Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per plafoniera LED

Ivancb
01-12-2013, 19:47
Buonasera a tutti
sono nuovo del mondo acquari e vorrei avere un aiuto da qualcuno di voi.
Ho ricevuto in eredità una vasca 100x50x50 aperta sui 4 lati, predisposta con 2 fori per filtro esterno.
Ora è il momento di allestirla!
Ho letto molto dal forum, tantissimi consigli utili che mi hanno permesso di capire che pesci inserire, piante, arredamento ....
Una delle parti più importanti è sicuramente la plafoniera LED che avrei deciso di realizzare autonomamente in quanto i prezzi che si trovano in rete (o nei negozi di acquari) sono assolutamente ingiustificati.
Vediamo se riesco a porre le domande corrette:
- ho letto che servono led bianchi e rosa, questi ultimi per la crescita delle piante (ovviamente inserirei delle piante di facile coltivazione, ho trovato una discussione molto interessante che scriveva la lista di queste piante..... la devo cercare)
- quanti led bianchi e quanti rosa?
- lumen, watt, gradi K ..... ?
- altro suggerimento dal forum: led della cree (negozio online di riferimento http://www.led-tech.de/). Ma quanti watt? e modello?
- all'interno della plafoniera è necessaria una ventilazione? (alcuni la consigliano altri no, sostenendo che i led non riscaldano eccessivamente)
- centralina di programmazione, solo alba e tramonto o servono anche altre fasi?

Scusate per le domande, che sicuramente per la vostra esperienza ritenete stupide, ma vorrei partire con il piede giusto nell'allestimento di questo acquario.
Grazie a tutte le persone del forum che vorranno aiutarmi.
Buon acquario a tutti!