Visualizza la versione completa : Acquario nuovo.......
Salve a tutti amici del Forum, inizia per me una nuova avventura, per la 4° volta (nella mia vita)sto per allestire un acquario, le prime 2 volte è stato un disastro, il 3° da 21lt è andato benissimo ( grazie a voi), ma gli inquilini del 21lt mi hanno chiesto un acquario piu grande,cosi ho acquistato un acquario da 100 lt circa misure 80x35x35, ovviamente vi chiedo i vostri consigli per partire bene. L'acquario, anche se perfettissime condizioni, non è nuovo, quindi vanno cambiati i neon, che mi servono per iniziare l'allestimento, e per avviarlo, poi una volta avviato, siccome l'acquario mi piace aperto,toglierò la copertura, (che grazie a Dio non è incollata) e vi chiederò poi i consigli per acquistare una plafoniera.
Ritornando ai 2 neon, mod. Diversa T8 18W DL, li ricompro identici, oppure mi consigliato altro?...
Dopo i neon vorrei occuparmi del fondo, vorrei un fondo fertile da utilizzare anche come ghiaia, vorrei evitare di mettere piu prodotti, farei troppi casini, cosa mi consigliate.
Vorrei acquistare un filtro esterno,possibilmente silenzioso e che non perda ,Askoll Tetra o altro. Consigliatemi un impianto c02, per concludere come sfondo non so se utilizzare uno sfondo 3d interno, un pannello in legno colorato blu esterno, oppure le classiche pellicole ovviamente di colore blu. Ultimissima cosa, i legni da utilizzare, non vorrei ritrovarmi ad avere acqua gialla,cosa mi consigliate? i Mopani potrebbero andare bene?.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli......
angelo255
03-12-2013, 14:24
Salve a tutti amici del Forum, inizia per me una nuova avventura, per la 4° volta (nella mia vita)sto per allestire un acquario, le prime 2 volte è stato un disastro, il 3° da 21lt è andato benissimo ( grazie a voi), ma gli inquilini del 21lt mi hanno chiesto un acquario piu grande,cosi ho acquistato un acquario da 100 lt circa misure 80x35x35, ovviamente vi chiedo i vostri consigli per partire bene. L'acquario, anche se perfettissime condizioni, non è nuovo, quindi vanno cambiati i neon, che mi servono per iniziare l'allestimento, e per avviarlo, poi una volta avviato, siccome l'acquario mi piace aperto,toglierò la copertura, (che grazie a Dio non è incollata) e vi chiederò poi i consigli per acquistare una plafoniera.
Ritornando ai 2 neon, mod. Diversa T8 18W DL, li ricompro identici, oppure mi consigliato altro?...
Dopo i neon vorrei occuparmi del fondo, vorrei un fondo fertile da utilizzare anche come ghiaia, vorrei evitare di mettere piu prodotti, farei troppi casini, cosa mi consigliate.
Vorrei acquistare un filtro esterno,possibilmente silenzioso e che non perda ,Askoll Tetra o altro. Consigliatemi un impianto c02, per concludere come sfondo non so se utilizzare uno sfondo 3d interno, un pannello in legno colorato blu esterno, oppure le classiche pellicole ovviamente di colore blu. Ultimissima cosa, i legni da utilizzare, non vorrei ritrovarmi ad avere acqua gialla,cosa mi consigliate? i Mopani potrebbero andare bene?.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli......
Ciao :-), per i neon io ti consiglio di sostituirli semplicemente visto che poi vuoi togliere la copertura, non vale la pena spendere altri soldi per poi buttare tutto -35
Per il fondo fertile ed unico, ti consiglio il Jbl Manado..
Per il filtro esterno, l' Askoll Pratiko 100, ne parlano tutti bene #70
Per l' impianto Co2, ti sconsiglio le cose Aquili, ho letto di tanti che hanno avuto dei problemi #28d#
Per lo sfondo, adrei su qualcosa di esterno, meglio lasciare l' interno per l' acqua, il nero e il blu sono gli sfondi più usati ;-)
Per i legni ti consiglio di leggerti questa discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645&highlight)
berto1886
03-12-2013, 15:28
per il fondo o manado o seachem flourite, per il filtro direi anche un pratiko 200 o un tetratec ex700, per la CO2 vai di askoll o ruwal (anche se askoll ha il diffusore migliore) per lo sfondo quoto per il blu o il nero ;-)
Ciao Angelo grazie 1000 innanzitutto per i tuoi consigli, ho un dubbio sull' impianto c02, cosa intendi con il dire: ti consiglio le cose Aquili?
* Giuseppe *
03-12-2013, 15:44
Per il fondo ti consiglio la Fluorite ottimo fertlizzante e si presta benissimo come ghiaia . C'è chi consiglia di lavarla e chi dice meglio non lavarla prima di inserirla in acquario altrimenti andrebbero persi degli elementi che sono contenuti nella fluorite . Io ho seguito questo consiglio non l ho lavata ma ti consiglio di dargliela una sciacquata altrimenti appena muovi il fondo ti si sporca l ' acqua . Inoltre per la fluorite ce ne sono di varie colorazioni vedi tu quella che ti piace ;-)
Per l impianto CO2 come hanno detto sopra ti sconsiglio quello dell aquili dove alcuni hanno riscontrato dei problemi , ti consiglio l impianto CO2 Askoll Sistem ottima rapporto qualita prezzo . Ti dura a vita devi solo cambiare la bombola una volta finita ma è una spesa minima 10-15 euro circa . Quella in dotazione non è ricaricabile è usa e getta una volta terminata puoi sempre valutare l acquisto di una ricaricabile ! :-) Per lo sfondo come ti hanno gia detto blu nero puo andar bene
grazie per i vostri consigli mi segnerò il tutto, per fare la scelta migliore, una sola cosa, i 2 neon t8 18w devo comprarli tutti e due bianchi?, e quanti kelvin?, per 100 lt vanno bene due neon da 18w l'uno.
berto1886
03-12-2013, 17:10
la luce è pochina ma se non metti piante tanto esigenti può andare... per le gradazioni vanno bene le classiche 4000 - 6500°K ;-)
* Giuseppe *
03-12-2013, 17:32
grazie per i vostri consigli mi segnerò il tutto, per fare la scelta migliore, una sola cosa, i 2 neon t8 18w devo comprarli tutti e due bianchi?, e quanti kelvin?, per 100 lt vanno bene due neon da 18w l'uno.
Si devono avere delle gradazioni basse 4000 - 6500 kelvin . L'illuminazione potrebbe andare bene , certo non potrai permeterti tutti i tipi di piante ma potrai inserire piante non molto esigenti che comunque con un fondo come la fluorite , la CO2 e della fertilizzazione liquida crescono bene ugualmente ;)
Ho ancora 2 cose da chiedervi,la prima, per la c02, che sia Askoll, Ruwal o Aquili, quando dovrei spendere per un acquario di 100lt,visto che si parte da 30€ a 150€?, infine visto che devo acquistare i 2 neon, e per il momento userò questi quanti watt e che tipologia prendere.
Grazie mille...................
Psycho91
03-12-2013, 23:53
il manado non è un fondo unico fertile, certo non è che il fondo fertile sia necessario, non è "obbligatorio" ma il manado non è fertile, quindi se necessario, va messo lo strato fertile sotto (o le tabs e simili).
* Giuseppe *
04-12-2013, 08:22
Ho ancora 2 cose da chiedervi,la prima, per la c02, che sia Askoll, Ruwal o Aquili, quando dovrei spendere per un acquario di 100lt,visto che si parte da 30€ a 150€?, infine visto che devo acquistare i 2 neon, e per il momento userò questi quanti watt e che tipologia prendere.
Grazie mille...................
Guarda io ho quello della Askoll lho acquistato 3 anni fa e ancora funziona benissimo , l ho pagato 79 euro online (su aquariumline) al negozio lo faceva 130 , ed il mio acquario sono 85 litri va bene anche pet il tuo
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
vi chiedo un consiglio sui 2 neon da acquistare, il tipo di colore, se tradizionali, oppure a led... lunghezza 60 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |