PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Acqua verde

zuccoboy
04-12-2013, 18:39
Salve ragazzi 😉 ... Aiutatemi!!! Ho un Rio 180 e da ormai 5 giorni l' acqua é diventata verde. Ho fatto un cambio di 80 lt di acqua, ho spento l illuminazione per 72 ore, ho messo due sacchetti di Carboni attivi nel filtro esterno ( un eheim ) e proprio ieri l ho affiancato con un altro eheim professional 3 250 . Il risultato é che continua ad essere verde. Cosa devo fare? Vi prego dati un consiglio. Grazie a tutti. Ciao

plays
04-12-2013, 18:44
potrebbero essere volvox. Fai una foto e passala qui.
Da quanto è avviata la vasca?

berto1886
04-12-2013, 19:38
se sono volvox l'unica soluzione è la lampada UVC 15 giorni con le e te ne liberi ;-)

malù
04-12-2013, 22:35
Quoto Berto, il sistema più valido è la lampada UVC.......di solito il proliferare di queste alghe è dato dalla tanta luce unita ad una alta quantità di nutrienti, presenti in vasca perchè non consumati dalle piante. Qui hai già alcune indicazioni sulle probabili cause.
Si può tentare anche l'oscuramento (totale) della vasca, è una pratica rischiosa per le piante, senza contare che molte specie di queste alghe possono passare a un metabolismo eterotrofo.
I cambi non servono a nulla a meno che non vengano fatti assieme alla tecnica di oscuramento.
Di per se non sono dannose, la tecnica della"acqua verde" è usata anche nell'allevamento dei carassi.

giannif
04-12-2013, 22:46
Lampada uvc e vai!!! Quella uccide tutto, quoto per i cambi in questi casi inutili.