Visualizza la versione completa : Neon moribondo e bianco
lukas___94
03-12-2013, 10:40
Ragazzi aiutatemi! Ieri sera ho trovato un mio neon infilato nello spazio tra filtro e vetro. Sono riuscito a farlo uscire e sembrava tt finito ma questa mattina ho acceso la luce dell'acquario e mentre gli altri neon hanno preso colore lui è rimasto trasparente e bianco e nuota alla cieca e tutto storto!!! È malato vero?
Carmine85
03-12-2013, 10:52
Si, separarlo dagli altri.....
Li hai presi tutti insieme? Hai fatto un buon ambientamento prima di inserirli?
I valori della vasca?
lukas___94
03-12-2013, 11:23
Si tutti insieme . Si è ambientato benissimo. Adesso sono fuori casa. L'ho lasciato in una nurcery dell'acquario. Ma nn penso di trovarlo vivo oggi pomeriggio quando torno a casa. Valori gh 7 ph 6.5 kh bassi circa 3-4. Temperatura 24 gradi. Acqua ambrata da legno di mopano
------------------------------------------------------------------------
Che malatia ha?
lukas___94
03-12-2013, 13:09
Spero si riprenda ma ho trovato questo.
Linea colorata interrotta nei neon e muscolatura opaca. Pleistophora(sporozoi). Non curabile sopprimere il pesce affetto. Chiudo
Valeoppy
03-12-2013, 14:05
guarda ... anche io avevo sto problema con i pesci neon... ogni volta nonostante il filtro fosse attaccato a pressione al vetro ci ho trovato diverse volte qualche neon spiaccicato.
sapessi che rottura andare ogni volta a toglierli da li dietro!
cmq sia un neon mi venne dato già cosi da un venditore, praticamente fece esattamente 1 giorno e il giorno dopo lo trovai attaccato al filtro nella parte di aspirazione ... morto.
cmq anche io ho trovato la stessa malattia per i sintomi da te elencati. perchè non posti qualche foto?
lukas___94
03-12-2013, 14:35
Ok lo farò. Ora sn fuori casa sta sera metto le foto. Ma è una malattia contagiosa?
Valeoppy
03-12-2013, 14:39
Sarò sincera ... non lo so se è contagiosa. A me e morto il gg dopo quindi.. non saprei che dirti! Aspetta qualche consiglio di qualche esperto.
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
lukas___94
03-12-2013, 17:49
Sn arrivato a casa. Era sul fondo della surcery morto a pancia in su. Tutto bianco , occhi normali , squame normali, perdeva sangue dalla coda e perdeva quel poco di colore rimasto. Posto foto,glia altri esemplari di neon stanno benissimo.
http://s7.postimg.cc/61v5em5bb/20131203_164301.jpg (http://postimg.cc/image/61v5em5bb/)
http://s7.postimg.cc/48nncjuqv/20131203_164349.jpg (http://postimg.cc/image/48nncjuqv/)
Diagnosi finale:
Malattia dei neonColpisce in particolare Cicladi e Ciprinidi. La zona posteriore del corpo si scolorisce dall'interno verso l'esterno.La causa dell'infezione è un protozoo microsporidio, noto come Pleistophora hyphessobryconis, che attacca la muscolatura dei Caracidi e di alcuni Ciprinidi provocandone la distruzione e la formazione di grossi sporoblasti. I sintomi piú evidenti sono la perdita di colore nell'area alla base della pinna dorsale e l'alterazione dell'equilibrio. La malattia si trasmette da un pesce all'altro quando da un soggetto malato si liberano nell'acqua le spore che vengono poi ingerite da un altro pesce. Nell'apparato digerente del nuovo ospite compare la forma ameboide, che attraverso il sistema circolatorio migra verso la muscolatura dove si formano gli sporoblasti, causa di nuove infezioni.
Valeoppy
03-12-2013, 17:56
Poverino mi dispiace tanto. Sai se è contagiosa?
lukas___94
03-12-2013, 18:27
Nella scheda letta diceva poco contagiosa ma nei prossimi dirmi farò cambi dell'acqua più consistenti e userò mangime vitaminico
Valeoppy
03-12-2013, 18:30
Prevenire e meglio che curare fai bene. Io sto usando un prodotto multavitaminico davvero ottimo in questo periodo di termine cura ictio. E sembra aiutarli davvero molto.
eltiburon
04-12-2013, 04:06
Ma non è che si è semplicemente ferito dietro al filtro ed è morto per quello? Perché pensare alla Pleistophora?
lukas___94
04-12-2013, 14:51
Perchè si sarebbe visto almeno una lacerazione invece dava solo i sintomi di qst malatia. Nn penso che si diventi cieco per così poco.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |