Visualizza la versione completa : Acqua vasca malawi
Salve ho allestito una nuova vasca x malawi 260l lordi utilizzando x vari motivi soltanto acqua osmosi. Sotto consiglio del negoziante e su mia richiesta x adattare l acqua ,ho addizionato questo prodotto
http://www.seachem.it/Products/product_pages/MalawiBuffer.html
Fino ad avere ph8 kh14 gh18.
Ho letto peró che esiste anche questo prodotto:
http://www.seachem.it/Products/product_pages/CichlidLakeSalt.html
Quale devo utilizzare in aggiunta all acqua osmosi per i cambi?
Mi è stato detto che il secondo prodotto posso anche evitare di utilizzarlo.
Posso chiederti come mai solo osmosi?
Quando utilizzo la mia acqua del rubinetto , crescono BBA e a volte anche filamentose nere.
berto1886
03-12-2013, 15:44
?? hai l'acqua di rete con tanti NO3/PO4 o SiO3?
Nn so ma le coincidenze con le bba sono parecchie
berto1886
03-12-2013, 16:10
capito...
Togliti il pensiero e fai i test:-)
Comunque per il Malawi vanno benissimo e, anzi, devono esserci alghe!
berto1886
04-12-2013, 19:11
capito che devono esserci ma non troppe cmq!!
paliotto82
04-12-2013, 19:20
illuminazione?
in genere il layout è solo sabbia e rocce,senza piante è normale avere alghe…ma un minimo ci vogliono nel malawi sono la base dell'alimentazione dei pesci e avannotti.
Il mio va solo con un neon acceso,perché se ne accendo due si formano dei veri capelli in vasca..troppi..:-))
Infatti... Che illuminazione hai?
illuminazione?
in genere il layout è solo sabbia e rocce,senza piante è normale avere alghe…ma un minimo ci vogliono nel malawi sono la base dell'alimentazione dei pesci e avannotti.
Il mio va solo con un neon acceso,perché se ne accendo due si formano dei veri capelli in vasca..troppi..:-))
I capelli che intendi tu sono alghe scure? Se si sono alghe nere filamentose e credo che per sfamare i ciclidi non vadano bene.
Io ho due neon da 54w per 260 litri lordi di vasca, molte rocce e sabbia. Per ora crescono solo alghe verdi che ricoprono le rocce. Ma la mia domanda iniziale nel topic non riguardava le alghe ma i sali da utilizzare.
Cè qualcuno che mi puó consigliare? :-)
paliotto82
04-12-2013, 21:14
non serve acqua di RO e tantomeno alcun sale,io uso acqua di rubinetto,ha un PH intorno all'8 basta farla decantare per 24 h.
per le alghe spegni un neon;-)
non serve acqua di RO e tantomeno alcun sale,io uso acqua di rubinetto,ha un PH intorno all'8 basta farla decantare per 24 h.
per le alghe spegni un neon;-)
Ho capito! :-D
Ma vorrei usare acqua osmosi. Ho limpianto e quindi nn mi costa andarla a prendere al negozio.
Poi ribadisco: ho sempre avuto vasche da 15anni a questa parte ed ho constatato la crescita di alghe BBA e alghe nere filamentose con l utilizzo di acqua di rubinetto anche decantata e biocondizionata. Quando ho cominciato ad utilizzare acqua osmosi , questi fenomeni sono diminuiti di moltissimo fino a scomparire.
PS : a me le alghe vanno bene (non bba e filamentose) dovrò inserire solo pesci mbuna mangiatori d'alghe.
berto1886
05-12-2013, 11:45
Beh se ti trovi bene così a questo punto continua pure :-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Comunque nei negozi on line dovrebbe esserci qualche sale apposta....
berto1886
05-12-2013, 11:57
Per il GH e KH? Anche se è un Malawi penso che vadano bene gli stessi che si usano in altre tipologie di vasca
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Si, normali sali per alzare le durezze... Dovrebbero esserci anche quelli appositi per Malawi.
Ripropongo le mie domande:
Salve ho allestito una nuova vasca x malawi 260l lordi utilizzando x vari motivi soltanto acqua osmosi. Sotto consiglio del negoziante e su mia richiesta x adattare l acqua ,ho addizionato questo prodotto
http://www.seachem.it/Products/product_pages/MalawiBuffer.html
Fino ad avere ph8 kh14 gh18.
Ho letto peró che esiste anche questo prodotto:
http://www.seachem.it/Products/product_pages/CichlidLakeSalt.html
Quale devo utilizzare in aggiunta all acqua osmosi per i cambi?
Mi è stato detto che il secondo prodotto posso anche evitare di utilizzarlo.
berto1886
05-12-2013, 16:01
il primo alza il KH il secondo solo il GH o sbaglio?? #24
scriptors
05-12-2013, 16:13
Credo servano entrambi, il primo serve per il KH ed il secondo per il GH (ma ha troppo sodio #24)
berto1886
05-12-2013, 16:20
ne ha una montagna di sodio effettivamente... va beh che piante non ce ne sono in un malawi ma ai pesci va bene che ce ne sia così tanto? #24
scriptors
05-12-2013, 16:47
se il prodotto simula l'ambiente naturale di un lago (e la seachem non credo faccia cose strampalate) direi che non dovrebbe esserci problema ;-)
berto1886
05-12-2013, 17:00
lo credo o meglio... lo spero anch'io...
Allora quando effettuerò i cambi con acqua Osmosi dovrò addizionare sia il primo che il secondo prodotto? Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che posso e devo utilizzare solo quello per il buffer ph kh e che il primo prodotto è inutile!
scriptors
06-12-2013, 18:31
Dovrei studiarmi per bene i prodotti, da quello che ho visto sul sito del produttore servono entrambi
berto1886
06-12-2013, 19:35
Allora quando effettuerò i cambi con acqua Osmosi dovrò addizionare sia il primo che il secondo prodotto? Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che posso e devo utilizzare solo quello per il buffer ph kh e che il primo prodotto è inutile!
servono entrambi... se usi solo il buffer il GH ti resta a zero.. il che non è un bene!
servono entrambi... se usi solo il buffer il GH ti resta a zero.. il che non è un bene!
Posso inserirli insieme?
berto1886
07-12-2013, 10:52
direi di mettere prima uno, mischiare bene e poi l'altro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |