PDA

Visualizza la versione completa : valori

vanta74
03-12-2013, 17:10
ciao a tutti,oggi ho acqistato il test a reagente per verificare il gh del mio acquario,visto che con le striscette si capiva ben poco.
be il gh è di 17,in vasca 70lt ho guppy platy e 3 cory,secondo voi puo andare o è un po altino?
io uso solo acqua di rete e dal rubinetto esce con questo valore.
gli no2 sono a zero
gradirei avere la vostra opinione,visto che gia mi avete aiutato tanto,grazie

Wingei
03-12-2013, 18:15
Va benissimo, sono pesci d'acqua dura e spesso salmastra. Può arrivare anche a 25°d.
I "cory" in verità vorrebbero valori molto più bassi, ma se si tratta di specie robuste si dovrebbero adattare.

vanta74
03-12-2013, 20:05
in effetti sapevo anche io che stavano bene con acqua dura,ma ho letto post in vari siti che parlavano di gh max 10-15,cosi mi sono un po allarmato,x quanto riguarda i cory quando li ho inseriti non sapevo che volessero valori gh molto piu bassi,quando mi sono documentato ormai li avevo presi,e il negoziante se ne è guardato bene dal dirmelo,infatti l ho cambiato.
comunque sono pesci che si adattano sono in vasca da 2 mesi e sembrano stare bene,brucano in continuazione.
Ti ringrazio molto x il chiarimento,io sono abbastanza restio a comprare acqua osmotizzata,anche xchè sono al terzo piano e non cè l ascensore!quella del rubinetto decantata e con biocondizionatore finora non mi ha dato problemi

Wingei
03-12-2013, 21:01
No, 10°dGH è il valore minimo considerato tra quelli ideali, i siti possono sbagliare. :-)

vanta74
03-12-2013, 22:21
infatti,lo credo anch io,quali altri pesci gradiscono questi livelli alti di gh a parte guppy e platy?

Wingei
03-12-2013, 23:20
Non saprei stilare una lista completa.
Alcuni ciclidi africani e nordamericani. I carassi e in genere tutti i nostrani. E quelli d'acqua salmastra-marina.
Tra gli ultimi ci sarebbero i "molly", i grossi poecilidi di 10 cm.

vanta74
04-12-2013, 00:09
ok,ti ringrazio