Entra

Visualizza la versione completa : consiglio da neofita

spanetto
01-12-2013, 18:16
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da voi guru.
Ho allestito il mio primo acquario con fondo fertile, messo giù le piante e posto in maturazione il filtro con fotoperiodo 6 ore.
Ormai sono passate due settimane e mi pare che alcune piante cominciano a crescere ( vallisneria ).
Vorrei sapere se è il caso di cominciare a fertilizzante il colonna.
Normalmente uso sera florena in dose dimezzata, ma questo è un altra storia e quindi non saprei che fare.
Aumento anche il fotoperiodo?
Dentro ci sono le vallisneria, cryptocorine, rotala rotundifolia, sagittaria subulata, egeria densa.
La rotala rotundifolia e sagittaria subulata sono dentro da una sola settimana.

Nannacara
01-12-2013, 20:16
Aumenta il fotoperiodo di 15' ogni 3 gg ed attendi ancora una settimana per fertilizzare
Ciao

spanetto
02-12-2013, 09:50
ok, perfetto.
avendo fondo fertile, fertilizzo solo in colonna? o si deve comunque dare anche sotto?
sul vecchio avevo solo il ghiaino.

berto1886
03-12-2013, 17:28
per ora che è in maturazione ed essendo che hai appena piantumato non fertilizzare in colonna ;-)

spanetto
03-12-2013, 23:06
Ciao berto, per ora non fertilizzo.
Se vuoi vedere cosa ho combinato, ho aperto un 3d dove ho descritto i passaggi per l'allestimento qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437288
Se riesci a darci un'occhiatina, mi dici deve ho fatto eventuali errori.
Ho messo il nitrivec appena avviata la pompa (25 novembre)e dopo una settimana altra dose, ne metto un'altra botta o basta così?
Ho fatto un test con le strisciette e dal colore pare cominci il picco di nitriti; la prox settimana vedrò di farmi fare un'analisi più precisa al lavoro.

berto1886
04-12-2013, 19:16
il nitrivec volendo ne potevi fare a meno evita le striscette che non sono per niente prescise ;-)

spanetto
04-12-2013, 19:51
lo so che le striscette non sono affidabili, ma ce le ho da quando ho cominciato con il vecchio acquario, così le uso.
Per le analisi buone, me le faccio fare al lavoro in lab.
Allora nitrivec nix? aspetto il picco di no2, farò una analisi i primi della prox settimana...

berto1886
05-12-2013, 11:41
Beh se puoi avere analisi di laboratorio tanto meglio! La vasca si poteva tranquillamente avviare senza ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2