Entra

Visualizza la versione completa : L'importanza del buio

Mazzoli Andrea
01-12-2013, 11:41
Ciao a tutti,

Oggi mi interrogavo sull'importanza delle ore di buio nella vasca

X esempio il mio caso:

X una questione di fascia bioraria faccio accendere le luci alle 19 e spegnere alle 4...la vasca e' collocata in salotto e le persiane sono aperte(conseguentemente la luce iniza a penetrare alle 6/6:30)

Sono sufficienti tre ore x far "dormire"la vasca?cioè sappiamo che anche al buio succedono "eventi"importanti x le nostre vasche,quanto e' importante il far riposare l'acquario???

Naturalmente chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma non sapevo quale fosse la piu indicata all argomento

vania70
01-12-2013, 11:51
Seguo io ho lo stesso problema.#e39

tene
01-12-2013, 12:23
Io ho notato che con la luce esterna la vasca continua a "dormire".
Però la finestra è a nord e dista 5 metri dalla vasca che quindi gode di un effetto alba molto naturale essendo in penombra finché non si accendono le prime luci(ore 13)
Credo influiscano molto di più le luci della stanza che illuminano la Vasca più della finestra, ma se in casa non c'è nessuno durante il giorno non esiste il problema

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Mazzoli Andrea
01-12-2013, 12:28
Però se fai accendere le luci alle 13 almeno almeno le fai spegnere a mezzanotte quindi ha molto più tempo x stare al buio giusto?

vania70
01-12-2013, 12:42
Vero Andrea.....ma se vuoi risparmiare qualche cosina ...penso che come fai tu vada bene.

tene
01-12-2013, 12:47
Però se fai accendere le luci alle 13 almeno almeno le fai spegnere a mezzanotte quindi ha molto più tempo x stare al buio giusto?

Si, però ti ripeto la luce della finestra secondo me incide pochissimo, la vasca è illuminata molto meno che se fosse fuori a luna piena, infatti non vedo differenze negli animali a finestra chiusa (spiando con torcia) che a finestra aperta,i pesci continuano a dormire , i coralli mantengono la loro estroflessione ed il benthos gira allegramente, mentre all'accensione dei primi due neon blu cambia tutto.

vania70
01-12-2013, 12:51

Si, però ti ripeto la luce della finestra secondo me incide pochissimo, la vasca è illuminata molto meno che se fosse fuori a luna piena, infatti non vedo differenze negli animali a finestra chiusa (spiando con torcia) che a finestra aperta,i pesci continuano a dormire , i coralli mantengono la loro estroflessione ed il benthos gira allegramente, mentre all'accensione dei primi due neon blu cambia tutto.

Vero la vasca è molto più infastidita dall'illuminazione presente nell'ambiente generata da faretti , lampadari ecc...