Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità... vi è mai capitato?

confuso
01-12-2013, 14:10
Ciao ragazzi, noto una cosa stranissima con il mio zebrasoma fla... il pesce è normalissimo, sta da favola, in piena forma, mangia quanto un leone, insomma tutto ok. Il pomeriggio improvvisamente dopo l' accensione delle luci si trasforma! Inizia a diventare quasi nervoso, produce scatti solo nella parte del vetro frontale, puntando sempre la superficie dell' acqua. Inizialmente pensavo ad un problema di un parassita interno, ho usato agli nel mangime ma non notavo miglioramenti. Adesso dopo tempo che lo osservo ho capito che sono le luci che lo fanno comportare così, infatti la mattina è un pesce normale, idem la sera dopo lo spegnimento dei bianchi... ma è mai possibile? È un esemplare giovane di circa 6/7 cm. La vasca è 100x40x50h, poche rocce e molto spazio libero per il nuoto. Ho in vasca oltrr altre allo zebra un pagliaccetto e un crysoptera parasema. Illuminazione 4x39w 12000 k. Valori perfetti, vasca in piena forma... un ragazzo mi ha detto che anche il suo faceva così quando aveva fame e voleva attirare l' attenzione... voi che mi dite?

lucignolo72
01-12-2013, 17:31
il mio lo infastidiva il lampadario che ho sopra l'angolo cottura...una lampada tonda di circa 15 cm di diametro...ho pensato perche quando è accesa emette luce gialla e puo sembrare un altro fla in lontananza.....cmq ogni tanto lui l'epatus e lo strigosus....sembra che guardino la tv accesa...

ALGRANATI
01-12-2013, 18:53
sposto in pesci marino