PDA

Visualizza la versione completa : coloranti naturali

gab82
04-12-2013, 02:04
Al di là del solito consiglio di ricoprire tutto col plastivel......secondo voi esiste qualche colorante naturale non tossico per tingere le rocce. ..che si sa...sono porose?

un pò come quando si tingevano i tessuti coi colori di mamma natura....

verde con l'acqua di cottura degli spinaci
giallo si poteva usare lo zafferano...
rosso sangue o succo di ciliegia

insomma. ..un colorante che non sia tossico in acquario

nello specifico vorrei ingrigire le rocce che già ho e che sono perfette per la loro forma e dimensione..

avrei pensato ad immergerle in una bacinella con del nero di seppia diluito per qualche ora......poi farle asciugare per bene ed infine sciacquarle e spazzolare accuratamente. ..

Anche se rilasciassero un minimo di colorante dovrebbe essere atossico. ...ed eliminabile con un pò di carbone attivo...

e comunque rimarrebbero indelebilmente colorate....

ilVanni
04-12-2013, 19:07
Occhio che naturale non vuol dire innocuo o atossico (parlo in generale, non so il nero di seppia).
Se devi colorare qualcosa in vasca, consiglierei qualcosa di NON organico e inerte (che non possa, cioè, essere metabolizzato) piuttosto che qualcosa di "naturale" che, ovviamente, si degrada (specialmente acqua di spinaci, sangue, ecc.).

IlQuarto
04-12-2013, 21:28
rosso sangue? io sapevo buccia di cipolla ..:-)

quoto ilvanni..
a parte che, secondo me, hai il rischio che si dilava davvero in fretta con queste metodiche..

gab82
04-12-2013, 22:12
Sangue vabbe....era per dire....

Kwisatz
04-12-2013, 23:03
Quoto ilvanni e ilquarto, meglio un colorante che non si biodegrada, magari qualche resina a base epossidica, potresti mettere il nero sotto e resinare gli ultimi strati(io ho resinato una roccia calcarea con epossidica e la tengo in un amazzonico, quindi...)

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

gab82
05-12-2013, 00:48
Troppo lavoro.....a sto punto mi cerco le lastre di ardesia....

angelo255
05-12-2013, 14:08

http://www.acquariodolce.it/forum/sfondo-3d-e-rocce-in-poliuretano-t5986.html
Guarda questa guida.. #70
Colori a tempera e Plastivel, dovrebbe fare al caso tuo #70:-))

ilVanni
05-12-2013, 16:16

#36#