Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua
Ciao a tutti ieri ho finalmente introdotto i primi ospiti nelle mia vaschetta una piccola colonia di parazhoantus e due lumache turbo.La mia domanda è : avendo inserito i primi animali devo iniziare a fare i cambi d'acqua.IL parazhoantus devo alimentarlo ?Grazie a tutti per la disponibilità
maraja72
02-12-2013, 18:23
Non necessitano di alimentazione mirata.
Per i cambi, puoi anche iniziare a farli
Il 10% ogni due settimane per ora puo' bastare? grazie per tutti i consigli
Mi collego a questo post perche oggi ho fasto il primo cambio d'acqua, con acqua salata da me.
Penso di a er fatto un pasticcio!!
Ho messo 4lt di acqua d'osmosi in una tanica di 5lt con 153g di sale red sea coral pro, così ho agitato bene bene per quasi 5 min.
ho tolto 4 lt dalla vasca ed ho inserito i nuovi 4lt.
Il modo in cui l'ho preparato va bene?
Voi come fate?
Mi collego a questo post perche oggi ho fasto il primo cambio d'acqua, con acqua salata da me.
Penso di a er fatto un pasticcio!!
Ho messo 4lt di acqua d'osmosi in una tanica di 5lt con 153g di sale red sea coral pro, così ho agitato bene bene per quasi 5 min.
ho tolto 4 lt dalla vasca ed ho inserito i nuovi 4lt.
Il modo in cui l'ho preparato va bene?
Voi come fate?
Il sale a seconda che prenda umidità o meno può avere un peso più alto o basso ma non portare alla stessa salinità, in quanto il peso potrebbe dipendere appunto dall'umidita.
Ti dico come faccio io, a meno di casi di emergenza:
Metto in una tanica acqua osmotica e sale smossi da una pompa di movimento che non uso più nell'acquario, lasciò girare 24 ore con il sale. Prima d effettuare il cambio ora che é freddo porto la temperatura a circa 24 - 25 gradi, controllo con rifrattometro atc la salinità in acquario e quella della tanica (in modo che se per un qualunque motivo si fosse starato farei un cambio per lo meno ala stessa salinità. Se le misurazioni coincidono effettuo il cambio, altrimenti aggiusto l'acqua per il cambio e aspetto un pochino prima del cambio. Nel caso tu abbia un rabbocco automatico spegnilo e riaccendi lo dopo il cambio.