Entra

Visualizza la versione completa : Tracimatore o Fori?

Flory75
04-12-2013, 17:03
Salve a tutti! mi serve un consiglio per favore...
ho in pratica quasi tutto per iniziare ad allestire l'acquario,avendo pero´qualche problema con l'installazione dei tubi ,dalla vasca alla sump,avevo pensato di prendere un tracimatore di quelli gia pronti,mi sono quindi recata in negozio,e il negoziante mi ha praticamente sconsigliato qualsiasi tipo di tracimatore ...mi ha consigliato di forare la vasca nel fondo,perche´altrimenti il rischio di allagamento e troppo alto,devo dire che me ne ha dette tante che mi ha spaventata e sconfortata! non mi e´chiaro se mirava a vendermi una vasca,perche´mi ha mostrato alcune vasche e per foro mi ha chiesto 50.- euro...quindi me ne sono andata,volevo sapere da voi se e`veramente cosi´rischioso usare un tracimatore....volevo prendere un
Overflow Box,ma sinceramente adesso non so´che fare,potrei provare a forare la vasca...ma ho paura di fare qualche danno!grazie in anticipo!!

periocillin
04-12-2013, 17:18
fai i fori

pata73
04-12-2013, 17:33
x forare:
trapano a frizione (quelli a battera)
frese delle misure che ti servono (le trovi su ebay)
spruzzino con acqua e sapone per raffreddare durante la foratura
vai tranquillo che non è così difficile
ciao

Flory75
04-12-2013, 17:37
fai i fori

x forare:
trapano a frizione (quelli a battera)
frese delle misure che ti servono (le trovi su ebay)
spruzzino con acqua e sapone per raffreddare durante la foratura
vai tranquillo che non è così difficile
ciao

Ok! ho trovato gia le frese su ebay...quindi fori sarano !! grazie mille ragazzi :)

periocillin
04-12-2013, 17:59
si ma non sul fondo falli su un lato

LOLLO77
04-12-2013, 21:02
Quoto
Fori non sul fondo ma su un lato in alto
Poi ci sono tanti tipi di scarico/carico in commercio

Flory75
04-12-2013, 22:43
Quoto
Fori non sul fondo ma su un lato in alto
Poi ci sono tanti tipi di scarico/carico in commercio

scusate l'ignoranza ma non ho mai fatto robe simili e il meccanismo mi e´ancora poco chiaro....ma se faccio i fori sopra sul lato ( vetro posteriore o laterale?) che differenza c'e´con un tracimatore di quelli appesi?? mi e´stato spiegato da negoziante che forando dal fondo l'acqua arrivati ad un certo livello rimane quasi tutta in vasca....forando sopra non capisco quale sicurezza in piu´potrebbe darmi.... abbiate pasienza ragazzi :/ mi stanno venendo i capelli bianchi credetemi #12#17

ah dimenticavo...i fori devono essere vicini o uno per ogni lato della vasca?? grazie ancora e scusate ...

IVANO
04-12-2013, 23:23
Occhio a forare un vetro, se non hai esperienza rischi di romperlo.Inoltre i fori devono essere di diametro adatto in base allo scarico che userai...

Flory75
05-12-2013, 00:16
Occhio a forare un vetro, se non hai esperienza rischi di romperlo.Inoltre i fori devono essere di diametro adatto in base allo scarico che userai...

Il problema e´che qui dove vivo (Germania) forano soltanto le vasce che compri da loro,quindi paghi la vasca e per i fori,extra altri 50.- euro....e´una rapina!! la vasca che hai gia´non te la forano,non si assumono nessuna responsabilita`!
quindi... o mi mangio sta minestra o mi butto dalla finestra,mi tocca rischiare e forare da sola,ho visto qualche video...penso di riuscirci,ho dimestichezza con questi attrezzi,ma non sul vetro...! vedremo che riusciro´a combinare...vi terro´aggiornati ...al massimo apro un topic e lo intitolo
" quello che doveva essere il mio primo acquario marino" e vi posto la foto dei frammenti :-D
comunque... se non scoccio...potresti rispondere alla mia ultima domanda? Grazie;-)

arcobaleno
05-12-2013, 01:46

Il problema e´che qui dove vivo (Germania) forano soltanto le vasce che compri da loro,quindi paghi la vasca e per i fori,extra altri 50.- euro....e´una rapina!! la vasca che hai gia´non te la forano,non si assumono nessuna responsabilita`!
quindi... o mi mangio sta minestra o mi butto dalla finestra,mi tocca rischiare e forare da sola,ho visto qualche video...penso di riuscirci,ho dimestichezza con questi attrezzi,ma non sul vetro...! vedremo che riusciro´a combinare...vi terro´aggiornati ...al massimo apro un topic e lo intitolo
" quello che doveva essere il mio primo acquario marino" e vi posto la foto dei frammenti :-D
comunque... se non scoccio...potresti rispondere alla mia ultima domanda? Grazie;-)

prima di fare i fori devi comprare i raccordi filettati dove inserirai il tubo di discesa, adesso no sò di quanti lt è la tua vasca...
quindi prima di rispondere alla tua domanda te ne faccio una
quanti litri è la tua vasca?

Flory75
05-12-2013, 01:55
E' un cubo 60x60x60,216 litri! I raccordi filettati sono quei cerchi in pvc posizionati da un lato e dell'altro del vetro,siliconati, tra i quali devono passare i tubi di carico e scarico ? Ho capito bene?

Gesendet von meinem GT-I8190 mit Tapatalk

arcobaleno
05-12-2013, 02:09
E' un cubo 60x60x60,216 litri! I raccordi filettati sono quei cerchi in pvc posizionati da un lato e dell'altro del vetro,siliconati, tra i quali devono passare i tubi di carico e scarico ? Ho capito bene?

http://s30.postimg.cc/t3qfa2u1p/raccordo.jpg (http://postimg.cc/image/t3qfa2u1p/)

http://s30.postimg.cc/3nhyjwe59/protezione.jpg (http://postimage.org/)

secondo me lo prendi per un tubo da 32 mm dovrebbe andare bene, poi inserisci la calotta di protezione all'interno della vasca
------------------------------------------------------------------------
non serve silicone se fai i fori giusti... ci sono le guarnizioni
Prima di forare prendi i raccordi ( dovresti fare anche la risalita da 25 mm) misuri il diametro esterno e poi fai i fori
------------------------------------------------------------------------
la risalita se la fai ( consigliata) falla qualche cm più in alto della discesa

Flory75
05-12-2013, 02:24
Perfetto! Ti ringrazio di cuore...ho capito perfettamente...le foto le memorizzo così non rischio di sbagliare, e prenderò nota di tutto quello che mi hai scritto! Grazie ancora!! E buona notte :)
Ps: a cosa fatta aggiornerò con foto :)

arcobaleno
05-12-2013, 02:32
chiedi sempre sul forum.. c'è tanta brava gente pronta a darti una mano
notte

IVANO
05-12-2013, 08:49
Per i fori io preferisco uno per lato della vasca....

Flory75
05-12-2013, 13:58
Per i fori io preferisco uno per lato della vasca....

si...avevo infatti pensato di fare propio in quel modo,grazie :)

Flory75
14-12-2013, 03:02
Piccolo aggiornamento....la vasca e´stata vorata ,e´andato tutto a meraviglia e finalmente tra poco si parte :) grazie ancora per il vostro aiuto !!

pata73
14-12-2013, 09:32
#25 non era poi così complicato...vero?

Flory75
15-12-2013, 21:29
per niente...solo che ieri ho riempito la vasca e questa sera l'ho dovuta svuotare...non perdeva,adesso pero´si....mi sta passando la voglia ma nel vero senso della frase!

arcobaleno
20-12-2013, 00:36
Azz... Ma si é scollata forandola?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk