Entra

Visualizza la versione completa : Prato di hygrophila polysperma

tato88
29-11-2013, 17:29
Salve a tutti.
Come da titolo avrei intenzione di creare un prato di hygrophila polysperma. #21

Mi spiego meglio:
Da quando ho cominciato a potarla, ovvero da circa una settimana dopo averla immessa nell'acquario, ho notato che se viene potata spesso, circa una volta ogni 15 giorni, comincia ad allargarsi in orizzontale oltre che a crescere in verticale. #24

Da qui la mia idea. Considerato che è presente nella mia vasca già da circa 6 mesi, nel corso dei quali ha riempito, in completa autonomia (ovvero senza bisogno di ripiantare le porzioni potate) ogni centimetro lasciato libero dal muschio, sarebbe possibile continuare a potarla in modo da lasciarla crescere solo tre/cinque centimetri in altezza? O soffrirebbe eccessivamente fino a morire? Qualcuno di voi ha mai provato? E' un sogno o un'utopia?

Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi. ;-)

Ale87tv
29-11-2013, 18:01
sposto in piante :-) sono curioso :-) poi quando avrai sviluppato bene il discorso potrai postare qui un articolo :-)
che misure ha la tua vasca?

ALEX007
29-11-2013, 22:25
si è fattibile ma richiede un sacco di manutenzione (in primis per le potature apicali necessarie per tenere a bada gli steli che puntano verso l'alto) oltre che un ottima gestione della vasca (illuminazione e dosaggio di fertilizzanti corretti,presenza di un fondo fertile,co2).Per ricreare un pratino esistono tantissime piante più o meno esigenti (ti cito le più conosciute:muschi,marsilea hirsuta,calli,glosso,eleocharis parvula,echinodorus tenellus,hydrocotyle tripartita,staurogyne repens,alcune cryptocoryne).

tato88
08-12-2013, 13:25
Dunque, la mia vasca è di circa 80 di larghezza per 25 di altezza.
Per il fondo, ho usato terra da giardino (circa 1,5cm) ricoperta da 2/3 cm di ghiaia fine bianca.
La crescita della pianta è visibile giornalmente. Credo cresca di almeno 1/2cm ogni giorno!
L'illuminazione avviene per mezzo di un neon T8 18 watt, più due lampade a risparmio energetico che ho fissato sul coperchio della vasca, ciascuna delle due lampade è di 20 watt, con 6500 K.
Inoltre non fertilizzo affatto, ne con CO2 ne con fertilizzanti liquidi.
Le uniche altre piante sono Anubias nana (con una crescita che rasenta lo star fermo, saranno sbucate al massimo cinque nuove foglie microscopiche in 1 anno), del muschio di Java che sta crescendo a perdita d'occhio e della lemma minor che devo togliere con il retino almeno una volta a settimana.
Come pesci ho guppy e endler, oltre che tantissime planorbarius red, melanoides tubercolata, red cherry e un'altra lumaca di cui non ricordo il nome.

(adoro il fai da te quando non è dispendioso)

Ale87tv
08-12-2013, 13:28
non hai più guppy e endler, dato che li hai messi assieme, hai solo guppy...
erano endler meticci di negozio spero...