Visualizza la versione completa : pianta x acquisto
morpheus82
17-05-2006, 22:27
ciao raga , mi date un consiglio su quale pianta prendere?
io ne vorrei una non tanto grande , molto resistente a pesci d'acqua fredda e che non mi faccia tante alghe .
grazie mille Marco
morpheus82
17-05-2006, 22:28
e scusate...........che non necessino di tante cure..........cmq io ho un 25L
Ciao,
in 25 l. una pianta resistente a pesci d'acqua fredda (intendevi pesci rossi?) può essere l'anubias, però non è la pianta che fa le alghe, ma le condizioni di acqua e luce. L'anubias se posta sotto una fonte diretta di luce si può riempire di diatomee.
Dviniost
18-05-2006, 17:53
le diatomee sono legate solitamente ad un eccesso di silicati ed escono soprattutto in mautrazione...non sono un grande problema! ;-)
Quoto per la anubias come pianta e per il discorso alghe....certo essendo a crescita lenta e non richiedendo molta luce basta un leggero squilibrio o luce solare per vederla piena di alghe! ;-) Se controlli nitrati, fosfati, fai cambi d'acqua periodici e costati e non hai luce solare diretta vedrai che le alghe non ti escono! :-)) :-))
Suppaman
18-05-2006, 21:01
cmq le anubias sotto forte luce si riempiono di alghe a pennello!! ;-)
ma in 25 litri con pesci di acqua fredda nn credo che metterei tanta luce,quindi l'anubias va benissimo!! ;-)
Dviniost
18-05-2006, 23:37
cmq le anubias sotto forte luce si riempiono di alghe a pennello!!
Bé Suppa non è detto però....dipende sempre, non è che questa pianta è più propensa a far formare le alghe a pennello! ;-) E poi dipende appunto da che luce....se troppo forte diventa molto difficile ineffetti non veder spuntare qualche alghetta su piante tipo anubias. ;-)
Suppaman
19-05-2006, 00:13
infatti io parlo x esperienza personale!!! ;-) ;-) ;-)
le anubias solo x vasche poco iluminate ,o messe all'ombra!! ;-) ;-)
Qualche cryptocorine non gliela vogliamo consigliare? Sempre se ha poca luce :-)
Ovviamente anch'io parlo per esperienza personale (e LIMITATA! #12 )
morpheus82
19-05-2006, 09:43
ciao raga , grazie a tutti , cmq alla fine ho preso una Cryptocoryne.e' molto bella e spero che duri.
il negoziante mi ha dato un fertilizzante liquido da somministrare una volta a sett.......andra' bene?cmq adesso vorrei prendere anche un'anubias, dato che ormai i mie pesci rossi sono andati via e mi rimane solo un'oranda e un blak moon..........mi hanno detto che questa specie di pesci non crea problemi alle piante...........vero?grazie mille a tutti marco
La Crypto si interra e si nutre attraverso le radici, mentre l'Anubias non va interrata e prende i nutrimenti dall'acqua invece che dal fondo.
I pesci che hai tu sicuramente non toccheranno l'Anubias, per la Crypto non so (speriamo di no, dipende se per loro è appetitosa ;-) ma non saprei dirti)
Poi calcola che i pesci fertilizzano già loro, e quindi non esagerare col fertilizzante liquido.
Nunzio Catania
19-05-2006, 12:46
Si ma scusa...... in 25 litri quanti pesci rossi vorresti mettere???
#24 #24
morpheus82
19-05-2006, 14:56
nessuno..............................mi hanno detto che il black si puo' adattare al tropicale,oggi prendo un altro tropicale piccolissimo.
in tutto sono 2 coridoras, 1 black, 1 oranda(che sta per andare via)ed 1 che non so cosa sia (sicuro tropicale).
oggi ho comprato 2 anubias ma volevo sapere dopo quanti giorni le piantine fissano le radici al suolo????????????ti prego rispondetemi.......grazie
guarda che anche il black moore, pure essendo nero è della famiglia dei pesci rossi, e quindi il discorso dello spazio vitale vale anche per lui.
Per l'
1 che non so cosa sia (sicuro tropicale).
sarà meglio che tu lo sappia al più presto, per evitare problemi di incompatibilità o adattamento, descrivicelo magari, se non puoi mettere una foto.
Per le piantine di anubias, che è un altro discorso, non ti preoccupare, se non devi legarle, ma preferisci metterle a terra, "interrale" lasciando fuori dalla sabbia o ghiaia che sia il rizoma, altrimenti marcisce, sarebbe meglio se riuscissi a legarle ad un supporto (legno o pietra non calcarea). In quanto tempo mettono radici non saprei, ma se le radici ci sono non sarà difficile che rimangano ancorate a terra
morpheus82
19-05-2006, 16:11
grazie mille , ma a me avevano detto che il black poteva stare con i tropicali dato che gli va bene la temp. sui 26 gradi
Sai, dicono un sacco di cose, a me avevano detto (negozianti) che in 30l. potevo mettere fino a 15 pesci rossi, figurati.
Un consiglio, prima di qualsiasi mossa sull'acquario informati e non ti fidare del 90% dei negozianti. Ti fanno sempre una buona impressione quando non ci capisci nulla.
ciao :-)
morpheus82
20-05-2006, 10:23
grazie cmq adesso mi informo sul nome del mio pesciolino tropicale.ciao grazie ancora Marco
innanzi tutto .. poveri pesci ..
anche solo l'oranda là dentro starebbe stretto
poi in più un Black Moor ... quindi direi strettissimi
ma poi hai aggiunto dei pesci tropicali 2 corydoras ed uno imprecisato
ma sai che poi i primi sono di acqua fredda e i secondi sono tropicali e quindi vogliono temperature di almeno 25#26 °C???
Per quanto riguada le piante poi scusate ma i carassi la crypto nn la mangiano a colazione?
per me meglio solo anubias con questi pesci
ciao #28
e se nn vuoi che se ne vadano anche l'oranda ed il Moor dalli a chi può tenerli #07
morpheus82
21-05-2006, 10:58
infatti oggi verranno trasferiti, cmq il mio pesce tropicale e' plati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |