PDA

Visualizza la versione completa : Rotiferi

Bigsampey
01-12-2013, 21:42
Volevo sapere se i rotiferi usandoli come alimentazione sono inquinanti?
Grazie

ALGRANATI
01-12-2013, 22:39
no, non sono inquinanti in quanto cibo vivo.
sarà inquinante la cacca dei pesci e dei coralli che li hanno mangiati ma non + di qualsiasi altro cibo;-)

sposto il topic in RIPRODUZIONE MARINO ;-)

Bigsampey
02-12-2013, 15:16
no, non sono inquinanti in quanto cibo vivo.
sarà inquinante la cacca dei pesci e dei coralli che li hanno mangiati ma non + di qualsiasi altro cibo;-)

sposto il topic in RIPRODUZIONE MARINO ;-)

Come si somministra e come si conservano? Lo stesso discorso vale anche per l'artemia, daphnia, copepodi, moina salina, mysis, chironomus, tubifex logicamente sempre vivi.
Li vorrei usare per alimentare gli anthyas che comunque mangiano il granulato.

paolo.bernardi
02-12-2013, 16:42
E' tanto tempo che volevo provare a dare rotiferi agli Anthias, per quanto so che alcuni li usano per l'alimentazione ritengo incredibile, fino a che non li vedrò di persona :-), che gli anthias siano in grado di individuarli e cibarsene

A presto

ALGRANATI
02-12-2013, 21:37
allora, io i rotiferi li ho sempre usati per cibare le larve dei pesciolini appena nate.
per cibare i pesci adulti, secondo me, è meglio utilizzare naupli di artemia appena schiusi sia per le dimensioni, sia per la semplicità di conservazione e utilizzo.
I rotiferi non si mantengono se non vivi, con colture attive e arricchite.
per avere i naupli di artemia....basta avere in frigorifero un barattolino di cisti .......ogni 2 giorni , prendi una bottiglia dell'acqua con areatore e fai schiudere 1 cucchiaino di cisti che durerà 2 giorni abbondanti.

paolo.bernardi
02-12-2013, 21:45
Per me l'unico modo per somministrare rotiferi in vasca in modo determinante è quello di usare un reattore tipo planctontech con pompa dosimetrica.
Se non erro ce n'è uno sul mercatino.

A presto
Paolo

GROSTIK
03-12-2013, 22:09
oppure ti fai colture separate a ciclo chiuso ... solitamente si usano 5 reattori (bottiglie) ogni giorno ne tiri giù una filtri i rot e poi li dai in vasca ;-) ... è unpòelaborato ma puoi produrre notevoli quantità anche per uso domestico ...

paolo.bernardi
03-12-2013, 22:49
Io lo faccio ma ci vuole grande disciplina mentale :-)
Farlo una volta ogni tanto penso che lasci il tempo che trova....

A presto
Paolo