Visualizza la versione completa : ho un problema
Giuseppe.
01-12-2013, 19:32
Salve a tutti, ho un problema col mio acquario. Ho un 115litri netti, al momento in vasca ci sono solo guppy e un coridoras, i guppy iniziali erano 2m e 4f e un corydoras, regalato dal negoziante, so che non può star solo perchè soffre ma ho un ghiaietto abbastanza grosso e mi spavento che si ferisca i barbigli, oltre a loro avrò una 50ina di avanotti... Il problema è che l'acquario si sporca molto... Si formano delle alghe marroncine nel vetro, nelle foglie delle piante, che sono: anubias batteri nana, microsorum, higrophilia, cryptocornie e valsinera, si sporcano tutte tranne la microsorum. Inoltre anche lo stesso ghiaietto si sporca >:-( stasera farò i test e li posto, le foto non le riesco a caricare qui....>:-( la temperatura è a 27° e non la riesco ad abbassare, il fotoperioto parte alle 8 di mattina e finisce quando ricordo di spegnerlo verso le 16 /17. Non pulisco mai il fondo perchè in negozio avevo comprato un aspiratore che però non fa un tubo... e funziona a mano... mi sembra abbia detto tutto, grazie.
Saluti Giuseppe
o che non può star solo perchè soffre ma ho un ghiaietto abbastanza grosso e mi spavento che si ferisca i barbigli
Se hai questa, giusta, paura leva anche lui allora.
Si formano delle alghe marroncine nel vetro
Sono semplici diatomee, con il tempo se ne andranno, ogni quanto e di quanto fai i cambi?
la temperatura è a 27° e non la riesco ad abbassare
A quanto tieni il riscaldatore?
Sei sicuro che il termometro vada bene? Mi sembra difficile con la temperatura esterna non riuscire a scendere sotto i 27.
il fotoperioto parte alle 8 di mattina e finisce quando ricordo di spegnerlo verso le 16 /17.
Compra un timer da 4 euro in ferramenta, lo imposti una volta e hai risolto.
Non pulisco mai il fondo perchè in negozio avevo comprato un aspiratore che però non fa un tubo... e funziona a mano...
Prendi un tubo qualsiasi, lo fai partire a bocca e risolvi.
Ora, intanto vedo che manca una pianta a crescita veloce, o meglio, leggo Hygrophyla, ma quanto cresce?
Poi, se la ghiaia si sporca io inserirei una bella squadra di Melanoides, io le adoro, smuovendo costantemente il terreno fanno scendere lo sporco negli strati più bassi e alla lunga diventano cibo per le radici delle piante.
Per lo sporco sulle piante, la corrente è omogenea?
che illuminazione hai? quanti watt, che °Kelvin e quanto sono vecchi i neon?
il ghiaietto non sarà mai pulitissimo, ma poi, per notare tutto questo sporco, qual'era il colore originale della ghiaia?
puoi fare una foto all'higrophyla.. perché è diverso se si tratta di difformis, polysperma o corymbosa.. nello specifico quest'ultima senza CO2 tende a bloccarsi o a crescere piuttosto lentamente, in caso di H. polysperma invece può crescere bene anche senza CO2 (e quindi possiamo contarla come pianta a crescita rapida).
Ti consiglio di inserire qualche galleggiante, tipo salvinia o lemna, che stando vicino alle lampade non avranno grossi problemi di luce.
Giuseppe.
03-12-2013, 00:02
Cambi aimè ne faccio pochi... 20 litri al mese, il riscaldatore è a 23° ma la temperatura segnata dal termometro è 27°. Comprerò il taimer, ma non so come montarlo. Le piante crescono bene, tutte hanno fatto nuovi getti e foglie, soprattutto l'higrophilia ( che aime è corimbosa, ma è piena di getti ) la crypto anche e la valsinera, l'anubias stà facendo anche dei fiori, la pompa è messa al massimo e sembra omogenea la corrente, il negoziante mi ha consigliato un ghiaietto con molte pietruzze bianche -.-, il neon è nuovo ha 2 mesi è quello di partenza dell'acquario, un 25w, che son pochi infatti ho piante che richiedono poca luce, il problema è che la centralina mi permette di tenere un solo neon, come faccio?
Il ghiaietto e le piante sono molto sporche:-( e vorrei vederle dinuovo pulite, come posso pulirle, e non farle sporcare più??
Saluti Giuseppe
E certo che ti si sporca tutto!!! Hai 50 guppy che producono un carico organico non indifferente. Devi toglierne più della metà (anche più). Poi per il riscaldatore mi dici di quanti watt è? Magari è sovradimensionato. Il filtro? Per il timer prendine uno analogico facile da programmare
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Giuseppe.
03-12-2013, 15:16
I guppy veri sono 6, sono tutti avanotti, i più grandi saranno di un centimetro, inoltre il termoriscaldatore è un 100w
Saluti Giuseppe
------------------------------------------------------------------------
Il filtro è un semplice filtro, canolicchi e spugne.
Non e' che se sono piccoli non vanno considerati.. I piccoli sporcano anche loro..!
Gli avanotti non sono "veri"? XD 50 sporcano tantissimo...se mangiano allora dovranno pur smaltire in qualche modo ;)
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
Giuseppe.
03-12-2013, 16:53
Certo XD, ma una cosa è il carico organico di un avanotto e un altro quello di un pesce, inoltre stò aspettando che si colorino per venderli, comunque come potrei risolvere per lo sporco??
Saluti Giuseppe
Giuseppe.
03-12-2013, 21:31
Quindi che mi consigliate di fare? Oltre a questa sporcizia, ci sono anche delle alghe filamentose nel tronco, ma non capisco a cosa siano dovute tutte queste alghe, dato che l'illuminazione non è tanta...
Giuseppe.
03-12-2013, 22:25
ph 7,5 kh 7-8 gh 6-7 no2 assenti no3 10
per quanto ne sappia io,l unico modo x rimuovere lo sporco a parte il retino è la sifonatura,inoltre io diminuirei drasticamente le ore di luce,passerei a 4 max 5 ore al giorno,magari se non hai il timer accendi quando torni a casa,se la stanza non è completamente buia anche se lasci la luce spenta di giorno non credo succeda niente,e rallenti la proliferazione delle alghe.
Per quelle filamentose penso ci sia qualche valore sballato in acqua,controlla no2 e no3,ed eventualmente fai piccoli cambi d acqua magari a giorni alternati,e tieni la temperatura intirno a 24 o 25 gradi,però i pesci sono veramente troppi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |