Visualizza la versione completa : Passaggio di legni da vasca a vasca
Matteo.93
03-12-2013, 16:57
Ragazzi ho una vasca con all'interno qualche ADA old black wood, ma purtroppo sono coperti di alghe di ogni genere.. nel frattempo stò preparando una nuova vasca e vorrei passarli qui i legni (sono troppo belli e costosi per buttarli).. è rischioso farlo? come faccio a farli tornare nuovi?
berto1886
03-12-2013, 17:16
se sono piccoli una bella bollita e elimini tutte le alghe se sono grandi meglio se li lasci seccare e poi le levi con una spazzola con le setole abbastanza rigide (non di acciaio eh! :-D )
Matteo.93
03-12-2013, 21:18
se sono piccoli una bella bollita e elimini tutte le alghe se sono grandi meglio se li lasci seccare e poi le levi con una spazzola con le setole abbastanza rigide (non di acciaio eh! :-D )
Sul fatto di bollirli il sito dell'ADA lo sconsiglia.. quindi dici di lasciarli fuori per qualche giorno? non rischio di introdurre qualcosa di indesiderato nella nuova vasca?
Psycho91
03-12-2013, 22:53
Sul fatto di bollirli il sito dell'ADA lo sconsiglia.. quindi dici di lasciarli fuori per qualche giorno? non rischio di introdurre qualcosa di indesiderato nella nuova vasca?
:-))
e beh, tu sciacquali dopo averli lasciati fuori dalla vasca a seccare, sciacquali per benino... sennò prova a toglierle subito il più possibile le alghe e vedi quanto si toglie.... e mettili direttamente nell'altra vasca #70
non bollirli, come dice la ADA, la resina potrebbe fuoriuscire, meglio star sicuri (anche perchè non costano 2 euro soltanto come hai fatto notare :-D )..
A parte ciò che indica Ada, non bollirli.........se non hai avuto malattie in vasca io li lascerei così e li metterei direttamente nel'altra :-)) al limite passali con una spazzola (nuova) quelle da bucato.
Matteo.93
04-12-2013, 01:03
A parte ciò che indica Ada, non bollirli.........se non hai avuto malattie in vasca io li lascerei così e li metterei direttamente nel'altra :-)) al limite passali con una spazzola (nuova) quelle da bucato.
Per quanto tempo li tengo fuori a seccare?? cioè quanto ci mettono le alghe a morire e "sciogliersi" del tutto?
La mia paura è che qualche residuo rimanga attaccato al legno e che appena li reinserisco si riproducano ancora (sono veramente il mio incubo queste maledette alghe)
Marimarco69
04-12-2013, 01:10
Ma lasciale ste alghette, fanno più "nature".... non sto scherzando...#70-14-
Matteo.93
04-12-2013, 01:59
se era qualche sfumatura di verde qua e là sarei stato d'accordo con te, ma quando hai il legno ricoperto di alghe a barba nere me lo vieni a dire se fanno più "nature" eheheh
Marimarco69
04-12-2013, 02:10
se era qualche sfumatura di verde qua e là sarei stato d'accordo con te, ma quando hai il legno ricoperto di alghe a barba nere me lo vieni a dire se fanno più "nature" eheheh
Beh, se la metti così... #24 ... ma le coltivavi di proposito?#rotfl##28-14-
Matteo.93
04-12-2013, 02:32
Sicuramente ho esagerato col il mangime
filippourbs
04-12-2013, 10:29
caspista si che hai esagerato con il mangime e secondo me sei fuori con i kelvin....usa lampade 6500 kelvin massimo!!e poi lascia il legno per due o tre gg fuori,sotto qst freddo muoiono subito,una bella spazzolata con setole rigide ma di plastica(nn di acciaio) e il tutto torna come nuovo!pulizia accurata mi raccomando....
Matteo.93
04-12-2013, 12:02
caspista si che hai esagerato con il mangime e secondo me sei fuori con i kelvin....usa lampade 6500 kelvin massimo!!e poi lascia il legno per due o tre gg fuori,sotto qst freddo muoiono subito,una bella spazzolata con setole rigide ma di plastica(nn di acciaio) e il tutto torna come nuovo!pulizia accurata mi raccomando....
uso solo una PL da 11w !! forse la lampada è vecchia.. mah..
Potrebbe andar bene uno spazzolino da denti a setole dure?
PS: nella nuova vasca inserirò 2 sturisoma panamensi, spero che facciano il loro dovere e mi diano una mano a tenerli puliti :-)
le metti in un contenitore e le bagni con acqua ossigenata, in questo modo io le ho eliminate…
poi lascia le radici fuori in modo che col freddo muoiano proprio tutte, una spazzolata per rimuovere il tutto e le sciacqui #70
berto1886
04-12-2013, 19:24
non sapevo che le ADA non si potessero bollire... #24
Matteo.93
05-12-2013, 10:56
non sapevo che le ADA non si potessero bollire... #24
Lo dicono perchè la resina naturale dei legni potrebbe fuoriuscire #70
berto1886
05-12-2013, 11:55
Capito... sono abituato solo con il mopani e il Manila gli ada non li ho mai presi
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |