Visualizza la versione completa : fosfati.. cosa sono? chiaritemi le idee esperti!
debby1991
02-12-2013, 19:31
salve ragazzi io non sono nuova però ho una domanda anzi due:
la prima è come da titolo cosa sono i fosfati...? io ho i 5 test dell'aquili e utilizzo quelli però il test dei fosfati non l'ho mai fatto e mi chiedevo se avendo i nitrati a 0 e qualcosa quindi quasi nulli posso anche non fare il test dei fosfati?
poi l'altra domanda è : avendo dunque i nitrati a 0 i cambi dell'acqua li devo fare sempre del 20% ogni due settimane oppure posso allungare il periodo ad 1 mese?
e quindi perchè è importante cambiare l'acqua con questo periodo di tempo?
la mia vasca è avviata da settembre 2011
96 lt lordi e 80 netti..
una luce di 18 watt t8 6500k
fotoperiodo 8 ore : dalle 3 alle 11 di sera
gh 12 kh 6 ph 8 no2 0 no3 0
popolazione 2 cory 6 platy 6 guppy 2 ancistrus
temperatura 26 gradi
fertilizzazione con nutriball di dennerle ogni 6 mesi e ogni due settimane pastiglia di jbl ferrotabs (dovrei comprare il test del ferro? di recente mi sa che mi sono morte le caridine proprio per questo (ne avevo 3)
niente co2
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2308
(le prime due foto sono dell'acquario a cui mi sto riferendo)
a prima è come da titolo cosa sono i fosfati...? io ho i 5 test dell'aquili e utilizzo quelli però il test dei fosfati non l'ho mai fatto e mi chiedevo se avendo i nitrati a 0 e qualcosa quindi quasi nulli posso anche non fare il test dei fosfati?
certo, i fosfati derivano dalla decomposizione della sostanza organica, e sono quindi legati ai nitrati... di solito sono in rapporto 1 fosfati a 10 nitrati
poi l'altra domanda è : avendo dunque i nitrati a 0 i cambi dell'acqua li devo fare sempre del 20% ogni due settimane oppure posso allungare il periodo ad 1 mese?
e quindi perchè è importante cambiare l'acqua con questo periodo di tempo?
sempre meglio farli, oltre ai nitrati e ai fosfati rimuovi anche sostanze di scarto prodotte dalle piante e reintroduci elementi utili :-) comunque con quei valori, se ti capita di allungare di una settimana non avrai problemi :-)
può essere che le caridine siano morte per il ferro :-(
debby1991
03-12-2013, 11:31
grazie per la risposta molto gentile ale
quindi siccome ho finito il test dei nitrati compro quello e se quello va bene significa che anche con i fosfati sono apposto.. giusto?
mi dispiace molto per le caridine uff le ritenevo molto resistenti invece sono sensibili al ferro.. far bene da una parte ho fatto male dall'altra.. chiedo scusa a loro
I cory dovrebbero stare in gruppetto, porta il numero almeno a 6:-)
Le caridine sono molto sensibili agli inquinanti e ai metalli pesanti (che poi sono la base dei fertilizzanti). Se usi le pastiglie interrale bene altrimenti vengono in superficie (e qui i cory non aiutano di certo col loro grufolare costante) e inquinano l'acqua.
debby1991
03-12-2013, 14:11
sono pastiglie di ferro che si disciolgono nell'acqua quindi fertilizzante in colonna che metto all'interno del filtro...
quelle da fondo uso le nutriballs che interro bene...
quindi siccome ho finito il test dei nitrati compro quello e se quello va bene significa che anche con i fosfati sono apposto.. giusto?
in linea generale si, poi in caso di alghe o altri problemi può essere utile anche il valore dei fosfati, ma nella normale gestione si può anche evitare :-)
debby1991
04-12-2013, 17:08
ragazzi vi dirò che ho scoperto una cosa.. non convinta del test dell'aquili (che ho rifatto e mi da 5 mg .. il test ha oltre 1 anno) ho comprato il test dei nitrati sera
e il risultato è stato di 50 mg per litro!
l'altro ieri avevo fatto il cambio di 14 litri e il test l'ho fatto dopo cmq..
ora ho cambiato altri 20 litri per abbassare i nitrati ma rifaccio il test e nulla sempre a 50 restano!
che mazzata! ma xk =?! quando ho cambiato i 20 litri ho sifonato bene tt il ghiaietto cosa che prima nn facevo + xk vedevo che i nitriati rimanevano bassi (x quel test quindi fasullo e scaduto)
ho diverse piante come l'hygrophila polisperma in abbondanza...
che mi consigliate di fare ora??
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2308&pictureid=16144
questa è la mia vasca .. potete immaginare che la sifonatura nn è facile ma cmq ora è sifonato.. cambiata l'acqua quindi poco meno della metà però nitrati a 50 ancora! .... l'acqua di rubinetto sta a 0 nitrati cmq quindi buona!
che fare?
continua con cambi settimanali del 30%, dovrebbero rientrare anche i nitrati... non toccare il fondo, liberi altro organico che porta i nitrati in soluzione :-)
valuta anche l'inserimento di un ramo di pothos con le radici in acqua :-) (se fai una talea, falla prima cicatrizzare in un altro contenitore :-) )
debby1991
04-12-2013, 17:56
avendo sifonato il fondo ho tirato su un bel po' di sporcizia anche dietro... ma quindi il fondo ogni quanto va sifonato? io era da tanto che nn lo facevo e sotto ho ancora il substrato fertile di due anni fa iniziale ormai scaduto
cmq grazie
ah e anche come cibo ultimamente ho comprato il granulare tetra x i guppy... noto però che affonda velocemente.. nn è che inquina?. ho anche a disposizione scaglie e chironomus liofilizzato...
alternali tutti e tre e con del vegetale... hai delle lumache? quelle comuni che arrivano con le piante?
il fondo non sifonarlo mai, si crea equilibrio anche li :-) e se lo smuovi, si liberano gli inquinanti...
debby1991
04-12-2013, 19:34
ma allora come si spiegano i nitrati se cmq facevo cambi regolari? cmq qll in granuli è vegetale
intendo vegetale fresco :-)
secondo me un po' è falsato anche il test: prova l'acqua di rete, prova l'acqua della vasca, e poi prova metà rete e metà vasca... se il test funziona dovresti avere metà nitrati nell'ultima prova...
debby1991
05-12-2013, 10:22
si i nitrati della rete sono 0... ho provato a testare i nitrati di 1 altro acquario avviato da 2 mesi e anche li sono 0.. quindi bene.. dopo faccio questa prova
debby1991
05-12-2013, 13:53
prova fatta
5ml di acqua d'acquario con 5 ml di acqua di rubinetto = 25 mg/l .. 3 colore scala..
quindi magari si sono abbassati e il colore rosso sarà stato meno rosso anche se a me sembrava uguale (questo quando ho testato l'acqua dopo il 2 cambio)
non ne avevo cambiata metà ma cmq ovviamente si saranno abbassati..martedì ne cambio ancora 1 bel po'
mi chiedevo sulla pompa che è lì da 1 anno e mezzo circa che mi sembra sia diminuita la potenza massima di un po'..
è 1 hydor pico 600 230 v-50hz 4,5 w Qmax 600l/h Hmax 30cm
togli la pompa e dagli una lavata di solito poi riprende :-)
debby1991
05-12-2013, 20:59
fatto.. ma non ho trovato sporcizia rilevante. il getto è sempre quello beh cmq è solo 1 questione di corrente penso.. visto che la lana perlon la trovo sporca dopo 1 po'...
cmq grazie per tutte le info e la disponibilità che mi hai concesso
figurati, è sempre un piacere :-)
debby1991
05-12-2013, 23:25
;)
ultima domanda... una pietra di 5 cm di lunghezza se calcarea ( frizza 1 po') può impedire ad 1 fogliona di catappa di abbassare il ph in 35 litri?
beh è un po rispondere alla cieca, ma direi di si... :-)
debby1991
05-12-2013, 23:46
dubitando anche della ghiaia ho appena analizzato anche quella,,,,
ecco perchè la catappa mi funzionava quando il betta era nella vasca da 20lt.. xk la non avevo pietre e nemmeno ghiaia.. ma sabbia ambrata..
poi l'ho trasferito in 1 acquario da 40 lt lordi.. comprato ghiaia nuova ecc ecc.. xk la sabbia fa vedere tt 1 sporcizia...
insomma com'è possibile che il negoziante mi abbia venduto del ghiaietto 1 po' calcareo?... e si che sono prodotti x acquari!!!!!! incazzarsi in questi casi è poco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |