quindi o dai un acquario adeguato a quel pesce( per una coppia almeno 100 litri netti, se parliamo dei carassi ornamentali, altrimenti bisogna salire col litraggio) con un filtro adeguato oppure dallo a qualcuno con un acquario adeguato...
Vedrai come migliora la sua salute e quindi sua vita!
Trova presto la soluzione! :-)
ps: posta una foto del pesce
barmauri
05-12-2013, 02:11
Ciao susannasabrina... il problema principale è uno: in 12 litri non può vivere nessun pesce! Un pesce rosso poi, non ne parliamo proprio..
Quindi o dai un acquario adeguato a quel pesce( per una coppia almeno 100 litri netti, se parliamo dei carassi ornamentali, altrimenti bisogna salire col litraggio) con un filtro adeguato oppure dallo a qualcuno con un acquario adeguato...
Vedrai come migliora la sua salute e quindi sua vita!
Trova presto la soluzione! :-)
ps: posta una foto del pesce
Quoto in pieno.. bisognerebbe smetterla di infilare pesci rossi che diventano 45 cm in ambienti completamente inadeguati
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
eltiburon
05-12-2013, 03:37
Almeno, per ora, cambia quasi tutta l'acqua (di sicuro è inquinata) con altra alla stessa IDENTICA temperatura (usa il termometro) e trattata con biocondizionatore. Aggiungi due cucchiaini da caffè di sale e tieni li pesce a digiuno per qualche giorno.
Fai poi piccoli cambi parziali ogni 2/3 giorni (stessa temperatura e biocondizionatore!).
L'aeratore c'è?
Informati bene su come si allestisce il primo acquario, leggi il ciclo dell'azoto.
susannasabrina
05-12-2013, 08:34
Grazie delle risposte. L'acqua l'ho già cambiata. Ho preso un'acquario una settimana fa da 80-110lt ma ho un problema..... L'ho preso usato e ho comprato un bel mostro di filtro nuovo e sto comprando anche il resto (così sabato lo allestisco) ma sui bordi della vasca c'è un'alone di calcare e non so come toglierlo.
Ma per il mio pesciolino non c'è una sorta di "medicina" mi sembra che soffra nel muoversi. Grazie.
Per il calcare spugna, aceto e olio di gomito:-)
Da quanti litri la vasca? 80?
Ripeto, posta una foto del pesce! :-)
Cmq se si tratta di un pesce rosso comune, lascia stare anche la vasca da 80 litri.. è sempre poco per lui e poi non puoi lasciarlo solo a vita( ci vuole un compagno e per due esemplari devi raddoppiare il litraggio della vasca)..
Io ti consiglio di puntare su altri pesci che stanno bene in 80 litri! :-)
Concordo... I pesci rossi sono molto più problematici di quello che si pensa, se non altro per i litraggi a due zeri di cui necessiterebbero.
------------------------------------------------------------------------
Ah, volevo chiederti... Quando somministri il mangime lo lasci in superficie?
susannasabrina
05-12-2013, 10:48
Grazie delle informazioni, se ascoltavo il rivenditore sbagiavo tutto...... Quindi se ho capito bene è colpa mia se si ammala spesso? Io ho 2 pesci rossi..... Mi potete spiegare perché non possono stare in un acquario da 80/100lt?
Hai una foto del pesce? Come ti diceva giustamente Carmine se sono di una specie ornamentale il litraggio minimo si aggira sui 250 litri per un piccolo gruppo.
I classici pesci rossi da "fiera" non andrebbero tenuti in acquario ma solo in laghetti.
Tutto questo perché sono pesci che per natura loro vogliono spazi generosi e per l'alto carico organico che producono.
Grazie delle informazioni, se ascoltavo il rivenditore sbagiavo tutto...... Quindi se ho capito bene è colpa mia se si ammala spesso? Io ho 2 pesci rossi..... Mi potete spiegare perché non possono stare in un acquario da 80/100lt?
Diciamo che si ammalano spesso perchè li hai in condizioni non adeguate :-)
Il perchè hanno bisogno di vasche grandi? Perchè diventano enormi(anche 40cm) e producono tanto carico organico.. parlo di un pesce rosso comune.. discorso un pò diverso per le varietà ornamentali..
I tuoi esemplari sono rossi comuni o cosa? Aspettiamo le foto :-)
susannasabrina
05-12-2013, 11:15
Questi sono i 2 pesci rossi..... Quello "classico" è il pesciolino che si è ammalato
http://s13.postimg.cc/hwi8pdq6b/IMAG0072.jpg (http://postimg.cc/image/hwi8pdq6b/)
Allora non li posso mettere nell'acquario grande giusto?
No... Meglio per loro se li dai via.. Metti un annuncio sul mercatino;-)
No :/ vanno portati in negozio. Sono pesci che crescono molto e in 80 litri non stanno bene
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Questi sono i 2 pesci rossi..... Quello "classico" è il pesciolino che si è ammalato
http://s13.postimg.cc/hwi8pdq6b/IMAG0072.jpg (http://postimg.cc/image/hwi8pdq6b/)
Allora non li posso mettere nell'acquario grande giusto?
Allora: hai un rosso comune (che non sta bene, si vede dalle pinne chiuse)e uno ornamentale( ha la doppia coda, dovrebbe essere un orifiamma)..
Purtroppo la vasca di 80 litri potrebbe ospitare solo il rosso ornamentale, ma dato che un compagno ci vuole meglio lasciar stare.. il rosso comune proprio no..
I consigli sono questi: o prendi un acquario più grande( un 100 litri) e tieni il rosso ornamentale al quale troverai un compagno oppure dai via questi due pesci e allestisci la tua vasca da 80 ltri con pesci idonei al litraggio :-)
susannasabrina
05-12-2013, 11:37
Mi dispiace dare via i pesci..... ma a questo punto do via tutto. Sia pesci che acquario. Grazie dei consigli. Tanto per essere precisi, il pesce cos'ha esattamente? Se me lo sapete dire. Grazie ancora.
Mi dispiace dare via i pesci..... ma a questo punto do via tutto. Sia pesci che acquario. Grazie dei consigli. Tanto per essere precisi, il pesce cos'ha esattamente? Se me lo sapete dire. Grazie ancora.
Credo abbia una infezione batterica.. oltre alle pinne chiuse noti altri segni sul corpo?Si gratta? Mi pare di vedere come un leggero velo bianco, sbaglio? Se riesci,fai una foto migliore solo al pesce rosso.
Puoi avere un allestimento semplice con altre specie, senza privarti della vasca:-)
susannasabrina
05-12-2013, 12:11
Ecco questo povero pesce :'(
http://s30.postimg.cc/depkq9ay5/IMAG0073.jpg (http://postimg.cc/image/depkq9ay5/)
prima di darlo via vorrei sapere cos'ha (se è possibile) in modo da poterlo curare. Poi lo darò a uno che ha un laghetto con altri suoi simili. Almeno li starà meglio.
susannasabrina
05-12-2013, 12:29
Ecco una foto del pesce. Se riuscite a dirmi cos'ha è come curarlo meglio. Vorrei farlo stare bene prima di separarmene.
http://s30.postimg.cc/f2klajgdp/IMAG0073.jpg (http://postimg.cc/image/f2klajgdp/)
Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli.
Potrebbe trattarsi di una parassitosi o di una intossicazione da NO2.. Immagino che i valori dell'acqua tu non li abbia mai misurati( bisogna conoscere almeno gli NO2 e gli NO3)
Cmq fai un bel cambio d'acqua alla vasca dove sta il pesce( acqua biocondizionata e alla stessa temperatura della vasca).. preparatela e fai il cambio.. Vediamo se migliorando l'acqua migliora un pò anche lui..
Se non si riprende passiamo alle medicine e qui ti consiglierà xiphias_gladius85
susannasabrina
05-12-2013, 12:55
Ho già fatto il cambio dell'acqua. E ho messo l'acquatan della tetra. E l'acqua non dovrebbe essere molto problematica perché abbiamo un depuratore dell'acqua. Comunque non ho mai fatto test.
Ma se a casa i pesci rossi hanno bisogno giustamente di spazio, perché quando li vai a comprare in negozio sono tanti in poco spazio?
Ho già fatto il cambio dell'acqua. E ho messo l'acquatan della tetra. E l'acqua non dovrebbe essere molto problematica perché abbiamo un depuratore dell'acqua. Comunque non ho mai fatto test.
Ma se a casa i pesci rossi hanno bisogno giustamente di spazio, perché quando li vai a comprare in negozio sono tanti in poco spazio?
Perchè in negozio sono di passaggio.. mica passeranno li la loro vita :-)
susannasabrina
05-12-2013, 13:05
Ok, grazie della spiegazione.
eltiburon
07-12-2013, 03:10
Allora, il pesce curalo col sale, come già detto, a cui aggiungerei del blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Non aver paura a mischiare sale e blu, sono compatibili. Non spaventarti per la colorazione blu!
Io NON lo porterei in negozio, perché farebbe una bruttissima fine! Quanto a metterlo in un laghetto, ormai occorre aspettare la primavera, per cui intanto curalo!
Dovresti fare anche i test dell'acqua, almeno pH, NO2, NO3.
------------------------------------------------------------------------
E cerca di NON usare acqua che esce dai depuratori, in genere non è adatta ai pesci! Meglio acqua dell'acquedotto (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Dimenticavo, oltre al sale aggiungerei una punta di coltello di bicarbonato!
susannasabrina
07-12-2013, 08:32
Ok, grazie. Dove lo trovo il blu di metilene?
susannasabrina
07-12-2013, 09:10
Perché senza filtro? Con un piccolo filtro ti pulisce l'acqua sporca in questi 5 giorni..... E con questa cura è sicuro che guarisce? Così poi trasferisco il pesce in un acquario serio.....
eltiburon
10-12-2013, 03:25
Perché il filtro può innescare il ciclo dell'azoto, con formazione di NO2. Inoltre filtrare il medicinale non è consigliabile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |