PDA

Visualizza la versione completa : filtro bluwave 05

lurio45
03-12-2013, 14:51
Ho una vasca Dubai 80 con filtro interno Bluwave 05. Capito qualche volta che con l'acqua butta nella vasca anche aria, è normale ? Perchè succede ? Ho pulito le spugne ma succede lo stesso.
Grazie per le risposte e saluti

Jefri
03-12-2013, 15:02
Deve esserci aria dentro..#24

berto1886
03-12-2013, 15:31
dovrebbe essere il classico scatolotto nero a 3 scomparti giusto? se è così, controlla che la pompa sia il più a fondo possibile a toccare la plastica sotto poi, controlla che il livello dell'acqua nel vano pompa non sia troppo basso, se è così può essere che passa poca acqua a causa dei materiali filtranti sporchi

piloga
03-12-2013, 23:46
È un filtro problematico che tende ad intasarsi sempre più spesso con il passare del tempo. L'unica soluzione che veramente risolve tali problemi è trasformarlo in un filtro prettamente biologico eliminando tutte le spugne sostituendole con dei cannolicchi e mettendo un po' di lana di perlon per evitare un'eccessiva presenza di particolato in vasca. La modifica la trovi in dettaglio nel mio intervento qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062207389#post1062207389

malù
03-12-2013, 23:54
Se non hai soldi da investire in un filtro esterno, fai la modifica suggerita da piloga.

lurio45
04-12-2013, 02:34
PER PILOGA
Grazie per il consglio. Farò le modifiche che suggerisci.

berto1886
04-12-2013, 19:20
È un filtro problematico che tende ad intasarsi sempre più spesso con il passare del tempo. L'unica soluzione che veramente risolve tali problemi è trasformarlo in un filtro prettamente biologico eliminando tutte le spugne sostituendole con dei cannolicchi e mettendo un po' di lana di perlon per evitare un'eccessiva presenza di particolato in vasca. La modifica la trovi in dettaglio nel mio intervento qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062207389#post1062207389

è un metodo semplice ed efficace... alla fine avrebbe i stessi materiali di uno esterno...

lurio45
04-12-2013, 20:09

La spugna nera ha un foro centrale nel quale entra il tubo che porta l'acqua dalla pompa nell'acquario, se la tolgo come faccio ad avvolgere attorno al tubo un sacchetto contenente 400 gr di cannolicchi ? E' meglio mettere 2 sacchetti cercando di avvolgerli attorno al tubo ?

Jefri
04-12-2013, 20:16
In quella zona li è meglio se metti la lana di perlon... Se devi togliere la pompa per un qualsiasi motivo i canolicchi vanno sul fondo ed è un problema levarli..

alemo78
05-12-2013, 00:12
In quella zona li è meglio se metti la lana di perlon... Se devi togliere la pompa per un qualsiasi motivo i canolicchi vanno sul fondo ed è un problema levarli..

prima di levare definitivamente questo filtro a favore di un buon filtro esterno, ho fatto anch'io la modifica consigliata, ma senza alcuna spugna o lana. in un momento di masochismo ho fatto una sorta di "catenella" con filo di nylon e cannolicchi, realizzando ad un capo un'asola da infilare nel tubo ad L della pompa. in questo modo togliere ed inserire pompa e cannolicchi è molto semplice e veloce. certo che realizzare la catenella di cannolicchi è un lavoro moooolto lungo -:33

piloga
05-12-2013, 00:14

La spugna nera ha un foro centrale nel quale entra il tubo che porta l'acqua dalla pompa nell'acquario, se la tolgo come faccio ad avvolgere attorno al tubo un sacchetto contenente 400 gr di cannolicchi ? E' meglio mettere 2 sacchetti cercando di avvolgerli attorno al tubo ?

Li metti in una retina: ci stanno tranquillamente. Io ho comprato la confezione da 400 ml (erano ml e non grammi scusa) di cannolicchi Ista in vetro sintetizzato che oltre a costare molto poco ha in dotazione la retina. Altrimenti ti armi di pazienza e costruisci un "serpente" di cannolicchi con l'aiuto di una lenza e poi li cali nel vano. Ovviamente non mettere i cannolicchi liberi perchè poi sarà un problema quando devi manutenziona te la pompa.
------------------------------------------------------------------------

prima di levare definitivamente questo filtro a favore di un buon filtro esterno, ho fatto anch'io la modifica consigliata, ma senza alcuna spugna o lana. in un momento di masochismo ho fatto una sorta di "catenella" con filo di nylon e cannolicchi, realizzando ad un capo un'asola da infilare nel tubo ad L della pompa. in questo modo togliere ed inserire pompa e cannolicchi è molto semplice e veloce. certo che realizzare la catenella di cannolicchi è un lavoro moooolto lungo -:33

👍......mi hai anticipato di un paio di minuti.....

Jefri
05-12-2013, 00:24
La catenella è un'ottima soluzione cavolo#70

Comunque se riempi i vani appositi di canolicchi sei apposto. Con la lana mi trovo magnificamente perché filtra che è un piacere.

lurio45
05-12-2013, 15:30

Grazie per il suggerimento ma credo sia meglio inserire la lana che in quella zona non dovrebbe sporcarsi molto come succederà invece per quella inserita nel vano di ingresso acqua sopra i cannolicchi.
Ciao

alemo78
05-12-2013, 22:39
La catenella è un'ottima soluzione cavolo#70

Comunque se riempi i vani appositi di canolicchi sei apposto. Con la lana mi trovo magnificamente perché filtra che è un piacere.

io l'ho fatto perchè al tempo ho preso una vasca da 220 l senza filtro. il bluWave 5 me lo hanno venduto "perchè perfettamente adatto alla vasca" e io da inesperto ci sono cascato. ma appena i malawi sono cresciuti e hanno iniziato a moltiplicarsi l'intasamento settimanale era garantito, con il filtro che buttava aria regolarmente. ho provato a levare tutte le spugne, e da li è nata la malsana idea della catenella. alla fine però ho risolto con un pratiko 300 che non apro da ben 9 mesi, senza un significativo calo di portata. il bluwave 5 con un carico organico basso funziona, ma non regge assolutamente carichi alti... pensare che mi è pure costato 50 euri -43-43

piloga
06-12-2013, 08:41

Grazie per il suggerimento ma credo sia meglio inserire la lana che in quella zona non dovrebbe sporcarsi molto come succederà invece per quella inserita nel vano di ingresso acqua sopra i cannolicchi.
Ciao

Ma se la lana di perlon che fa prettamente un filtraggio meccanico si sporca poco che senso ha? Dovrai sciacquare spesso bioballs e cannolicchi del vano 2 e 3. Se metti cannolicchi anche nel vano della spugna nera e la lana di perlon sopra i cannolicchi del vano 1 secondo me potenzi la filtrazione biologica e la lana di perlon potrai anche buttarla ad ogni cambio settimanale sostituendola con della nuova (costa talmente poco.....io comunque sciacquandola riesco a farla durare circa due mesi)

ErinC
13-06-2014, 15:52
sono anche io alle prese con aria in questo filtro. pensavo di aver risolto con una bella pulizia, probabilmente sistemando le piante avevo smosso parecchio fondo. ho la vasca da 4 anni, in genere, in questi casi, smontavo, pulivo bene la parte bassa del filtro e le spugne e tutto ripartiva. invece ora ci risiamo con le bolle dopo appena usa settimana. l'ultima volta avevo proprio aspirato i vari sedimenti dal fondo del filtro! ora poi tende a staccarsi dal vetro(gia un betta schiacciato all'attivo) insomma, di sicuro prendo delle doppie ventose, ma non capisco se anche gli attacchi al vetro sono da cambiare(prima non si muoveva).
e non so se cambiare qualcosa nella disposizione dei vari compartimenti.

ora ho spugne, poi lana ed infine cannolicchi accanto alla pompa

ErinC
13-06-2014, 16:27
leggendo il post mi e venuta un'illuminazione e.....quasi risolto! ovvero ho rimosso lo scomparto cannolicchi(unico che non ho mai toccato ) e.....probabilmente c'erano sedimenti lì, e si è stasato il tutto!!!! ora il livello dell'acqua alla pompa è buono(prima vedevo il fondo!)

l'unica cosa che capisco che il tutto è provvisorio, ovvero, non vi dico che colore ho l'acqua in questo momento(già messo a preparare acqua per il cambio....) non so se aspettarmi uno sbilanciamento per nitriti e nitrati nei prossimi giorni, e poi devo cambiare la disposizone dei cannolicchi, nel loro scomparto originale non mi permette una buona manutenzione, devo forse mettere lana appena prima del filtro? ho provato a mettere lo scomparto cannolicchi dopo le spugne , ma quel contenitore ha solo una griglia superiore, bloccava quasi completamente l'acqua, o metto i cannolicchi in altro contenitore???

alexgn
15-06-2014, 13:45
Non ho capito l'ultima modifica: i cannolicchi dopo le spugne.... ma sono già dopo le spugne! Che hai cambiato?

Io all'inizio avevo lasciato tutto come in originale ovvero spugne, cannolicchi, bioballs ed infine spugna nera col buco.
A causa di acqua torbida per particelle (e forse anche alghe verdi! ) in sospensione ho estratto la pompa e la spugna nera dall'ultimo vano, ho avvolto lana di perlon attorno al tubo, ho rimesso a posto la pompa e la lana subito sopra, ho reinserito la spugna nera che adesso in basso non poggia più sulla pompa ma sulla lana. Sembra funzionare.....

ErinC
15-06-2014, 22:38
Allora, spugna nera non ce l'ho mai avuta, pensavo infatti di far un bel giro di lana intorno al tubo. Io ho le spugne e poi invece dei cannolicchi ho messo la lana, i cannolicchi son appena prima della pompa

alexgn
15-06-2014, 23:07
Siccome la lana si istruisce ma se non si mette viene a mancare il filtraggio delle particelle più fini e l'acqua resta torbida io ho ragionato così: se la metto nei primi scomparti la pompa svuota i vani, il livello dell'acqua scende e la cassetta, riempitasi d'aria, inizia a galleggiare.
La soluzione è metterla nell'ultimo scomparto attorno al tubo di risalita così, anche se si ostruisce, la pompa avrà meno portata ma almeno resta sempre immersa in acqua ed anzi si crea una specie di "camera" dove l'acqua entra sia per caduta dall'alto, dallo scomparto 3, sia per l'effetto "sottovuoto" che la pompa genera spingendo l'acqua in vasca attraverso il tubo.
Analogamente anche gli scomparti precedenti al 4 non si svuotano mai ed il filtro non arriva a galleggiare.

Non è un filtraggio ottimale però perché molto sporco supera le spugne ed entra nella zona con i cannolicchi che col tempo si potrebbero ostruire ed avere bisogno di una risciacquata nella vasca.

Piergiu
15-06-2014, 23:23

Grande Alemo #70

piloga
18-06-2014, 07:12
Io, come ho scritto tempo da in questo post, ho risolto mettendo cannolicchi ceramici al posto delle spugne blu con sopra lana di perlon e nell'ultimo scomparto, quello della pompa, dei cannolicchi in vetro sinterizzato in una retina. Il filtro non si è più intasato e l'acqua è limpida tanto che i cannolicchi nel vano della pompa sono pressoché lindi (ho fatto proprio ieri la manutenzione della pompa in vista delle vacanze estive che mi terranno lontano da casa per un mese.

Rainbow
02-09-2014, 13:08
Scusate una domanda, a parte tutto, ma a voi questo filtro è silenzioso, o fa rumore e vibrazioni? Avete fatto qualche modifica per renderlo silenzioso?

alexgn
07-09-2014, 10:13
Il mio è molto silenzioso, più del frigorifero di cucina!
Ho messo la lana nell'ultimo scomparto così il flusso è ridotto e la pompa è immersa in molta acqua.

Rainbow
07-09-2014, 16:15
Ho visto che fra il bluwave 05 e il 07 che ho io ci sono delle differenze. A me vibra molto e non c'è stato verso di sistemarlo.
Secondo me il vano pompa è troppo piccolo e questo fa si che la pompa è troppo vicino alle plastiche e produce vibrazioni che poi rimbombano emettendo un fastidioso rumore.
Non lo sò forse è una cavolata.