Visualizza la versione completa : Mi aiutate con le percentuali dei led?
Panta rhei
30-11-2013, 17:47
Ciao, la mia plafo hai seguenti led:
- 18 Cool White
- 6 Warm White
- 24 Royal Blu
- 12 Blu
- 6 UV
- 6 Cyan
Mi aiutate a settare le percentuali fra loro?
Al momento ho:
CW: 32 %
WW: 8 %
RB: 24 %
BL: 34 %
UV: 17 %
CY: 15 %
Gli lps stanno benissimo, gli sps mi sembra bene (una talea di montipora é più che raddoppiata in tre settimane), i problemi sono le coralline che sbiancano e, se vogliamo chiamarlo problema, il colore della luce che non mi piace per nulla.
dimaurogiovanni
30-11-2013, 17:57
Avevi un'altra plafoniera prima ?
Panta rhei
30-11-2013, 18:00
No sono partito con questa a gugno, ed é la mia prima esperienza marina
dimaurogiovanni
30-11-2013, 18:01
Se i valori sono apposto ricrescono non preoccuparti
Panta rhei
30-11-2013, 18:05
Ok grazie.
Ma secondo te come dovrei tenere le percentuali per avere una luce meno "artificiale" (ora è molto violetta al mio occhio)?
RobyVerona
30-11-2013, 19:39
Se la vuoi meno violette aumenta i led bianchi (sia i caldi che i freddi) e diminuisci le componenti blu/violette. Segnati questi settaggi e poi prova a modificarli. Mal che vada torni ai settaggi attuali.
DaveXLeo
02-12-2013, 09:37
WW a 8% praticamente li tieni spenti.
Ma che dimensioni ha la vasca?
Comunque a meno che non hai un 60 litri (che 72 led sono sprecati) secondo me li tieni troppo bassi tutti.
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Panta rhei
02-12-2013, 12:05
Ciao, la vasca è un 60X60(X60) e i led hanno le lenti a 80°, a nido d'ape.
(Non vorrei togliere le lenti perché ho due bambini piccoli e con le lenti i led non danno fastidio agli occhi quando li guardi da sotto, anche se appiccicano il naso al vetro :-) ).
Avevo provato a mettere una percentuale più alta di tutti i canali in modo uguale, ma si stava bruciando tutto.
Leggendo il tuo post sulla tua sperimentazione, ho provato ad abbassare un po' i royal e a tirare su un po' i bianchi, e la luce mi sembra più gradevole, almeno all'occhio.
Comunque, al di là della risposta immediata degli animali, tu come imposteresti i canali se fosse tua? Potrei arrivarci piano piano e vedere giorno per giorno come reagiscono gli animali...
Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |