Entra

Visualizza la versione completa : consigli per fondo attivo

madoro
03-12-2013, 19:29
ciao a tutti, nella mia vasca ho sempre avuto un fondo di quarzo e mai una fertile, vorrei sostituirlo, svuotando la vasca, ne ho visto uno della tetra credo in Cui c'è scritto che è attivo e con gli scarti si mantiene fertile. cosa dite di questo? o mi consigliate qualcosa? ne vorrei uno che non va poi ricoperto anche perché non vorrei che si mischiasse poi con il ghiaietto.
grazie

drago65
03-12-2013, 19:42
se per fondo attivo intendi il tetra complete substrate è una terra fertile da mettere sotto la ghiaia.le terre fertili vanno sempre ricoperte con ghiaia o altro tipo di substrato come lapillo o akadama.è ottimo per piante che assorbono molti nutrienti per via radicale,diventa scomodo se sei uno che ogni 2 giorni sposta e trapianta (come me :-)) )

madoro
03-12-2013, 22:34
Non esiste niente che non vada ricoperto? poi spostando come sposto io il fondo verrebbe sopra e si mischierebbe subito

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

jimbospace
04-12-2013, 00:46
Non esiste niente che non vada ricoperto? poi spostando come sposto io il fondo verrebbe sopra e si mischierebbe subito

certo esistono fondo unici fertili per esempio il seachem flourite, seachem black sand. Poi ci sono i fondi allofani, ada amazonia, elos terra, ma sono molto più difficili da gestire per chi ha poche esperienze.

madoro
04-12-2013, 14:06
Perché sono più difficili da gestire? quali sono i pro e i contro dei due tipi di fondo?

jimbospace
04-12-2013, 16:06
il contro di tutti questi fondi è il costo elevato.
le terre allofane fertili inizialmente rilasciano molti nutrimenti nell'acqua e allo stesso tempo assorbono molti sali di calcio e magnesio quindi richiedono una gestione piuttosto faticosa all'avvio. Mentre i fondi seachem non presentano i problemi precedenti ma sono meno performanti.

scriptors
04-12-2013, 17:05
Non direi meno performanti, funzionano bene e li uso da qualche anno (puoi smanettarci come vuoi, li ho scelti per questo) ... poi non ho mai provato fondi allofani e quindi non ho termini di paragone per dire se questi ultimi siano ancora meglio o meno #24

madoro
04-12-2013, 20:12
Oggi ho visto un fondo anubias e sella confezione era scitto che era attivo e non era fertilizzante. Di cosa si tratta?

madoro
04-12-2013, 22:40
E del fondo argilloso fertile della per company che è anche economico cosa ne pensate?