Entra

Visualizza la versione completa : La mia vasca di pesci rossi

orandacalico
30-11-2013, 17:16
Salve a tutti!
Spero di non aver sbagliato sezione...Comunque vorrei presentarvi il mio modesto acquario.

Data di avvio: 7/12/2011

Vasca: Artigianale di 150 x 60 x 60 cm, aperta.

Tecnica:

Illuminazione: 2 lampade HQL da 125 w, più una da 30 W a risparmio energetico (centrale) a Luce fredda.

Filtraggio:
Sistema in uso negli impianti di depurazione civile per letti percolatori ad alto carico.

Riscaldamento : no!
la vasca è tenuta a temperatura ambiente.

Refrigerazione: si!
Solo durante i mesi più caldi uso un sistema di ventole autocostruito collegato ad un timer che mantiene l'acqua ad una temperatura non proibitiva.

Fondo:
Ghiaino policromo medio-fine

Arredi:
Hydor H2Show per lo sfondo, più alcune pietre di quarzo rosa e\o verdi.

Flora:
Anubias spec. Cryptocoryne spec. alcuni Lucky bamboo

Fauna:
Varietà di Carassius auratus, alcuni Epalzeorynchos siamensis(se non gli hanno cambiato nome)...come mangiatori di alghe.

Valori:
pH 6,8-7
dgh 9°
dkh 2°
NO2 <0,005 mg\L
NO3 +\- 25 mg\L
PO4 0,05 mg\L

Gestione:
Cambio una volta a settimana 50 L d'acqua con contemporaneo sifonamento del fondo,con acqua del rubinetto a cui aggiungo solo del biocondizionatore.
Non fertilizzo nè somministro CO2.
Dò da mangiare ai pesci 3 volte al giorno in piccole quantità.

P.S. Le foto non sono recentissime ma penso che bastino per farvi capire...al più presto ne posterò ancora e queste di come l'acquario si presenta adesso.

http://s21.postimg.cc/5t6w8xrpv/IMG_0579.jpg (http://postimg.cc/image/5t6w8xrpv/)

http://s27.postimg.cc/eq5qm1mbj/IMG_0580.jpg (http://postimg.cc/image/eq5qm1mbj/)

C@rmin&
30-11-2013, 18:20
Bella vascona, mi piace! #70

Vedo anche del pothos, vero?

orandacalico
30-11-2013, 18:56
Si il potos lo coltivo in idroponica e devo dire che è già cresciuto tantissimo...lo devo potare spesso anche se è una pianta a crescita lenta.

angelo p
30-11-2013, 20:18
molto bella ,complimenti #25.
tra grossi e piccoli,quanti carassi hai dentro ?

orandacalico
30-11-2013, 21:31
Grazie Angelo
Sinceramente non li ho contati...ma credo che sia sovrappopolata rispetto al volume...però siccome ho una filtrazione molto performante me ne posso permettere qualcuno in più del limite...infatti solo di filtri ho quasi 300 litri d'acqua...
Comunque credo siano una ventina...

angelo p
30-11-2013, 21:43
Grazie Angelo
Sinceramente non li ho contati...ma credo che sia sovrappopolata rispetto al volume...però siccome ho una filtrazione molto performante me ne posso permettere qualcuno in più del limite...infatti solo di filtri ho quasi 300 litri d'acqua...
Comunque credo siano una ventina...
in effetti sono tanti ma è anche tanta l'acqua ....
mi piacerebbe spiegassi nel dettaglio il filtraggio che usi . mi intrippano ste cose ...#24

orandacalico
30-11-2013, 23:17
Il filtraggio che uso mi permette di ottenere due risultati : aumentare la capacità della vasca senza dover cambiare vasca con una più grande...
Poi mi permette di avere le performance di un filtro percolatore senza i difetti del percolatore...
E questo è applicabile a qualunque vasca senza fare grandi opere di ristrutturazione...basta avere un pò di spazio o lateralmente o dietro la vasca e il più è fatto.
Anche la vasca che avevo prima era gestita così solo che era diventata "piccola" per i miei pesciotti...ma non è finita qui...ho intenzione di "allargarmi" ancora di più solo che potrò farlo quando mi trasferirò nella nuova casa al piano terra...e lì l'impianto sarà almeno il doppio di quello che ho adesso...

C@rmin&
01-12-2013, 00:17
Caspita una ventina di pesci ci sono #06

Puoi mettere qualche foto più dettagliata( della vasca e di questo filtraggio di cui parli)? :-)

angelo p
01-12-2013, 00:59
Il filtraggio che uso mi permette di ottenere due risultati : aumentare la capacità della vasca senza dover cambiare vasca con una più grande...
Poi mi permette di avere le performance di un filtro percolatore senza i difetti del percolatore...
E questo è applicabile a qualunque vasca senza fare grandi opere di ristrutturazione...basta avere un pò di spazio o lateralmente o dietro la vasca e il più è fatto.
Anche la vasca che avevo prima era gestita così solo che era diventata "piccola" per i miei pesciotti...ma non è finita qui...ho intenzione di "allargarmi" ancora di più solo che potrò farlo quando mi trasferirò nella nuova casa al piano terra...e lì l'impianto sarà almeno il doppio di quello che ho adesso...
molto interessante .-37

orandacalico
01-12-2013, 11:22
Cercherò...anche perchè le foto le faccio col telefonino per cui non sono un gran che...però cercherò di fare del mio meglio.