Visualizza la versione completa : Svezzamento piccoli caca
Salve, i miei piccoli caca sono giunti quasi alla seconda settimana di vita, per ora li ho nutriti solo a naupli...ieri ho provado a dargli il microsfere della SHG ma l'hanno praticamente ignorato...per quanto devo continuare a naupli?quando accetteranno il granulare?e soprattutto quando diventeranno autonomi? Perchè la femmina stá ripreparando il nido e le danze di corteggiamento si fanno sempre più frequenti...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
si penso siano simili agli agassizi, dopo 2-3 settimane abbandonano le cure parentali e ricominciano a flirtare; a sto punto sarebbe meglio allevarli in vaschetta a parte.....altrimenti la femmina li scaccerà continuamente rischiando di ucciderli....oltretutto la loro presenza potrebbe mandare a rotoli eventuali ripro successive; detto questo, io per un mesetto gli ho dato solo i naupli, successivamente (1-1.5 cm) hanno cominciato a mangiare i resti del congelato che davo ai genitori....il granulato non gliel'ho dato mai....al massimo scaglie finissime per avannotti (raramente)
Eh a riuscirli a prendere ora...sono si e no 4-5 mm...ma i naupli glie li hai dati sempre siringandoglieli sopra o poi cominciano a girare per la vasca e in caso a cercarseli?
si se li vanno anche a prendere; pero quando somministri i naupli stacca un attimo il filtro per 5-10 min, in modo da consentirgi di cibarsi senza mouversi per tutta la vasca; per vedere se hanno mangiato guardagli le pancia.....se è arancione si sono ingozzati di naupli e sei apposto :-)
Si si quello giá lo faccio ;)
davide.lupini
04-12-2013, 14:03
oddio 4/5mm a 2 settimane sono piuttosto indietro con la crescita #24
quanto li alimenti?
Sfortunatamente sono nati nel momento sbagliato...nn sono stato a casa per 2 settimane e poyevo passare solo 2/3 volte al giorno...ora li stò alimentando 4 volte...
Dato che nn scrive nessuno posto qualche foto dei miei piccoletti tanto per tener viva la sezione XD
http://img.tapatalk.com/d/14/01/12/ty6a4uhu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/01/12/y5ujeban.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/01/12/e3epetuh.jpg
Sono sui 2cm più o meno, questi 3 li ho reinseriti nella vasca con i genitori e ne ho altri 6 nella nursery (che ho usato come vasca di accrescimento nn avendo possibilitá di mettere una seconda vasca :( ) ma a giorni libererò anche loro :)
Il padre no...la madre se si avvicinano troppo al nido...quando cominciano a prendere la colorazione?
i miei agassizi hanno incominciato verso i 3 cm a colorarsi....penso sia simile anche per i caca
Rieccomi qui...stasera ho notato una cosa strana ad uno dei piccoli...stamattina era normale ed ora è mezzo nero mezzo normale...può essere un difetto di colorazione o qualche patologia?
http://img.tapatalk.com/d/14/02/10/baraqedy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/10/da2u6yqy.jpg
davide.lupini
09-02-2014, 22:56
mi è successo un caso simile, molto probabilmente è un infiammazione alla tiroide che in questo caso agisce sui melanofori inibendoli per cui parte del corpo risulta scura.
personalmente l'ho visto solo sulla parte superiore del corpo e in particolare una metà della testa nel mio caso erano Mikrogeophagus altispinosus, quando li ho presi dal negoziante avevano questo problema, molto probabilmente dovuto a problemi ambientali acqua non pulita, alimentazione scorretta e per nulla varia ecc...
migliorando qualità dell'acqua, alimentazione aggiungendo un complesso multivitaminico la situazione si è risolta da sè, informandomi su questo problema alcuni usano lo iodio che aiuta a regolare la tiroide, sinceramante lo terrei come ultima ipotesi, prima cercherei di sistemare valori e alimentazione.
Ok, i valori sono ok cmq domani devo fare il cambio d'acqua...per l'alimentazione somministro 3 volte al dì microperle miste all'hi red (della SHG) microcranuli della JBL e il baby (SHG). Ogni tanto tubifex liofilizzato...
davide.lupini
09-02-2014, 23:21
te prego, non mi scrivere "valori ok", per me come a chiunque legge questo topic significano poco e nulla, ph/kh/gh/no2/no3/po4/nh3/nh4 conducibilità ecc... sono fondamentali, perchè spesso un problema in uno di questi c'è la soluzione di molti problemi.
Si lo sò, settimana scorsa erano ph tra 6,5/7 no2 0 no3 prossimi allo 0 gh 6 kh 4...gli altri nn ho i test...i valori che ti ho elencato sono stabili da mesi...
davide.lupini
10-02-2014, 18:55
sicuro di quei valori prossimi allo 0? che tipo di test usi? il resto dei valori sono buoni, prova a usare un complesso vitaminico tipo idroplurivit oppure fishtamin
È il test della askoll, devo sciogliere prima una polverina in 5ml e poi aggiungere 5 gocce di reaggente...dovrebbe virare al rosa ma rimane praticamente invariato il colore...
Domani prendo il fishtamin...senti ma quanto sono importanti i test per po4, nh3 e nh4? È una spesa che si può evitare o me li devo procurare?
davide.lupini
11-02-2014, 21:05
i test askoll non li conosco, magari hanno valori di viraggio molto elevati per cui non si capisce i reali valori che esprimono.
sarebbe ideale conoscere tutti i valori, gli nh3 e nh4 sono comunque importante feci, sostanze di scarto, cibo in decomposizione ecc... producono ammonio e ammoniaca che in concentrazioni elevate sono pericolosi, e favoriscono un eventuale attacco di patogeni.
anche i fosfati si presentano in acquario in seguito alla decomposizione di sostanze organiche in vasc, se poi usi acidificanti tipo torba, pignette, quercia ecc.. questi tendono ad innalzarsi.
Ok mo vedo di comprarli...si filtro con torba...leggendo in giro mi sembra di aver capito che cmq una forte presenza di queste sostanze influisce anche sui nitriti facendoli alzare, quindi in teoria finche i nitriti sono a 0 dovrebbe essere ok...sbaglio?
davide.lupini
11-02-2014, 21:29
se i test sono affidabili
Quelli della sera come sono?? Li ho tutti sera tranne no3...
Valeriuccio
11-02-2014, 21:39
Quelli della sera come sono?? Li ho tutti sera tranne no3...
Vanno bene anche quelli
davide.lupini
11-02-2014, 21:41
purtroppo non ti sò dire i test li ho presi di varie marche, della sera ho nh3 e nh4
ti linko un articolo sulla comparazione tra test:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp
2 somministrazioni a giorni alterni e la colorazione stá tornando normale ;-)http://img.tapatalk.com/d/14/02/16/e5emymuq.jpg
Per quanto continuo con le vitamine?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |