Visualizza la versione completa : Consiglio: a quanto portare il kh?
rmaverikc
04-12-2013, 22:25
Buonasera a tutti.
La mia piccola vasca al momento riporta i seguenti valori:
ph 7.3
kh 4
Erogo 6 bolle/min con co2 a gel.
Vorrei, col tempo necessario, portare il ph almeno a 7 (magari aumento la co2) e, al contempo aumentare il kh.
Ho una soluzione pronta di bicarbonato di potassio adatta allo scopo ma, a vostro parere, di quanti punti dovrei alzare il kh?
La concentrazione della co2 adesso, in base alla tabella, dovrebbe essere intorno a 7...un po bassina..
Grazie in anticipo!
Ciao
Perché vuoi alzare il KH? O, meglio, cos'hai in vasca?:-)
scriptors
05-12-2013, 11:04
... e dipende anche da che pH intendi avere in vasca ;-)
Dacci più informazioni
rmaverikc
05-12-2013, 20:39
Ciao e grazie per le risposte!:-)
Vi servo subito:
la vaschetta è di circa 30lt; attualmente è in una fase di "transizione" poichè per questioni di tempo ho dovuto abbandonare quest'hobby e l'ho "riattivata" da qualche mese. Gli attuali ospiti fissi(perchè sto facendo da B&B per alcuni pescetti di un amico), sono 2 cory panda e due otocinclus. Le piante sono diverse anubias(che mi porto dietro dalla prima comprata nel 1996), diverse cryptocoryne undulata e qualche limnophila sessiflora.
Il desiderio di abbassare il ph, almeno a 7, deriva principalmente dalle necessità di cory e otocinclus(che stanno comunque meglio di me:-D).
Considerate che il mio obiettivo, che spero di realizzare quanto prima, è quello di creare un bel planted "come si deve" per il quale la condicio sine qua non è l'ospitare cory ed otocinclus e , per le piante, limnophila, qualche attuale anubias(più che altro per sentimento), un bel prato di hemianthus callitrichoides e, se ci riesco, anche qualche stelo di alternanthera a far compagnia sul fondo alla sessiflora.
Chiedo troppo???:-))
scriptors
06-12-2013, 00:19
Direi di si ;-)
Cory e calli non credo vadano d'accordo, i primi finirebbero per sradicarti la calli in continuazione
Anubias e calli non vanno bene insieme, a meno di non fare una grotta apposta per l'Anubias (anubias vuole poca luce mentre calli ne vuole molta)
Limnophila ed alternanthera le vedo troppo grandi per un 30 litri #24
Ritornando alla domanda iniziale, non vedo necessità di aumentare il KH, magari portalo a 5 per maggiore sicurezza #24
barmauri
06-12-2013, 01:00
Nemmemo io vedo la necessità di alzare il kh.. poi sarà puee una mia fissa, ma io la co2 la erogo solo con un controller di ph e relativa elettrovalvola
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Consultando però la tabella della CO2, con quei valori (pH 7,3 kH 4) non saresti a posto. In effetti andrebbe abbassato il primo e aumentato il secondo.
barmauri
07-12-2013, 13:05
Consultando però la tabella della CO2, con quei valori (pH 7,3 kH 4) non saresti a posto. In effetti andrebbe abbassato il primo e aumentato il secondo.
Come intenderesti abbassare il primo e alzare il secondo, quindi abbassare il ph e alzare il kh?
Come intenderesti abbassare il primo e alzare il secondo, quindi abbassare il ph e alzare il kh?
CO2 e potassio bicarbonato (come il maestro insegna). ;-)
barmauri
09-12-2013, 03:21
CO2 e potassio bicarbonato (come il maestro insegna). ;-)
Ah ok.. ma con un controller però
rmaverikc
13-12-2013, 11:14
Ciao a tutti. Grazie per le risposte e scusate se scrivo solo ora..
scriptors grazie per le dritte, appena arriverà il momento magari aprirò un post per discuterne meglio senza andare OT..sarei capace di farlo!!:-D Ti dirò però che le mie anubias stanno andando alla grande anche con 1w/lt e non noto particolari segni di sofferenza e le limno..beh, potature a iosa:-))
barmauri sono d'accordo anche io sull'uso del controller..potessi comprarlo assieme a impianto co2 "doc" ed elettrovalvola. Non potendo bisogna fare di necessità virtù.
In questi giorni di isolamento dal mondo senza tablet ne pc, ho dovuto fare di testa mia confidando nelle mie conoscenze di chimica. Ho portato il kh a 6 e aumentato la co2. Naturalmente il tutto si intende per gradi e non in maniera sprint. Il mio ph controller è stato il test a reagente fatto quanto più spesso possibile e con mia enorme soddisfazione devo dire che, ad oggi, i valori si sono assestati a kh 6 e ph 6,9 con co2 a 26. La co2 è aperta h24.
In vasca tutto sembra andare bene ed in più, pare proprio che gli oto abbiano apprezzato questo cambiamento visto che, finalmente, mi hanno debellato un buon 70% di quelle odiose diatomee(evidentemente ha più senso ora dire che stanno meglio di me). Sono decisamente più attivi e adesso si che i due pasti settimanali con tabs si spirulina son meritati#70
scriptors
13-12-2013, 11:47
ps. riguardo alla Anubias non intendevo dire che soffrono ma che facilmente si ricoprono di alghe se sono sotto una luce forte ... se non hai alghe tanto di guadagnato #70
l'elettrovalvola dico sempre che non serve a nulla ma ... è una mia idea ;-)
agli Oto non dare troppa spirulina altrimenti 'dimenticano' le alghe :-D
rmaverikc
13-12-2013, 12:22
ps. riguardo alla Anubias non intendevo dire che soffrono ma che facilmente si ricoprono di alghe se sono sotto una luce forte ... se non hai alghe tanto di guadagnato #70
l'elettrovalvola dico sempre che non serve a nulla ma ... è una mia idea ;-)
agli Oto non dare troppa spirulina altrimenti 'dimenticano' le alghe :-D
Una tua idea che mi convince sempre più visti i risultati..è bello come le esperienze aprano gli occhi!!
Giusto, hai ragione!! Avevo iniziato con 1 ma quando mi accorsi che le alghe restavano dov'erano, decisi di non farli morire di fame..tempo di fare un passo indietro!!:-))
Ciao e grazie mille!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |