Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Osmose

samology2
30-11-2013, 14:22
Buon giorno a tutti

ho un filtro osmosi a 3 stadi con la capascita di produrre 190 lt/giorno, calculando che ho l'acquario da 2 anni, ho fatto quasi 6000 litri d'acqua tra cambi e compensare l'evaporazione. Ho cambiato una volta le due cartuccie piccole
pensate che poso andare avanti con lo stesso filtro? o devo cambiare la cartuccia grossa "la blue"? o è ora di comprare uno nuovo?

grazie e buona domenica

gerry
30-11-2013, 14:49
Buon giorno a tutti

ho un filtro osmosi a 3 stadi con la capascita di produrre 190 lt/giorno, calculando che ho l'acquario da 2 anni, ho fatto quasi 6000 litri d'acqua tra cambi e compensare l'evaporazione. Ho cambiato una volta le due cartuccie piccole
pensate che poso andare avanti con lo stesso filtro? o devo cambiare la cartuccia grossa "la blue"? o è ora di comprare uno nuovo?

grazie e buona domenica

Per sapere se devi cambiare la membrana sarebbe utile conoscere i valori a cui l'acqua esce.
Il al mio impianto cambio i filtri ( impianto a bicchieri) ogni 4 mesi ma la membrana l'ho cambiata dopo 4 anni ( produco 250 litri a settimana circa ) . L'acqua prodotta è sempre a 1-2 tds ( poi metto le resine post osmosi e la porto 0)

RobyVerona
30-11-2013, 19:09
L'unico modo per sapere se la membrana è da cambiare o meno è misurare la condicibilità dell'acqua o il TDS appena fuori dalla membrana stessa (prima di eventuali post-filtri con resine deionizzanti). Se il TDS è superiore a 2/3 o la conducibilità superiore ai 10 us va cambiata anche la membrana. La vita di una membrana dipende molto dalla qualità dell'acqua che vai a trattare, da come e ogni quanto effettui il suo lavaggio (sempre se il tuo impianto è predisposto per tale procedura).

IVANO
30-11-2013, 20:12
Buon giorno a tutti

grazie e buona domenica

COme dicono gli amici qui sopra, misura i valori dell'acqua e poi parliamone