Entra

Visualizza la versione completa : Sono diatomee?

phemt
04-12-2013, 12:12
Salve a tutti
potreste per favore confermare che le alghe nella foto siano diatomee? So che sono dovute all'esposizione a luce diretta ed alla presenza di silicati (ho inserito acqua di rubinetto) e che dovrebbero andare via quando li avranno esauriti, ma la mia preoccupazione è un'altra; le piante (anubias, cryptocorine, sessiflora, crimosorum e muschio di giava) crescono tutte bene, ma dalla comparsa e successivo rapido sviluppo di queste alghe ho notato che la crescita della sessiflora sullo sfondo sembra rallentata..Sono alla quarta settimana di maturazione e le alghe stanno facendo la loro comparsa anche sulle altre piante mentre la sessiflora non si sviluppa più in altezza come prima, emettendo invece germogli alla base.
Qui la mia situazione:
vasca 44lt;
ph 7,5
gh 8
kh 7
no2 0,05
no3 0,05 - 1 (non accenna a salire)
impianto co2 assente
fauna assente
fotoperiodo 7 ore
fondo fertile jbl.
La situazione è dovuta ad una mancanza di nutrimento per le piante?
Grazie a tutti in anticipo
http://s27.postimg.cc/f5lgu7r0f/IMAG0350.jpg (http://postimg.cc/image/f5lgu7r0f/)

berto1886
04-12-2013, 19:44
si sembrerebbero loro... se le tocchi si toglono facilmente?
------------------------------------------------------------------------
la loro comparsa è dovuta al fatto che ci sono silicati in acqua... da quanto è avviata la vasca?

phemt
04-12-2013, 20:11
si si tolgono, ma non facilmente. Sono alla quarta settimana, possono rallentare la maturazione del filtro? Ho sempre gli no3 a zero, o quasi...

Jefri
04-12-2013, 20:20
Dovrebbero anche sparire col tempo però..:-)

phemt
04-12-2013, 20:42
allora incrocio le dita e aspetto pazientemente, scusate se ho iniziato una discussione come tante, troppe avrete letto sino ad oggi, ma non avevo visto negli altri topic uno sviluppo così intenso..e mi ero un pò allarmato, vista anche la situazione nitrati dopo 4 settimane...grazie per la Vs. disponibilità e a presto #28

berto1886
05-12-2013, 11:44
Tranquillo che non incidono sulla maturazione ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2