Visualizza la versione completa : Prodibio Bio Digest
salve ragazzi vorrei sapere se integrando i batteri PRODIBIO BIO DIGEST vado ad incrementare i batteri gia' presenti nelle rocce...ho una vasca di circa 250lt tra poco traslochero' in un 450 lt attualmente integro una fiala ogni 15gg .nella nuova vasca integrero' 2 fiale ;-)
planetbaz
19-05-2006, 09:13
io non credo molto nell'utilizzo delle fialette
cosa intendi?????io le ho cominciate ad utilizzare perche' avevo tolto il biologico e poi mi hanno consigliato di utilizzarne una ogni 15gg dopo ogni cambio d'acqua......
cospicillum
19-05-2006, 17:53
io le uso e direi con ottimi risultati ,ho sempre avuto dei buoni valori senza nessun tipo di sbalzo anche in situazioni critiche...............io ne mettevo una ogni 20 giorni ai cambi #36#
io non credo molto nell'utilizzo delle fialette
sbagli
integrando i batteri PRODIBIO BIO DIGEST pero' vado ad aumentare i betteri presenti nelle rocce????comunque vado bene una fialetta ogni 15gg dopo ogni cambio acqua ;-)
cospicillum
19-05-2006, 21:10
marcocs, si si è corretto.... ;-)
te lo avevo detto come usarle Marco.... ;-) i batteri non sono mai troppe...una ogni 15 gg và benissimo!
si ragazzi vi ringrazio delle risposte ma il mio dubbio e' se questi batteri che si aggiungono vanno ad insediarsi nelle rocce insieme a quelli gia' presenti....
teoricamente si, praticamente ci vorrebbe il microscopio..
a me una ogni quindici giorni mi pare eccessiva come aggiunta onestamente..limiterei ad ogni cambio d'acqua o in tempi ancor più diradati..poi dipende anche se si faccia o meno uso di wodka o acetico..
ma in acquari grandi ho notato che sta prendendo piede l'uso di cambi d'acqua frequenti quasi come nei nanoreef..mhà.. basterebbe una volta al mese il 10%..almeno io sapevo così..qua c'è chi lo fà ogni settimana o ogni 15 giorni..
anche io inizialmente fa cevo un cambio al mese ora lo faccio ogni 15g ma mi hanno consigliato di farlo ogni settimana che ne dite?????????????? :-(
A me sembra eccessivo cambiare il 10% ogni settimana...io opterei per farlo ogni 20 giorni minimo anche perchè acqua nuova e sterile da un bello scossone al sistema e farlo così di frequente non mi convince a meno di non aver eccessi di nutrienti in vasca o acqua ben lontana dalla composizione chimica originale..vedi squilibri ionici di calcio magnesio kh etc etc..
ok...pero' io non intendevo cambiare il10% a settimana...il 10% va cambiato ogni mese dividendolo per 4 trovi la quantita' da cambiare a settimana....per esempio su 400 lt-mese40lt-settimana-10lt ;-)
io non aggiungo batteri (se la vasca è stabile e matura non servono)
secondo me i cambi d'acqua vanno fatti nella misura minore possibile (compatibilmente con i valori della vasca) per cui non esiste una regola precisa.............
attualmente io cambio (su 450 litri reali) 20 litri ogni 15/20 giorni ed i valori rimangono stabili.
Ogni cambio d'acqua crea uno squilibrio mentre l'acqua marina in natura è eccezionalmente stabile....................................
ok capisco io attualmente cambio su circa 270 lt 30 lt ogni 15gg ma tutta questa anche perche' attualmente ho una ciofega di skimmer (prizm) che sicuramente non e' sufficente..
allora prima di mettere fialette dentro alla vasca cambia lo skimmer prima di far danni.. ;-)
allora fai una cosa intelligente....................
invece di farti spellare vivo comprando batteri..............inve3sti un po di soldi per uno ski serio !!!!
ragazzi a settembre trasloco e avviero' la nuova vasca che e' gia' tutta pronta e li ho un deltec apf600....il prizm deve reggere solamente per altri 3 mesi poi fara' una finaccia #18 #18 #18 garantito #18 #18
gia' sei un pezzo avanti...................................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |