Visualizza la versione completa : consigli per fondo attivo
ciao a tutti, nella mia vasca ho sempre avuto un fondo di quarzo e mai una fertile, vorrei sostituirlo, svuotando la vasca, ne ho visto uno della tetra credo in Cui c'è scritto che è attivo e con gli scarti si mantiene fertile. cosa dite di questo? o mi consigliate qualcosa? ne vorrei uno che non va poi ricoperto anche perché non vorrei che si mischiasse poi con il ghiaietto.
grazie
se per fondo attivo intendi il tetra complete substrate è una terra fertile da mettere sotto la ghiaia.le terre fertili vanno sempre ricoperte con ghiaia o altro tipo di substrato come lapillo o akadama.è ottimo per piante che assorbono molti nutrienti per via radicale,diventa scomodo se sei uno che ogni 2 giorni sposta e trapianta (come me :-)) )
Non esiste niente che non vada ricoperto? poi spostando come sposto io il fondo verrebbe sopra e si mischierebbe subito
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
jimbospace
04-12-2013, 00:46
Non esiste niente che non vada ricoperto? poi spostando come sposto io il fondo verrebbe sopra e si mischierebbe subito
certo esistono fondo unici fertili per esempio il seachem flourite, seachem black sand. Poi ci sono i fondi allofani, ada amazonia, elos terra, ma sono molto più difficili da gestire per chi ha poche esperienze.
Perché sono più difficili da gestire? quali sono i pro e i contro dei due tipi di fondo?
jimbospace
04-12-2013, 16:06
il contro di tutti questi fondi è il costo elevato.
le terre allofane fertili inizialmente rilasciano molti nutrimenti nell'acqua e allo stesso tempo assorbono molti sali di calcio e magnesio quindi richiedono una gestione piuttosto faticosa all'avvio. Mentre i fondi seachem non presentano i problemi precedenti ma sono meno performanti.
scriptors
04-12-2013, 17:05
Non direi meno performanti, funzionano bene e li uso da qualche anno (puoi smanettarci come vuoi, li ho scelti per questo) ... poi non ho mai provato fondi allofani e quindi non ho termini di paragone per dire se questi ultimi siano ancora meglio o meno #24
Oggi ho visto un fondo anubias e sella confezione era scitto che era attivo e non era fertilizzante. Di cosa si tratta?
E del fondo argilloso fertile della per company che è anche economico cosa ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |