PDA

Visualizza la versione completa : Acquario da 450 litri quanto substrato inserire ????

irisck
01-12-2013, 00:11
Inizio con un acquario da 450 litri , ho preparato un fondo di 2 cm di complete substrate tetra , adesso quanto ghiaia devo mettere?? non diventerà troppo pesante ?? Con uno strato di 8 cm !!!!! Grazie dell'aiuto ....

Dario5890
01-12-2013, 09:21
Puoi mettere dai 4 ai 6 cm ma se ne metti8 è sempre meglio

inviato con tapatalk con il mio Sony Xperia tipo

Ale87tv
01-12-2013, 11:58
non mettere il fondo prima di aver deciso la popolazione!!!!

irisck
01-12-2013, 16:01
Grazie ..
------------------------------------------------------------------------
Vorrei mettere dei discus e dei pulitori e qualche pesciolino di branco compatibile con i discus

Ale87tv
01-12-2013, 16:10
beh i pulitori non esistono...
se intendi pesci da fondo occhio che molti scavano.

per i discus ti serve sabbia quarzifera fine e di colore scuro.

Ale87tv
01-12-2013, 16:13
sai già vero che per i discus dovrai acidificare e usare acqua tenera vero?

irisck
01-12-2013, 16:34
Mi sto informando su i vari siti per i valori da tenere. Per pescii pulitori intendevo da fondo , avevo pensato a un fondo di ghiaia da 2-3 mm nera arrotondata , tu mi consigli la sabbia ????

Ale87tv
01-12-2013, 17:05
non io, te lo impongono i discus :-)) va bene anche nera, ma deve essere sabbia fine...
ti sposto in allestimento discus :-)

CrashXP1
01-12-2013, 17:09
Se metti sabbia scura i discus di conseguenza saranno sempre "scuri" vanno bene color ambra o al massimo un marrone chiaro. Essenziale che sia sabbia fine e non calcarea. Ti serve un filtro sovradimensionato per l'acidificazione naturale. Per i valori bisogna sapere prima che discus sceglierai poi se ne riparla. Per i compagni puoi mettere assolutamente 10/15 corydoras tipo sterbay ecc. Qualcosa che resiste alle alte temp. Anche ancistrus puoi tenerli. Ma devi creargli tane dove nascondersi e del legno da rosicchiare. Nel mio 300 ho solo 1 neon t5 da 28w. È piu che sufficente in quanto i dischi non amano molta luce. Non male mettere delle piante valleggianti tipo salvinia e simili. Che taglia di discus prenderai? Nel caso di discus piccoli da accrescere l'ideale sarebbe avere una vasca sterile senza fondo ne arredi per tenere la carica batterica al minimo. Ti eviterá molti grattacapi. Al massimo qualche radice puoi usarla.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

irisck
01-12-2013, 19:09
Grazie a tutti dei consigli ...

michele
01-12-2013, 22:53
La sabbia la puoi prendere scura come chiara è indifferente, basta che non sia bianca neve. Il fondo fertile non ti serve se vuoi puntare ai discus perché poi sei costretto ad avere un fondo alto con rischio che la sabbia si compatti troppo e generi zone anossiche potenzialmente letali. Sabbia da 1-2 mm dovrebbe essere l'ideale, se segli sabbia finissima tipo polvere ne dovrai mettere proprio un velo e basta, mentre con una granulometria di 1-2 mm puoi arrivare fino a 4-5 cm nelle zone più alte e 2 cm nelle zone più basse dove magari non ci saranno piante. Ad ogni modo prima di fare qualsiasi cosa devi avere ben in mente la pololazione della vasca in modo da creare un ambiente ottimale per i pesci che hai e non viceversa.

irisck
04-12-2013, 15:45
#70#70la sabbia la puoi prendere scura come chiara è indifferente, basta che non sia bianca neve. Il fondo fertile non ti serve se vuoi puntare ai discus perché poi sei costretto ad avere un fondo alto con rischio che la sabbia si compatti troppo e generi zone anossiche potenzialmente letali. Sabbia da 1-2 mm dovrebbe essere l'ideale, se segli sabbia finissima tipo polvere ne dovrai mettere proprio un velo e basta, mentre con una granulometria di 1-2 mm puoi arrivare fino a 4-5 cm nelle zone più alte e 2 cm nelle zone più basse dove magari non ci saranno piante. Ad ogni modo prima di fare qualsiasi cosa devi avere ben in mente la pololazione della vasca in modo da creare un ambiente ottimale per i pesci che hai e non viceversa.