Entra

Visualizza la versione completa : bulbi di vallisneria

fabriziogiobbe
17-05-2006, 23:15
#09 ho piantato un bulbo di vallisneria da circa 1 mese, cresce rigogliosa ed ha iniziato a sparare radici tutto intorno che escono dal fondo rizzandosi verso l'alto. nelle immediate vicinanze non ci sono altre piante ma volevo comunque sapere se le radici possono eventualmente dare fastidio ad altre piante soffocandole, se daranno vita ad altre piantine e come eventualmente eliminarle. Grazie

Wildman
18-05-2006, 00:52
Le vallisnerie non sono bulbi e le radici non escono, le uniche cose che escono sono gli stoloni da cui nasceranno altre piante.
Sei scuro sia una vallisneria?

Ppz
18-05-2006, 03:25
Ciao!! Quoto Wildman. Ocio che se la tua pianta ha veramente un bulbo (simile ad una piccola cipolla da cui dipartono le foglie) non si tratta di Vallisneria, ma di Crinum.
Ciauz ;)

fabriziogiobbe
18-05-2006, 19:30
#12 e aalora penso che sia crinum perchè è un bulbo tipo cipolla da tenere non completamente sepolto. Per il resto è come vi ho detto sta letteralmente sparando fili tutto intorno. Posso stare tranquillo. Ciao

weiss75
20-05-2006, 18:10
puoi stare tranquillo ...
behh nn so .. nn è normale che cacci fuori le radici .. forse lo fa perchè nn trova nurimento nel fondo e lo cerca direttamente nell'acqua
ti consiglio di ficcare con una pinzetta le radici nel ghiaietto
e di aggiungere delle pasticche di fertilizzante sotto la pianta ..
ciao
-28

fabriziogiobbe
23-05-2006, 23:45
:-)) bene , ci proverò. Comunque ho il fondo fertilizzato da poco più di un mese, proverò a chiedere anche a chi me l'ha venduta, ora ricordo che mi disse "farà il figlio di fianco" ma qui sembra un intero asilo. Ciao

weiss75
24-05-2006, 08:57
:-)) bene , ci proverò. Comunque ho il fondo fertilizzato da poco più di un mese, proverò a chiedere anche a chi me l'ha venduta, ora ricordo che mi disse "farà il figlio di fianco" ma qui sembra un intero asilo. Ciao
scusa .. ma allora forse nn parli delle radici .. ma degli stoloni
è normale che questa pianta stoloni in superficie generando nuove piantine
se il fondo è già fertilizzato da un mese .. allora nn aggiungere altro per il momento
ciao