Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo acquario

Silemis
03-12-2013, 12:50
Ciao a tutti sono nuova del forum e avrei qualche domanda..
Oggi vado a prendere un acquario Grande 100x60x45.. Il ragazzo che me lo vende mi ha detto che netti contiene 200lt.. È possibile che filtro e ghiaino occupino 70lt? E poi qnt ghiaino devo prendere? Una trentina di kili basta?
Inoltre siccome ho già due acquari una da 60 litri e una da 80 che vogliio unire in questo nuovo... È una cattiva idea se unisco letteralmente le acque dei due acquari in qll nuovo almeno nn devo aspettare per trasferire i pesci?

Dario91
03-12-2013, 13:08
Io aspetterei il mese di maturazione, aspettiamo il consiglio dei piu' esperti

daniele.cogo
03-12-2013, 13:14
Ciao a tutti sono nuova del forum e avrei qualche domanda..
Oggi vado a prendere un acquario Grande 100x60x45.. Il ragazzo che me lo vende mi ha detto che netti contiene 200lt.. È possibile che filtro e ghiaino occupino 70lt? E poi qnt ghiaino devo prendere? Una trentina di kili basta?
Inoltre siccome ho già due acquari una da 60 litri e una da 80 che vogliio unire in questo nuovo... È una cattiva idea se unisco letteralmente le acque dei due acquari in qll nuovo almeno nn devo aspettare per trasferire i pesci?
Filtro, ghiaino e il fatto che l'acqua non arriverà a riempirlo tutto. Per il fondo valuta bene il tipo in base alle piante che vorrai mettere.

Quali e quanti pesci conterrà?

E' il filtro che deve maturare, non è una questione di acqua. Lascia maturare l'acquario un mese e poi sposti i pesci. Però facci capire meglio quali pesci sono…

D.

daniele68
03-12-2013, 13:16
ciao,
cominciamo dal ghiaino.
hai già in mente cosa piantare e allevare?
Questo perché potresti sempre optare per materiali meno costosi rispetto ai prodotti venduti in negozio. Una bella e sana sabbia di fiume per l'edilizia la pagheresti meno di 3 euro un sacco da 25 kg.
Solitamente , quando allestisco le vasche , non guardo i kg ma cerco di fare uno spessore tale da assicurarmi un buon substrato per le piante. Terrazzo dietro con un pò più di materiale e meno davanti per esempio se decido di mettere dietro piante con un forte apparato radicale.
Conta che oltre allo spessore del fondo la capienza viene a diminuire anche per le piante e gli arredi. La pompa è interna? anche questa leva capienza.

Mischiare l'acqua di due acquari già maturi facilita la colonizzazione del filtro da parte dei batteri ma , opinione personale, aspetterei a inserire i pesci.

Silemis
03-12-2013, 13:38
Di piante ho 4 o 5 anubias nane 1 grossa, 1Ceratopteris thalictroides e 1Hygrophila polysperma. Anche se nn sono sicurissima perché mi é stata data da un amico.... Le piante nei 2 acquari mi hanno proliferano un bel po' quindi per ora penso di mettere solo queste...
Per quanto riguarda i pesci in quello da 80lt ho un tricogaster, 2 scalari 3 pulitori da fondo di cui una albino, 3 corallina e 2 mamgiachiocciole ( quelle arancioni e neri, ma per intenderci)..
In quello piccolo invece, ho 7 neon, 3 Black molly e altri due pulitori....
------------------------------------------------------------------------
Cmq tentato di velocizzare i tempi perché tre acquari in camera sono un po' troppi e rischio di di uscirne io:-))
Nel caso allora dite che un tavolino da esterno c'è la fa a reggere l'acquario da 80 litri? Che il mobile mi serve per qll nuovo..

Silemis
04-12-2013, 01:02
Okay.... Ho preso l'acquario é per 90 euro mi ha dato un sacco di cose! Domani vado a prendere il ghiaino inizio con una trentina di kili e poi al massimo ne ricompro ..
Un altra cosa, ma il signore che c'è l'aveva lo aveva fatto marino, e oltre a test di denti metri e altro, ma mi ha dato due barattoli di cibo tetra per pesci marini, fa male se li do a qll di acqua dolce?

Rentz
04-12-2013, 10:18
Per quanto riguarda i pesci in quello da 80lt ho un tricogaster, 2 scalari 3 pulitori da fondo di cui una albino, 3 corallina e 2 mamgiachiocciole ( quelle arancioni e neri, ma per intenderci)..
In quello piccolo invece, ho 7 neon, 3 Black molly e altri due pulitori....
------------------------------------------------------------------------
Cmq tentato di velocizzare i tempi perché tre acquari in camera sono un po' troppi e rischio di di uscirne io:-))
Nel caso allora dite che un tavolino da esterno c'è la fa a reggere l'acquario da 80 litri? Che il mobile mi serve per qll nuovo..

Allora partiamo dai pesci... gli scalari hanno bisogno di un acquario piu grande, cosi come i 'mangia chiocciole' che dovrebbero essere i Chromobotia macracanthus che diventano grandi come la tua vasca attuale XD

Per il discorso del tavolo bisogna vedere comè... cioe se è un tavolino piccolo da giardino nn so se ti regge, se invece è un tavolo in legno massello bello tosto nn ci sono problemi

tommytommy
04-12-2013, 11:17
Attenzione nella fauna dei due acquari (peggio ancora se metti tutto insieme) perchè come già ti è stato detto ci sono pesci non adatti assolutamente ne alle misure che hai (e alcuni per quelle che avrai) ne soprattutto per la convivenza.

decidi 1-2 pesci (compatibili) e vai solo con loro.

enrico rossi
04-12-2013, 11:22
Be se mette i pesci nel 270 litri ci stanno. Spero che siano ancora picco gli scalari e anche il botia hahahah :D e anche i neon nel 60 e' un po esagerato. Hai fatto bene a prendere un 270 litri :)

tommytommy
04-12-2013, 12:17
Be se mette i pesci nel 270 litri ci stanno. Spero che siano ancora picco gli scalari e anche il botia hahahah :D e anche i neon nel 60 e' un po esagerato. Hai fatto bene a prendere un 270 litri :)

i botia non credo siano inquilini adeguati con scalari e neon

enrico rossi
04-12-2013, 12:22
Io parlavo della grandezza. Nn lo so, io nn ho mai avuto i botia hahah

Silemis
04-12-2013, 15:37
I boria convivono già con gli scalari e nn si filano più di tanto giusto quando gli scalari fanno le uova che diventano un poi' più territoriali e allora li cacciano.. Devo vedere con i neo+ ma al massimo se vedo che ci stanno mAle,li do ad un mio amico.cmq i boria sono lunghi circa 6-7 cm mentre gli scalari son un poi' più Grossetti perché fra livree e corpo saranno alti anche 10 cm...
Ho già comprato il ghiaino, 20 kg di quello da mezzo millimetro e 10kg un po' più grosso
oggi sposto gli acquari e inizio ad allestire..
Qlc consiglio prima di iniziare?