PDA

Visualizza la versione completa : pratiko new generation 300

jtriple
01-12-2013, 17:50
Salve ragazzi da 15. gg ho avviato il mio nuovo acquario un askoll 120 dotato di filtro esterno pratiko new generation 300.Ho fatto però una cazzatta nei materiali già compresi nel filto per la precisione nel cestello superiore quello posto in alto vi era del materiale nero in due sacchetti bianchi tipo calza che ho lasciato li dove erano ed ho attivato il filtro. Parlando con un mio amico mi ha riferito che quelli sono i carboni attivi ed che non andavano inseriti anzi mi ha consigliato di toglierli subito, ora la mia domanda è questa ma se sono da non mettere perché li danno come corredo del filtro e nelle istruzioni c'è scritto di metterli? seconda cosa i sacchetti sono due quindi sono entrambi carboni attivi devo toglierli? c'è qualcuno che ha lo stesso acquario o lo stesso filtro che mi può aiutare a capire cosa devo fare?
Grazie a tutti

dave81
01-12-2013, 17:55
è ovvio che si possono usare benissimo, non è vietato...:-) non sono mica dannosi, tutt'altro..

è solo che di solito si consiglia di non metterli perchè se ne può anche fare a meno, nell'ottica di una gestione più oculata dell'acquario e soprattutto del portafoglio..

i carboni attivi sono molto utili per adsorbire alcune sostanze presenti in acqua, sono uno strumento da usare in casi particolari, quindi avresti dovuto toglierli e metterli da parte, così all'occorrenza li avresti potuti usare. tutto qua

Elia00
02-12-2013, 14:34
Al posto dei carboni attivi ti consiglio di introdurre i cannolicchi

berto1886
03-12-2013, 15:39
è ovvio che si possono usare benissimo, non è vietato...:-) non sono mica dannosi, tutt'altro..

è solo che di solito si consiglia di non metterli perchè se ne può anche fare a meno, nell'ottica di una gestione più oculata dell'acquario e soprattutto del portafoglio..

i carboni attivi sono molto utili per adsorbire alcune sostanze presenti in acqua, sono uno strumento da usare in casi particolari, quindi avresti dovuto toglierli e metterli da parte, così all'occorrenza li avresti potuti usare. tutto qua

non è del tutto vero... i carboni attivi in maturazione non è proprio il massimo visto che absorbono l'ammoniaca utile a far partire il ciclo dell'azoto ;-)

dave81
03-12-2013, 20:17
ho scritto che lui avrebbe dovuto toglierli e metterli da parte, per usarli se servono:-) avresti dovuto toglierli e metterli da parte, così all'occorrenza li avresti potuti usare. sarebbe stata la cosa migliore da fare#36#

comunque, a mio modesto parere, grossi "danni" i carboni non ne fanno..

jtriple
03-12-2013, 23:15
Gli ho tolti devo aggiungere del mangime in vasca ogni quando e in che quantità

malù
03-12-2013, 23:31
Visto che sono passati 15 giorni, mettine un pizzico adesso........lascia passare qualche altro giorno e poi controlla i nitriti, così vedi se ti parte il "picco".

berto1886
04-12-2013, 19:18
ho scritto che lui avrebbe dovuto toglierli e metterli da parte, per usarli se servono:-) avresti dovuto toglierli e metterli da parte, così all'occorrenza li avresti potuti usare. sarebbe stata la cosa migliore da fare#36#

pardon :-)) ad ogni modo di mangime mettine davvero poco non ne serve una vagonata ;-)