Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco acquario

Nastia
03-12-2013, 16:31
Sto per passare da un 120 l a un 250 l.
Attualmente ho un fondo fertile (non ricordo la marca purtroppo, è stato inserito un anno e mezzo fa) con sopra della sabbia piuttosto fine e chiara.
Cambiando acquario pensavo di passare dalla sabbia al ghiaino di 1-2 mm, non tanto per ragioni estetiche quanto per venire incontro alle esigenze dei carassi, che amano grufolare e con la sabbia non possono farlo.
L'acquario ospiterà piante poco esigenti, quasi solo vallisneria (ma in grosse quantità) ed echinodorus. Ora mi chiedo... Mi consigliate di rinnovare il fondo fertile, mescolando quello che ho già ad una confezione nuova e "fresca"? Qualcuno mi ha consigliato di mescolare il fondo fertile di adesso con il gravelit e un po' di terriccio per piante, poi ricoprirlo con lo strato di sabbia e sopra metterci il ghiaino che ho intenzione di comprare, potrebbe andare?
Come vedete ho le idee un po' confuse, grazie se vorrete prestarmi aiuto :)

Nannacara
03-12-2013, 22:03
Visto l'inesperienza e la presenza di carassi,ti sconsiglio vivamente l'uso di terriccio
mi limiterei ad aggiungere delle tabs in prossimita' delle piante(ben interrate)
Ciao

Nastia
04-12-2013, 01:01
Grazie, lascio stare il terriccio allora.
Pensavo comunque di mantenere sotto il nuovo ghiaino il fondo che ho adesso (per non dover ricomprare quintali di ghiaia), è una pessima idea o bene o male ci sta? Sarebbe utile comunque mescolarlo al gravelit? Leggo ovunque che è buono, ma a cosa serve esattamente?

Nannacara
04-12-2013, 14:40
La soluzione che ti propongo va in questa direzione,non devi fare altro che aggiungere delle pastiglie fertilizzanti in prossimita' delle radici
Il gravelit,non e' un fertilizzante nel vero senso della parola,e' piuttosto povero,ma favorisce l'ossigenazione del fondo e facilita' lo sviluppo della flora batterica con tutte le conseguenze positive che questo comporta(in pratica e' come avere un secondo filtro in vasca)
ovviamente il rifacimento del fondo comporta uno squilibrio in vasca e tutto sommato per quello che vuoi ottenere,eviterei lo sbattimento
Ciao

Nastia
04-12-2013, 23:19
Il rifacimento del fondo ci sarà in qualsiasi caso, cambiando acquario e passando ad uno più grosso per forza dovrò spostare anche il fondo da un acquario all'altro e aggiungerci qualcosa (non basterà quello che ho, dovrà coprire un'area maggiore). Quindi tanto vale tentare di migliorarlo se ne vale la pena ;-)
Grazie per le informazioni sul gravelit, chiare ed esaurienti! Se davvero fa da secondo filtro, in una vasca di carassi dove il rischio di nitrati alti è sempre in agguato sarebbe un aiuto in più. Sono tentata dall'aggiungerlo. Per fertilizzare invece ascolterò il tuo consiglio e userò le pasticche