PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento 60l

StrategicStatical
03-12-2013, 20:00
Dopo una lunghissima pausa dalla mia passione a causa di vari problemi, ho deciso di ricominciare d' accapo con il mio fidato 60l, purtroppo visto il tempo passato ( quasi 2 anni )
sto incontrando parecchie perplessità che spero voi possiate risolvere.
Vorrei creare un piccolo acquario di comunità se possibile con... boh! non saprei scegliere!!
Ho iniziato con guppy e platy che devo dire mi hanno regalato parecchie soddisfazioni ma vorrei cambiare un pò.
Pensavo una coppietta di apistogramma cacatuoides altrimenti una coppietta di betta o dei portaspada, consigliatemi voi !
Venendo ai dati tecnici ho un acquario di 60l lordi con filtro biologico interno a scomparti avviato da un paio di giorni con l' attivatore batterico SERA Bio Nitrivec e biocondizionatore per l' acqua il SERA aquatan.
Il ph è circa 7 sul test che ho fatto.

P.S. Avrei bisogno anche di consigli sulle piante da utilizzare.

Ale87tv
03-12-2013, 20:20
benvenuto! :-)
nella mia firma, trovi le guide per iniziare: leggile tutte, in ordine per capire un po' come muoverti :-)
Vorrei creare un piccolo acquario di comunità se possibile
ok, ma occhio che da comunità a fritto misto, il passo è breve, e i problemi anche :-)

meglio scegliere una specie e costruire la vasca e gli altri abitanti attorno :-)

Pensavo una coppietta di apistogramma cacatuoides altrimenti una coppietta di betta o dei portaspada, consigliatemi voi !

di questi ci starebbe solo il betta, tra gli apistogramma ci sono i borelli per 60 cm (è lungo almeno 60 cm?) ma per prima cosa:

conosci gh, ph, kh misurati con i test a reagente? le striscette sono inaffidabili...

sei disposto a variare i valori con osmosi e torba?

Venendo ai dati tecnici ho un acquario di 60l lordi con filtro biologico interno a scomparti avviato da un paio di giorni con l' attivatore batterico SERA Bio Nitrivec

il bionitrivec è inutile, comunque dovrai aspettare 30 giorni dall'avvio :-)

che fondo hai usato? hai piante vere? quanta luce hai?

scusa il terzo grado, ma sono cose che servono per poterti consigliare :-)

StrategicStatical
03-12-2013, 22:33
benvenuto! :-)
nella mia firma, trovi le guide per iniziare: leggile tutte, in ordine per capire un po' come muoverti :-)
Vorrei creare un piccolo acquario di comunità se possibile
ok, ma occhio che da comunità a fritto misto, il passo è breve, e i problemi anche :-)

meglio scegliere una specie e costruire la vasca e gli altri abitanti attorno :-)

di questi ci starebbe solo il betta, tra gli apistogramma ci sono i borelli per 60 cm (è lungo almeno 60 cm?) ma per prima cosa:

conosci gh, ph, kh misurati con i test a reagente? le striscette sono inaffidabili...

sei disposto a variare i valori con osmosi e torba?

Venendo ai dati tecnici ho un acquario di 60l lordi con filtro biologico interno a scomparti avviato da un paio di giorni con l' attivatore batterico SERA Bio Nitrivec

il bionitrivec è inutile, comunque dovrai aspettare 30 giorni dall'avvio :-)

che fondo hai usato? hai piante vere? quanta luce hai?

scusa il terzo grado, ma sono cose che servono per poterti consigliare :-)

Allora la misura è 48x30x30 (ho tolto la parte del filtro interno)
Per i test invece ho comprato il reagente liqido per il ph e come ho detto siamo sul 7 gli altri test non li ho trovati.
La variazione con osmosi e torba sinceramente non sò nemmeno come farla ma dovrei riuscirci
Il fondo è la parte inferiore argilla in granuli (almeno, sulla confezione è così) e poi ho messo un altro strato di ghiaietto fine per livellare il tutto visto che ho avuto parecchi problemi con il vecchio acquario per i depositi di cibo non mangiato.
Le piante le vorrei acquistare vere possibilmente ma non sò quali utilizzare.
La lice è fornita da due neon da 60Hrz.

:-)

Ale87tv
03-12-2013, 23:13
troppo corto per i ciclidi nani...

valuterei dei Pseudomugil furcatus...

nella mia firma trovi tutte le guide... dentro ce n'è anche una sulle piante semplici :-)

StrategicStatical
04-12-2013, 17:15
Mi sembra un bel pesciolino per iniziare, ho letto che depone le uova sul fondo ed è consigliata una buona presenza di muschio per evitare accumuli di cibo sul fondale cosa mi consigli?

Ale87tv
04-12-2013, 17:21
poco cibo e melanoides tubercolata :-) e la vasca è tirata a lucido :-)

StrategicStatical
04-12-2013, 17:40
perfetto!
Ho già scelto dalla lista delle piante consigliate un muschio e una piantina a fusto :
- najas guadalopensis
- Vesicularia montagnei

Dovrei riuscire ad andarle a prendere la prossima settimana e per i pesci invece vado ad informarmi per la reperibilità.
Nal caso in cui non siano disponibili qualche altro suggerimento?

Ale87tv
04-12-2013, 17:46
appena so gh e ph posso essere più preciso, ma anche i danio margaritatus ci possono stare...

StrategicStatical
07-12-2013, 23:57
allora i dati che ho riscontrato dai test sono
Ph 8
kh 7
Nitriti 0,1 mg/l
Nitrati 10 mg/l
Gh siamo sull' 8 + o -

Spero che queste rilevazioni siano utili :-))

Ale87tv
08-12-2013, 00:00
molto utili!
c'è il pseudomugil furcatus oppure il gertrudae
ci sono i danio margaritatus :-) senza toccare l'acqua :-) (in maturazione il ph si abbassa :-) )

StrategicStatical
08-12-2013, 00:25
molto utili!
c'è il pseudomugil furcatus oppure il gertrudae
ci sono i danio margaritatus :-) senza toccare l'acqua :-) (in maturazione il ph si abbassa :-) )

Dopo un piccolo summit casalingo ho optato per i Gertrudae dato che nelle guide e dalle foto sono molto facili da gestire, abbastanza appariscenti.
Il problema è che trovo solo discorsi discordanti tra loro su più fronti come l' allevamento, riproduzione ecc...

P.S. vanno bene con acqua abbastanza movimentata? #12

Ale87tv
08-12-2013, 00:27
beh non eccessivamente... in sezione pesci arcobaleno c'è un'articolo su di loro!

StrategicStatical
08-12-2013, 00:39
Perfetto!
Prossima settimana vado ad informarmi per i pesci e le ultime piantine che mi dovrebbero arrivare insieme ai muschi.
Per le lumache, nel caso in cui abbia problemi algali, stavo pensando a una neritina dato che la superficie da coprire è pochissima ed ho paura di un infestazione che era già successa in precedenza nel veccio acquario...
grazie per le risposte esaurienti e di consigli dispensati :-))