Entra

Visualizza la versione completa : Flourite black sand e corydoras

Mute_fish
03-12-2013, 01:06
Ciao,

la flourite black sand è adatta come fondo per i corydoras?
ho un acquario con criptocorine e vorrei rifare il fondo perchè il ghiaietto mi ferisce i pesci.

qualcuno ha provato la black sand?

grazie

Ciao

L018
03-12-2013, 01:21
Ciao, è uno dei peggiori fondi sotto questo aspetto... sicuramente peggio del ghiaino
se non hai grandi pretese per le piante un fondo di sola sabbia con qualche pastiglia fertilizzante piantata vicino le radici sarebbe l'ideale per i pesci

Mute_fish
03-12-2013, 01:36
visto che adesso ho un sottofondo fertile con sopra il ghiaetto, potrei togliere il ghiaietto e mettere la sabbia tenendo il fondo. mi sai consigliare la marca della sabbia e la granulometria?
grazie

ciao

Gio2011
03-12-2013, 14:19
L018 perché non è adatta la sand?

L018
03-12-2013, 14:59
è un materiale poroso, quindi ruvido e abrasivo... non ne conosco precisamente la granulometria ma ad occhio sembra anche troppo grossolana per i Corydoras

penso farai fatica a togliere solamente il ghiaino, ma già togliendone la maggior parte e poi coprire il rimanente con della sabbia penso possa andare, comunque non credo sia un'operazione semplice
per la granulometria onestamente non so dirti al mm quanto deve essere, penso dal mezzo mm in giù, io in genere vado a occhio nel senso che proprio la guardo per vedere se è abbastanza fine#12:-))

Gio2011
03-12-2013, 15:07
la sand è molto fine e non credo sia abrasiva...forse ti sbagli con quella normale...

doctor
22-12-2013, 18:49
Stefano quella di cui parli tu è la fluorite seachem normale, che c'è sia rossa che nera, non la black sand, che, come dice il nome è una sabbia.
La fluorite normale confermo per esperienza che distrugge i baffi dei cory, per la sand credo che non ci sia alcun problema.