Entra

Visualizza la versione completa : mi aiutate con l'impianto ad osmosi?

acktarus
30-11-2013, 13:07
ciao a tutti. ho deciso di regalarmi un impianto ad osmosi. l'acqua del mio rubinetto ha un KH di 12. l'acquario è un rio 180 e io cambio in media un 20% di acqua al mese.
non ho le idee molto chiare e vorrei chiedervi: quanto dura nel tempo un impianto? ha parti da sostituire regolarmente in base ai litri prodotti? come funziona? mi spiegate un pochino e mi consigliate un impianto adatto alle mie esigenze? grazie a tutti.

dave81
30-11-2013, 13:15
quanto dura nel tempo un impianto?

anni e anni...l'impianto in sè non è un problema,dura molto, ma devi fare manutenzione regolare se vuoi che continui ad essere efficiente nel tempo (manutenzione= sostituzione regolare di cartucce e membrana)

ha parti da sostituire regolarmente in base ai litri prodotti?

ovviamente sì. è la manutenzione di cui parlavo sopra

se ti serve poca acqua, è sufficiente un impianto da 50 GPD

gli impianti di solito vanno semplicemente attaccati ad un rubinetto di casa e funzionano con l asemplice pressione dell'acqua della rete idrica

in casi rari, occorre usare una pompa specifica per aumentare la pressione perchè quella della rete idrica è insufficiente, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente

occorre disporre di un rubinetto ma anche di uno scarico vicino, perchè l'impianto produce una consistente quantità di acqua di scarto

acktarus
30-11-2013, 14:05
grazie. chiarissimo!

Agro
30-11-2013, 14:34
dai anche una letta qui (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/osmosi.asp)