Entra

Visualizza la versione completa : tetra ex 700

ciukino
03-12-2013, 10:45
ho appena montato il tetra ex 700 (ci ho messo 2 ore....#12) e mi è venuto un dubbio, posso coprire con l'acqua il tubo d'uscita dell'acqua? quello con tutti i buchini, perchè altrimenti l'acqua in acquario è troppo bassa....

dave81
03-12-2013, 11:34
certo che puoi. tu intendi la spraybar

ciukino
03-12-2013, 11:41
esatto, e forse ho fatto una stupidaggine, ho visto che ha molta forza, quindi ho tolto l'aeratore che avevo, perchè troppo rumoroso, è meglio che lo rimetta?

dave81
03-12-2013, 12:10
ma l'aeratore cosa c'entra con la spraybar?#24

l'aeratore in generale non va usato, io non l'ho mai usato, se non in casi particolari. tu perchè lo usavi?

e poi sinceramente quel motorino sempre acceso è insopportabile

ciukino
03-12-2013, 12:20
Infatti, fastidiosissimo, a quanto ho capito serviva per ossigenare l'acqua, muovendola.....ma sicuramente ho capito male, e vedendo la potenza del tetra l'ho tolto, ce l'ho da 3 anni, mi avevano consigliato di metterla perchè ho 2 shubi che (oltre a crescere a vista d'occhio) hanno bisogno di molto ossigeno...ma se mi dici così lo lascio volentieri in un cassetto :)

dave81
03-12-2013, 13:03
mi avevano consigliato di metterla perchè ho 2 shubi che (oltre a crescere a vista d'occhio) hanno bisogno di molto ossigeno...ma se mi dici così lo lascio volentieri in un cassetto :)

Shubunkin?

beh con i "pesci rossi" è diverso, molti usano l'aeratore perchè in effetti potrebbe essere anche utile,soprattutto in estate, ma se hai un bel filtro che smuove l'acqua e filtra bene, puoi fare a meno dell'aeratore. io i carassi li ho avuti per un po' ma sinceramente l'aeratore non l'ho mai usato, non ho mai visto i pesci boccheggiare per carenza di ossigeno.. facendo cambi regolari, pulendo la vasca e garantendo un buon filtraggio, dell'aeratore puoi fare a meno secondo me
poi se uno tiene tanti carassi magari anche grossi in una vasca non grandissima (cosa da evitare assolutamente), è ovvio che l'aeratore diventa più utile..#17

l'aeratore non ossigena direttamente l'acqua, serve a smuovere la superficie per favorire lo scambio gassoso, che comunque avviene anche senza aeratore

alla fine se hai una vasca con carassi senza piante l'aeratore puoi anche metterlo. oppure lo metti da parte e lo tieni a disposizione per quando serve, come facevo io

ciukino
03-12-2013, 13:58
Grazie mille, allora per ora lo lascio nel cassetto, io ho 2 shubi in un acquario da circa 120 l netti, con 3 cory e altri 2 mangiatori d'alghe (di cui non mi ricordo il nome), sono lì da 3 anni e hanno subito anche un trasloco.... pulisco fondo con cambio parziale d'acqua ogni 2 settimane, uno dei carassi è diventato enorme e un pò mi preoccupa, con la coda sarà già 15 cm.....però è fantastico e simpaticissimo, per ora sembra tranquillo, nessuno sale mai su per respirare, ma comunque sono sotto controllo, appena noterò qualche cambiamento nel loro comportamento, penserò a come affrontare la cosa :) , ho controllato, gli altri 2 sono Epalzeorhynchus siamensis.

dave81
03-12-2013, 15:24
cambiamento nel loro comportamento, penserò a come affrontare la cosa :)

probabilmente dovrai dargli una vasca ben più grande di questa. 120 litri non sono molti...vuol dire che la vasca più o meno è lunga 80 - 90 cm circa, non di più
potresti cominciare a risparmiare qualche soldino per la vasca più grande:-)puoi prenderla anche usata. ti basterebbe un 120cm per stare "tranquillo" ancora per alcuni anni

ciukino
03-12-2013, 16:20
aiuto non ditemi così, solo il pensare di dover riniziare tutto daccapo mi mette l'ansia, e non avrei spazio per 2 acquari, mentre aspetto che maturi il nuovo.......a me sembrano tranquilli, soprattutto il grande....che non capisco perchè è cresciuto così tanto rispetto all'altro, non mi avranno dato una carpa?#06, l'acquario che ho è lungo 84 cm.....

dave81
03-12-2013, 20:39
non ti preoccupare, non lo devi fare adesso, è solo che in generale 84 cm di vasca non sono tantissimi, tutto qua. :-)
mi risulta che gli Shubunkin possono diventare piuttosto grossi

ciukino
04-12-2013, 10:46
a quanto ho capito dovrebbero avere 40 l d'acqua a testa, per quello ne ho solo 2, altrimenti mi sarei riempita, sono troppo belli, la preoccupazione maggiore che ho ora è che una volta cresciuti si mangino i cory.....quello grande li stuzzica un po' anche adesso.....comunque si, avevo già pensato che dovrò prendermi un acquario più grande, quando sarà il momento vedrò come fare, ho preso quello che ho ora l'ho preso proprio perchè non sopportavo la vista del mio pesciolino rosso nella vaschetta.....

AULO73
04-12-2013, 10:51
Quoto,con calma,ma servirà una vasca più grande...

ciukino
04-12-2013, 11:15
più grande quanto? così inizio ad informarmi....

dave81
04-12-2013, 15:55
ripeto, se ti compri un 120cm (che è una misura diciamo "media" per un acquario, 120cm di lunghezza vuol dire come minimo che è 240 litri, cioè il doppio della tua) puoi stare tranquilla per un bel po', ci metti un bel filtrone esterno e sei a posto
non ti propongo ti prendere un 2 metri, perchè mi manderesti a quel paese#17, ma almeno un 120cm mi sembra il minimo per allevare decentemente quei pesci
se poi è anche 130 o 140cm...male non fa, non esiste una misura precisa ovviamente, il concetto è che i pesci crescono , quindi se prendi una vasca grande la puoi tenere per anni, se invece le vasche sono piccole dopo un po' le devi cambiare perchè diventano strette

ciukino
04-12-2013, 17:13
Grazie, dave81, sei stato gentilissimo e pazientissimo ;-)