Visualizza la versione completa : vasca discus
Salve sto allestendo una vasca x discus l' ho avviata da 15 gg ho messo il nitrivec e dei batteri start up della prodibio è vero che devo anche mettere del magime per pesci tutte le sere? fra quanto potro inserire i pesci.
grazie
DEVI per forza di cose controllare i valori tramite test liquidi fino a quando non avrai avuto il famoso picco... solo dopo potrai popolare un poco alla volta la vasca. Il cibo lo devi mettere, non è necessario tutti i giorni, ne basta poco poco... questo per "alimentare" il filtro... in assenza di pesci.
CrashXP1
03-12-2013, 00:07
Prima di inserire discus roda la vasca qualche mese con altri pesci... personalmente aspetterei almeno due tre mesi prima di inserirli visto che i discus hanno bisogno di valori molto stabili... io stesso feci l'errore di inserirli dopo un mese dalla maturazione e i valori instabili della vasca mi hanno dato un po di problemi. Una vasca stabile è fondamentale a meno che non effettui una gestione di cambi giorbalieri abbondanti (ma non è il nostro caso), non siamo allevatori... i discus di che provenienza li prenderai?
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Di che litraggio stiamo parlando?
I discus al momento già c'è li ho da un hanno 2 stendker ne prendero altri 3 per arrivare a 5, acquario è un 240 lt.
CrashXP1
03-12-2013, 00:47
Scusa io ho capito che era una nuova vasca... quindi è gia avviata da tempo?
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Si la vasca è nuovissima semplicemente sto passando da un 120 lt ad un acquario più grande al momento sono entrambi in funzione ma appena matura il 240 sposto tutto e svuoto il120 lt.
Mi dite che quantità di mangime devo mettere nel nuovo acquario e ogni quando?
Basta un pizzico, poca roba... in ogni caso non puoi prescindere da un controllo costante dei valori per sapere se l'acquario è pronto o meno. I test vanno OBBLIGATORIAMENTE presi e tenuti a portata di mano se vuoi tenere bene questi pesci, almeno nei primi mesi dovrai fare dei controlli periodici.
Come per tutti i pesci d'altronde... In particolare, usando osmosi e torba, ci vuole un periodo di assestamento...
Ogni giorno un pizzico????
Non è tanto importante... basta che ne metti un pizzico ogni tanto. Alla fine poi saranno i test che ti diranno se l'acquario è pronto o meno.
Bludevils
17-02-2014, 12:49
Un pizzico a giorni alterni e 4 settimane ALMENO di attesa....
Basta un po' di mangime ad inizio maturazione, non serve assolutamente tutti i giorni...
La maturazione sarà avvenuta (circa intorno alle quattro settimane) quando non rileverai più NH3/NH4+ e NO2, ma solo NO3:-)
Dopo 3 mesi dall'ultimo post... spero proprio che il filtro sia maturo. :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |