Visualizza la versione completa : Guppy punti rossi
Ho allestito un acquario di 100 litri cinque giorni fa, non potendo fare altro, ho dovuto inserire i pesci dopo 24 ore.
In questi cinque giorni sono purtroppo morti 1 scalare, 1 labeo e 5 guppy.
I guppy stanno sempre in superficie a boccheggiare, ma qualche ora prima di morire, perdono l'equilibrio e non riescono a mentenersi a galla, cadendo sul fondo.
Quando li estraggo dall'acqua hanno 2 o 3 punti rossi irregolari e non so se siano dovuti da morsi dello scalare (che non è aggressivo, ma quando i guppy sono sul fondo e non si muovono, sembra volerseli mangiare!) o da qualche malattia.
I valori dell'acqua:
temp: 26
ph: 7.2
Gh: 12
Hai inserito i pesci troppo presto ... praticamente condannandoli a morte quasi certa!
In un nuovo acquario bisogna attendere la maturazione, i valori di NO2 salgono fino a raggiungere livelli non sopportabili dai pesci e poi gradualmente scendono, quando il filtro è "maturo" appunto.
Tra i valori che avresti dovuto obbligatoriamente misurare ci sono infatti anche NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati).
Ti consiglio di leggere al più presto qualcosa sul ciclo dell'azoto in acquario. Trovi molte informazioni anche sul portale e sul forum.
Comunque ora la situazione è compromessa, devi solo cercare di salvare il maggior numero di pesci possibile.
Hai fatto cambi acqua? Hai inserito un attivatore batterico? Come ti stai comportando insomma?
Hai inserito i pesci troppo presto ... praticamente condannandoli a morte quasi certa!
In un nuovo acquario bisogna attendere la maturazione, i valori di NO2 salgono fino a raggiungere livelli non sopportabili dai pesci e poi gradualmente scendono, quando il filtro è "maturo" appunto.
Tra i valori che avresti dovuto obbligatoriamente misurare ci sono infatti anche NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati).
Ti consiglio di leggere al più presto qualcosa sul ciclo dell'azoto in acquario. Trovi molte informazioni anche sul portale e sul forum.
Comunque ora la situazione è compromessa, devi solo cercare di salvare il maggior numero di pesci possibile.
Hai fatto cambi acqua? Hai inserito un attivatore batterico? Come ti stai comportando insomma?
Ho trattato l'acqua con AquaSafe e ho inserito 2 capsule di Bactozym.
Cambi d'acqua ancora non li faccio, anzi quando dovrei farlo?
discus10
18-05-2006, 16:18
Prima cosa hai inserito i pesci troppo presto e ci sara stato il picco dei nitrati. #06
Poi gli scolari con i guppy no vanno bene!!! ;-)
r3bel, i cambi d'acqua durante la maturazione normalmente non vanno fatti, perché allungano i tempi.
Nel tuo caso però dovresti misurare i valori e se gli NO2 sono troppo alti è meglio fare subito un sostanzioso cambio parziale, per migliorare la qualità dell'acqua e sperare di salvare così i pesci sopravvissuti.
Certo che sarebbe meglio trasferire i pesci rimasti in un altro acquario o riportarli al negoziante in attesa che i valori si normalizzino.
Ho allestito un acquario di 100 litri cinque giorni fa, non potendo fare altro, ho dovuto inserire i pesci dopo 24 ore.
In questi cinque giorni sono purtroppo morti 1 scalare, 1 labeo e 5 guppy.
I guppy stanno sempre in superficie a boccheggiare, ma qualche ora prima di morire, perdono l'equilibrio e non riescono a mentenersi a galla, cadendo sul fondo.
come gia' detto devi verificareno2 e no3.a mio avviso sei nel picco di nitriti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |