PDA

Visualizza la versione completa : Urgentteeee!! Puntini bianchi e gonfiore!!!

sovramonte99
03-12-2013, 20:53
salve,
come da titolo 3 dei guppy che ho inserito domenica sera ora sono coperti di puntini bianchi e uno è anche gonfio sull'addome:
ieri sera mi è morto un altro guppy che si era gonfiato (come quello il guppy) e aveva le squame sollevate, penso idropsia..e 3 giorni fa lo stesso con un ternetzi..
i valori sono:
ph: 7
kh:3
gh:7.5
No2: assenti

cosa devo fare??

non dispongo di altre vasche al momento..

AIUTO VI PREGO!!

Ale87tv
03-12-2013, 20:59
e facile che si ammalino i guppy con quei valori... sposto in sezione malattie... descrivi il resto della vasca...

sovramonte99
03-12-2013, 21:23
capri 50 della ferplast 40 litri lordi
piante: hygrophila difformis, hygrophila rosanerving e cryptovoryne.
pesci:1 ancistrus, 2 cory, 3 ternetzi, 8 guppy (quello gonfio lo ho appena isolato)
3 guppy hanno puntini bianchi e quello che ho isolato è anche gonfio.
come devo comportarmi??
é contagiosa??

Ale87tv
03-12-2013, 21:26
fai cambi d'acqua del 30% con acqua decantata e portata alla stessa temperatura (che è quanto?)
sia l'Icthyo è contagiosa, sia in un certo senso anche l'idropsia, che è dovuta a cattive condizioni igeniche.

però la causa scatenante è che quei pesci non stanno nelle giuste condizioni, e di conseguenza si ammalano...

sovramonte99
03-12-2013, 21:27
il guppy isolato è appena morto... :'(

Valeoppy
03-12-2013, 21:29
Allora sicuro i puntini bianchi e ictio.. e l altro e idropsia. L ictio si cura con il faunamor e portando la temperatura a 30 gradi. Il fatto e che tocca vedere se i tuoi pesci reggono queste temperature. Luci spente!
L idropsia invece è diversa io non gli darei da mangiare prr qualche gg ai pesci. Ma ascolta per l idropisia qualche esperto . Per l ictio io sto finendo di curarla!

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

sovramonte99
03-12-2013, 21:29
l' acqua è a 26 gradi. L'acqua la cambio una volta al mese e il prosimo cambio è tra 2 settimane, la cambio già domani??
come faccio a sapere se l'acqua è in buone condizioni??
l' acqua quando la cambio siccome è molta la metto in ciotole diverse, come faccio a portarla a temperatura?? voi come fate??

Valeoppy
03-12-2013, 21:34
Scusa il tuo acquario e di 40 litri? Guarda che l acqua va cambiata piu spesso!logicamente non tutta ma solo una parte. Cmq l ictio nel mio caso e stato scatenata da un cambio non fatt bene. Cmq io l acqua la riscaldo ecco come faccio! Cmq per sapere se l acqua è buona devi comprare i test dell acqua. E per lasciarla costantemente a 30gradi devi avere il riscaldatore!

sovramonte99
03-12-2013, 21:39
in che senso un cambio non fatto bene?
ma quindi tu la metti in delle pentole e la porti a temperatura cosi??
il riscaldatore lo adesso lo ho alzato a 28 e i test li ho tranne no3

e quanta e ogni quanto la cambio l'acqua?
------------------------------------------------------------------------
il guppy isolato morto si è ripreso :D ma siccome mi sono attrezzato come posso per isolarlo non so se l'acqua resiste una notte a 28 gradi xke nn ho un altro termoriscaldatore: lo posso rimettere nella vasca principale?? e gli altri 2 guppy con ictio li lascio nella vasca principale o li isolo?

Valeoppy
03-12-2013, 21:44
A me l ictio e uscita perché l acqua che ho messo nell acquario era troppo fredda rispetto a quella dell acquario! Cmq io faccio così la riscaldo e la metto poi nell acquario! Faccio in modo che l acqua che metto nell acquario sia la stessa dell acquario! Cmq sia io direi di fare un cambio ogni 10gg... tipo in 20%percento... ma per quest utimo ti conviene aspettare qualche esperto!

sovramonte99
03-12-2013, 21:44
intendo solo per questa notte finchè domani mi attrezzo

Valeoppy
03-12-2013, 21:45
Cmq la luce dell acquario deve restare spenta. E temperatura 30!

sovramonte99
03-12-2013, 21:47
allora aspetterò..speriamo arrivino presto..
sei sicuro che con temperatura a 30 non schiattano tutti?

Valeoppy
03-12-2013, 21:49
Dimmi i pesci che hai dentro!

guarda io per essere sicura preferisco dirti di aspettare qualche esperto. perchè comunque sia è una grossa responsabilità ... quello che ti posso dire io e che io ho curato e sto terminando la cura di ictio di 2 gymnocorimbus neon e 1 pleco e corydoras e 2 black moor portando la temperatura a 30 gradi.

sono arrivata a 32 gradi, e ricordo che i black moor sono pesci d'acqua fredda..
io infatti consiglio come mi è stato detto di fare il tutto graduatamente, anche perchè una vasca da 40lt da riscaldare non occorre chi sa quanto tempo...

il tutto può logicamente causare stress ai pesci. tu aspetta adesso il parere di qualche esperto poi agisci subito.

hai il riscaldatore?

sovramonte99
03-12-2013, 21:59
1 ancistrus 2 cory 3 gymnocorymbus ternetzi 8 guppy di cui uno in isolamento.
ma i 3 guppy con l'ictio li devo isolare?
e quello morto e risorto lo posso mettere nella vasca principale??
si ho il riscaldatore
ma li hai curati semplicemente alzando la temperatura?? e li hai tenuti tutti nella vasca principale??

Ale87tv
03-12-2013, 22:08
comunque quei pesci non puoi tenerli in 40 litri...

sovramonte99
03-12-2013, 22:11
Ma con quel benedetto guppy cosa faccio?!?!

Valeoppy
03-12-2013, 22:12
allora ti spiego ... io per sicuro ti so dire che l'ancistrus il corydoras e i gymno reggono la temperatura, anche perchè se proprio vuoi saperlo la temperatura del mio acquario ancora adesso e di 30 gradi perchè io sono nell'ultima fase dell'ictio l'ho quasi tutta debellata giusto il pleco devo curare.

io comunque spero che ti risponda un'esperto.
io ho curato tutta la vasca,
leggiti questo per capire un po la malattia..
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp

io ho iniziato la cura dal giorno dopo la comparsa, con il blu di metilene, sarò sincera con me non ha funzionato piu di tanto, ma molti l'hanno risolto subito con quella, e la temperatura a 30 gradi... il blu lo trovi in farmacia il flacconcino da 25ml a 3,25 euro...

però se vuoi qualcosa di specifico che è meglio avere sempre dentro il cassetto io prenderei il faunamor anche perchè è specifico per questa malattia e lo pagherai un 12 euro dipende, ognuno fa il suo prezzo a quanto ho potuto constatare...

per gli altri pesci non ti so dire.. aspetta un esperto per la temperatura...!
che io sappia l'idropsia non è una malattia contagiosa.
la causa è un batterio che colpisce dall'interno del pesce colpendo gli organi e ne causa il deterioramento, infatti se non erro il gonfiore è dato dal pus.
la cura piu usata e l'ambramicina.... !
però sò che se il pesce è molto gonfio è possibile che "trasudi" dai vari orifizi il contenuto del ventre (che ne causa appunto il gonfiore) allora questo potrebbe essere pericoloso ..
tradotto lascialo separatoooO!!!!

Valeoppy
03-12-2013, 22:25
si infatti troppi pesci per 40 litri!

eltiburon
04-12-2013, 04:17
Per l'ictyo, vai a 29°C (li reggono senza problemi), metti un aeratore 24h/24 e usa il Faunamor, che si compra nei negozi di acquari. Non serve isolare il pesce, perché il parassita è nell'acquario.
I guppy devono avere acqua più dura: GH minimo 12, KH minimo 7. Che acqua usi? Puoi aumentare la durezza con conchiglie macinate. Come emergenza puoi alzare il KH con una punta di coltello di bicarbonato di sodio.

sovramonte99
04-12-2013, 08:07
Il kh e così basso perché uso il ph minus della sera. Ma con il faunamor non rischio che mi muoiano anche i cory??

Valeoppy
04-12-2013, 10:38
Allora dipende da come è la situazione nel tuo acquario. Nel senso l ictio e nella fase iniziale o cosa?

Perche nelle fasi gravi puoi raddoppiare la dose però in tal caso ti direi di spostare i cory perché sono delicati! Ma questo è tutto scritto nel foglio illustrativo! Quindi preoccupati di comprare il prodotto e poi alza la temperatura!

sovramonte99
04-12-2013, 14:08
La temperatura adesso è a 29; 5 pesci su 12 hanno l ictio ma hanno appena qualche puntino qua e la nel pomeriggio arriverà anche il faunor che adesso il negozio non ha...
Intanto curo l ictio e dopo provvederò ad alzare gh e kh

Valeoppy
04-12-2013, 14:39
Okay cmq sia è sempre meglio pubblicare qualche foto! Cmq troppi troppi pesci per un acquario così piccolo. Ne ho io 7in 120 litri! !

sovramonte99
04-12-2013, 14:46
Per le foto provvederò adesso non sono a casa.. Lo so ma appena riesco a vendere questa vasca mi prendo un dubay 80

Valeoppy
04-12-2013, 15:32
Okay... capita a tutti di sbagliare ... l importante e porvi rimedio! !

eltiburon
05-12-2013, 03:15
Niente pH minus coi pecilidi!

Valeoppy
05-12-2013, 10:20
Bhe ma come ti stai comportando? Cosa stai facendo?