PDA

Visualizza la versione completa : Problemi riscaldatore!

cyndal
30-11-2013, 17:02
Salve a tutti, come da titolo ho un piccolo problemino di temperatura.
Premetto che la vasca ( 80 x 35 x 45 di altezza) è in funzione da 6 giorni col metodo zeovit.
Il mio problema è questo: ho inserito un riscaldatore da 150 W delle EHEIM (portato al massimo di gradazione), ma la temperatura oscillava tra i 23-25°.. ho provato a cambiare riscaldatore provando con un hydor da 300 W, ma il risultato è lo stesso.

E' un problema di riscaldatore?
Qualcuno potrebbe consigliarmene uno decente?
Mi è stato consigliato un jager da 200 W solo che vista la loro dimensione non va bene sotto la sump( 78x35x35 rabbocco osmosi compreso) poichè è divisa in quattro scompartimenti.

Consigli?

Grazie in anticipo :-)

Abra
30-11-2013, 17:48
Mi pare strano che un 150 watt e un 300 watt abbiano lo stesso effetto , sicuro della temperatura ??

LORRELORRE
30-11-2013, 17:56
Il termometro é affidabile?

cyndal
30-11-2013, 18:03
Mi pare strano che un 150 watt e un 300 watt abbiano lo stesso effetto , sicuro della temperatura ??

Si, ho cambiato anche tre termometri. Uno segnava un grado in più.
------------------------------------------------------------------------
Il termometro é affidabile?

Appena comprati =)

vania70
30-11-2013, 18:35
Sembra strano anche a me con 100 w.la dovresti scaldare tranquillamente una vasca del genere !#24

RobyVerona
30-11-2013, 18:53
C'è sicuramente qualcosa che non va perchè con 300W una vasca del genere la porti a temperatura per la pasta... Che termometri usi? Io ti consiglio di lasciar perdere quelli cinesi elettronici, prenditene uno ad alcool oppure ti prendi un controller a cui attacchi il riscaldatore. Domanda stupida, hai provato a sentire con la mano se il riscaldatore scalda???

cyndal
30-11-2013, 19:43
C'è sicuramente qualcosa che non va perchè con 300W una vasca del genere la porti a temperatura per la pasta... Che termometri usi? Io ti consiglio di lasciar perdere quelli cinesi elettronici, prenditene uno ad alcool oppure ti prendi un controller a cui attacchi il riscaldatore. Domanda stupida, hai provato a sentire con la mano se il riscaldatore scalda???

Si, ho provato proprio questo. Non sono riscaldatori cinesi.
Come detto prima ho usato un EHEIM da 150 W e un Hydor da 300, ma il risultato è sempre lo stesso.

corri72
30-11-2013, 19:55
controlla la presa di corrente doveinserisci il riscaldatore..
si accende una lucina al riscaldatore?? ti fa capire che il termostato è acceso

vania70
30-11-2013, 20:07

Si, ho provato proprio questo. Non sono riscaldatori cinesi.
Come detto prima ho usato un EHEIM da 150 W e un Hydor da 300, ma il risultato è sempre lo stesso.

L'unica cosa a questo punto che mi viene è che non hai movimento in vasca e lo scambiatore di calore (termostato) appunto non riesca a scambiare col liquido...anche se però le molecole dell'acqua calda non hanno nessun problema a occupare lo spazio di liquido più freddo ...sempre più strano ?????#24#24#24#24

IVANO
30-11-2013, 20:11
Io uso un 200W su 300lt , quindi tu credo abbia dei problemi....ma i riscaldatori si accendono, scaldano, dopo quanto misuri la temperatura?

vania70
30-11-2013, 20:55
O.k. quindi lo sbaglio di temperatura tra un termometro e l'altro ci può stare il problema che i termostati dopo un po' dovrebbero spegnersi non andare di continuo ...a meno che la differenza di temperatura tra il liquido contenuto in vasca e l'aria che la circonda non sia cosi differente e ne sottragga calore molto velocemente tipo....ma la vasca ce l'hai in remoto in Antartide?????#24Oppure i riscaldatori sono cosi incrostati da non essere in grado di generare una buona trasmissione di calore verso il liquido.....o hai la salinità a 10000 non lo so altro non mi viene.#e39

LORRELORRE
01-12-2013, 01:32
Allora, andiamo per logica:
Non é un problema di termometro perché li hai cambiati
Non é un problema di termostato perché li hai cambiati quindi
O veramente la presa é difettosa o lo scambio ( come ha detto vania se non sbaglio ) é poco! Ovvero in sump hai per esempio 30 gradi e in vasca 24!
Scusa la domanda stupida... Ma il riscaldato é totalmente sommerso???? Oppure ha una posizione di lavoro minimo - massimo???? Una spiegazione ci deve essere

cyndal
01-12-2013, 10:58
O.k. quindi lo sbaglio di temperatura tra un termometro e l'altro ci può stare il problema che i termostati dopo un po' dovrebbero spegnersi non andare di continuo ...a meno che la differenza di temperatura tra il liquido contenuto in vasca e l'aria che la circonda non sia cosi differente e ne sottragga calore molto velocemente tipo....ma la vasca ce l'hai in remoto in Antartide?????#24Oppure i riscaldatori sono cosi incrostati da essere in grado di generare una buona trasmissione di calore verso il liquido.....o hai la salinità a 10000 non lo so altro non mi viene.#e39

Salinità 1023.
Anche io avevo pensato a una cosa del genere, ma in camera non fa freddo.
Ho un altro acquario nella stanza accanto e non ho assolutamente problemi di temperatura.

vania70
01-12-2013, 10:58
Seguo anche perché la sump non ce l'ha quella vasca con 100 w e più che soddisfatta.#24

cyndal
01-12-2013, 11:11
Allora, andiamo per logica:
Non é un problema di termometro perché li hai cambiati
Non é un problema di termostato perché li hai cambiati quindi
O veramente la presa é difettosa o lo scambio ( come ha detto vania se non sbaglio ) é poco! Ovvero in sump hai per esempio 30 gradi e in vasca 24!
Scusa la domanda stupida... Ma il riscaldato é totalmente sommerso???? Oppure ha una posizione di lavoro minimo - massimo???? Una spiegazione ci deve essere

Si, riscaldatore totalmente sommerso.
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso, ho ordinato un riscaldatore Jager 150 w (mi è stato consigliato come un ottimo prodotto). Appena arriva, lo inserisco e vi farò sapere che succede.
Un riscaldatore in più può sempre servire -b01

vania70
01-12-2013, 11:29
Scusami non riesci a mettere una fotina di quella vaschetta ....mi sono abbastanza incuriosito....#24

cyndal
28-12-2013, 11:58
http://img.tapatalk.com/d/13/12/28/4uryhy8y.jpg

La temperatura è a 25, anche se il termometro lo tengo a 27. Effettivamente vado bene ora

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk