PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Alghe BBA

renton
02-12-2013, 19:34
E' tantissimo tempo che sul fondo e talvolta sulle foglie delle piante mi si formano queste stramaledettissime alghe BBA! (ecco una foto)

http://i40.tinypic.com/23rmgw7.jpg

Tutte le volte che cambio l'acqua, giro la ghiaia per mandarle sotto, ma puntualmente, dopo 15gg ricompaiono!
Vi parlo un po' della mia vasca così magari mi potete aiutare meglio:

E' una 100l netta con 2 neon T5 da 24W un pentafosforo 965 e un trifosforo 845 philips che cambio ogni 9 mesi ca (quete hanno 15gg). Ho un filtro Esterno Tetratec EX600 caricato di default eccetto il carbone, uso la spray bar sommersa per non disperdere la CO2 che uso insieme all'atomizzatore Askoll, fertilizzo con Dennerle S7 2 spruzzate ogni settimana e poi alterno ogni 15gg E30(2 spruzzate) e compressa di feractiv sempre Dennerle. Ho PH 7 e KH 5,5, il fotoperiodo è di 9h, cambio 20l d'acqua ogni 15gg e aggiungo 5ml ogni 10l di acqua safe. Ultimamente ho aggiunto una pompa di movimento per il fondo dell'acquario nella speranza di fare andare via le maledette BBA!
La popolazione è di 12 cardinali, 6 tetra neri, 2 coridoras, 3 caridine e 2 pulitori (quelli che stanno attaccati ai vetri con la ventosa (non ricordo il nome)ma molto piccoli) Sto sbagliando qualcosa? Avete dei consigli?
Grazie

berto1886
03-12-2013, 15:50
a CO2 come sei messo?

renton
03-12-2013, 17:08
a CO2 come sei messo?

Guarda, ho controllato proprio prima e in effetti ero un po' basso , circa 10... (ph 7,2 kh 5), ho provveduto ad aumentare le bolle in modo da arrivare a ph 6,8.
Ho dimenticato anche il valore di fosfati e nitrati che ho prontamente misurato mezz'ora fa, ossia:
5<NO3<10 e PO4=0, ma su quest'ultimo valore ho dei dubbi in quanto il test è scaduto a Gennaio #24 !

berto1886
03-12-2013, 17:12
mmm... in teoria aumentando la concentrazione di CO2 se ne andranno da sole piano piano visto che non gradiscono tanto il carbonio...

renton
03-12-2013, 17:18
mmm... in teoria aumentando la concentrazione di CO2 se ne andranno da sole piano piano visto che non gradiscono tanto il carbonio...

Dici che per il resto non sto sbagliando nient'altro e di non toccare niente per ora (a parte la CO2)?

berto1886
03-12-2013, 17:33
se le piante stanno bene non toccherei nient'altro... per eliminare le BBA potresti usare l'excel della seachem spruzzato con una siringa direttamente sopra di loro se non se ne vanno in poco tempo

renton
03-12-2013, 18:08
se le piante stanno bene non toccherei nient'altro... per eliminare le BBA potresti usare l'excel della seachem spruzzato con una siringa direttamente sopra di loro se non se ne vanno in poco tempo

Ma parli del "Seachem Flourish Excel - Nutrimento Organico per Piante d'acqua Dolce"? Per darlo semmai stacco la pompa? Quanto ne devo dare e per quanto tempo la lascio staccata?

berto1886
03-12-2013, 18:19
se le alghe in questione non sono in una zona con forte corrente puoi anche lasciare tutto attaccato... io direi dose intera (calcolata sul netto della vasca) tutti i giorni finche non se ne vanno

renton
03-12-2013, 18:31
se le alghe in questione non sono in una zona con forte corrente puoi anche lasciare tutto attaccato... io direi dose intera (calcolata sul netto della vasca) tutti i giorni finche non se ne vanno

Ma è questo? : "Seachem Flourish Excel - Nutrimento Organico per Piante d'acqua Dolce"?
Lo "sparo direttamente sulle alghe usando la dose che andrebbe usata per spargere nell'acquario?

berto1886
03-12-2013, 18:39
si si è proprio quello e si... usi la dose direttamente sulle alghe con una siringa ;-)

renton
03-12-2013, 19:18
si si è proprio quello e si... usi la dose direttamente sulle alghe con una siringa ;-)

Perfetto, grazie mille, adesso per un po' provo e vediamo che succede...

berto1886
04-12-2013, 19:09
Di niente figurati ;-)

renton
17-12-2013, 16:35
Allora dopo 2 settimane eccomi di nuovo qua... allora, ho portato il PH a 6,8 (KH = 5).
Oggi mi è arrivato anche il seachem flourish exel e ho provveduto a spruzzare direttamente sulle parti maggiormente colpite dalle alghe circa 10 ml (in seguito ne metterò 2,5ml al giorno).
Sono arrivati anche i test nuovi ed ho appena misurato i fosfati che sono proprio 0 (ho fatto anche il test più preciso con il doppio dei reagenti), e ho i nitrati a 1 mg/l.
La situazione alghe mi sembra quasi invariata, dite che mettendo giornalmente 2,5ml di seachem flourish potrei risolvere un minimo?
Io ho sempre pensato che più fosfati= più alghe e più CO2 (più fertilizzazione)= più aghe.

Nannacara
17-12-2013, 17:54
L'excell contrasta le bba uccidendole,ma non risolve il problema
La situazione in vasca mi sembra buona a parte i macro assenti
devi integrare nitrati e fosfati e aiuterai le piante a svilupparsi
Io ho sempre pensato che più fosfati= più alghe e più CO2 (più fertilizzazione)= più aghe
Visto i tuoi pensieri malvagi:-D,ti invito a controllare cosa dice la legge di Liebig#36#
Ciao e buona lettura

renton
17-12-2013, 20:54
L'excell contrasta le bba uccidendole,ma non risolve il problema
La situazione in vasca mi sembra buona a parte i macro assenti
devi integrare nitrati e fosfati e aiuterai le piante a svilupparsi
Io ho sempre pensato che più fosfati= più alghe e più CO2 (più fertilizzazione)= più aghe
Visto i tuoi pensieri malvagi:-D,ti invito a controllare cosa dice la legge di Liebig#36#
Ciao e buona lettura

Grazie, mi documenterò meglio!

Potresti consigliarmi anche degli integratori di nitrati e fosfati? Quali valori (in mg/l), dovrei avere in vasca di nitrati e fosfati?

Nannacara
17-12-2013, 21:20
Puoi ricorrere a quelli commerciali(easy life,seachem,ecc...)o in alternativa al fai da te con nitrato di potassio,fosfato di potassio(oppure clismalax),trovi tutte le indicazioni nella scheda "fertilizzazione"che ho in firma
Inizialmente porta i nitrati a 5 e fosfati a 0,5,fallo in modo graduale e verifica la risposta delle piante
Ciao

renton
17-12-2013, 22:36
Puoi ricorrere a quelli commerciali(easy life,seachem,ecc...)o in alternativa al fai da te con nitrato di potassio,fosfato di potassio(oppure clismalax),trovi tutte le indicazioni nella scheda "fertilizzazione"che ho in firma
Inizialmente porta i nitrati a 5 e fosfati a 0,5,fallo in modo graduale e verifica la risposta delle piante
Ciao

Grazie mille, mi metto all'opera!